Uber ha infranto le leggi, ingannato la polizia e segretamente esercitato pressioni sui governi, rivela la fuga di notizie

theguardian.com Più di 124.000 documenti riservati sono trapelati al Guardian
I file espongono tentativi di lobby su Joe Biden, Olaf Scholz e George Osborne
Emmanuel Macron ha segretamente aiutato Uber a fare lobby in Francia, rivelano i testi
La società ha utilizzato il “kill switch” durante i raid per impedire alla polizia di vedere i dati
L’ex CEO di Uber ha detto ai dirigenti che “la violenza garantisce il successo”
di Harry Davies , Simon Goodley , Felicity Lawrence , Paul Lewis e Lisa O’Carroll

La raccolta di file riservati trapelati ha rivelato la storia interna di come il gigante della tecnologia Uber abbia violato le leggi, ingannato la polizia, sfruttato la violenza contro i conducenti e fatto pressioni segretamente sui governi durante la sua aggressiva espansione globale.

La fuga senza precedenti di oltre 124.000 documenti al Guardian – noti come file Uber – mette a nudo le pratiche eticamente discutibili che hanno alimentato la trasformazione dell’azienda in una delle esportazioni più famose della Silicon Valley.

La fuga di notizie copre un periodo di cinque anni in cui Uber era gestita dal suo co-fondatore Travis Kalanick , che ha cercato di forzare il servizio di taxi nelle città di tutto il mondo, anche se ciò significava violare le leggi e i regolamenti sui taxi. Durante il feroce contraccolpo globale, i dati mostrano come Uber abbia cercato di sostenere il sostegno corteggiando con discrezione primi ministri, presidenti, miliardari, oligarchi e baroni dei media.

I messaggi trapelati suggeriscono che i dirigenti di Uber non si sono allo stesso tempo fatti illusioni sulla violazione della legge della società, con un dirigente che scherzava sul fatto di essere diventato “pirati” e un altro che ammetteva: “Siamo solo fottutamente illegali”.

La cache dei file, che va dal 2013 al 2017, include più di 83.000 e-mail, iMessage e messaggi WhatsApp, comprese le comunicazioni spesso schiette e non verniciate tra Kalanick e il suo top team di dirigenti.

In uno scambio, Kalanick ha respinto le preoccupazioni di altri dirigenti sul fatto che l’invio di conducenti Uber a una protesta in Francia li mettesse a rischio di violenza da parte di oppositori arrabbiati nell’industria dei taxi. “Penso che ne valga la pena”, ribatté lui. “La violenza garantisce il successo”.

In una dichiarazione , il portavoce di Kalanick ha affermato di “non aver mai suggerito che Uber dovrebbe approfittare della violenza a scapito della sicurezza dei conducenti” e qualsiasi suggerimento che fosse coinvolto in tale attività sarebbe completamente falso.

La fuga di notizie contiene anche messaggi tra Kalanick ed Emmanuel Macron , che ha aiutato segretamente l’azienda in Francia quando era ministro dell’Economia, consentendo a Uber un accesso frequente e diretto a lui e al suo staff.

Macron, il presidente francese, sembra aver fatto di tutto per aiutare Uber, anche dicendo alla società di aver mediato un “accordo” segreto con i suoi oppositori nel gabinetto francese.

In privato, i dirigenti di Uber hanno espresso disprezzo appena mascherato per altri funzionari eletti che erano meno ricettivi al modello di business dell’azienda.

Dopo che il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, che all’epoca era sindaco di Amburgo, ha respinto i lobbisti di Uber e ha insistito per pagare ai conducenti un salario minimo, un dirigente ha detto ai colleghi che era “un vero comico”.

Quando l’allora vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, all’epoca sostenitore di Uber, arrivò in ritardo a un incontro con l’azienda al World Economic Forum di Davos, Kalanick mandò un messaggio a un collega: “Ho fatto sapere alla mia gente che ogni minuto in ritardo è un minuto in meno che avrà con me.

Dopo aver incontrato Kalanick, Biden sembra aver modificato il suo discorso preparato a Davos per riferirsi a un CEO la cui azienda darebbe un milione di lavoratori “la libertà di lavorare tutte le ore che desiderano, gestire le proprie vite come desiderano”.

Il Guardian ha condotto un’indagine globale sui file Uber trapelati, condividendo i dati con le organizzazioni dei media di tutto il mondotramite l’International Consortium of Investigative Journalists(ICIJ). Più di 180 giornalisti di 40 media tra cui Le Monde, Washington Post e BBC pubblicheranno nei prossimi giorni una serie di rapporti investigativi sul gigante della tecnologia.

In una dichiarazione in risposta alla fuga di notizie, Uber ha ammesso di “errori e passi falsi”, ma ha affermato di essere stata trasformata dal 2017 sotto la guida del suo attuale amministratore delegato, Dara Khosrowshahi.

“Non abbiamo e non creeremo scuse per comportamenti passati che chiaramente non sono in linea con i nostri valori attuali”, ha affermato. “Chiediamo invece al pubblico di giudicarci da ciò che abbiamo fatto negli ultimi cinque anni e da ciò che faremo negli anni a venire”.

Il portavoce di Kalanick ha affermato che le iniziative di espansione di Uber sono state “guidate da oltre cento leader in dozzine di paesi in tutto il mondo e in ogni momento sotto la supervisione diretta e con la piena approvazione dei solidi gruppi legali, politici e di conformità di Uber”.

‘Abbraccia il caos’
I documenti trapelati tirano indietro il sipario sui metodi utilizzati da Uber per gettare le basi del suo impero. Una delle piattaforme di lavoro più grandi del mondo, Uber è ora un’azienda da 43 miliardi di dollari (36 miliardi di sterline), che effettua circa 19 milioni di viaggi al giorno.

I file coprono le operazioni di Uber in 40 paesi durante un periodo in cui l’azienda è diventata un colosso globale, espandendo il suo servizio di taxi in molte delle città in cui opera ancora oggi.

Da Mosca a Johannesburg, finanziata con finanziamenti di capitale di rischio senza precedenti, Uber ha pesantemente sovvenzionato i viaggi, seducendo conducenti e passeggeri sull’app con incentivi e modelli di prezzo che non sarebbero sostenibili.

Uber ha indebolito i mercati dei taxi e dei taxi consolidati e ha esercitato pressioni sui governi affinché riscrivano le leggi per contribuire a spianare la strada a un modello di lavoro basato su app e gig-economy che da allora è proliferato in tutto il mondo.

Nel tentativo di reprimere la feroce reazione contro l’azienda e ottenere modifiche alle leggi sui taxi e sul lavoro, Uber ha pianificato di spendere straordinari 90 milioni di dollari nel 2016 in lobbying e pubbliche relazioni, suggerisce un documento.

La sua strategia prevedeva spesso di scavalcare i sindaci delle città e le autorità dei trasporti e arrivare direttamente alla sede del potere.

Oltre a incontrare Biden a Davos, i dirigenti di Uber si sono incontrati faccia a faccia con Macron, il primo ministro irlandese, Enda Kenny, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e George Osborne, all’epoca cancelliere del Regno Unito. Una nota dell’incontro descriveva Osborne come un “forte sostenitore”.

In una dichiarazione, Osborne ha affermato che era la politica esplicita del governo dell’epoca incontrare le aziende tecnologiche globali e “convincerle a investire in Gran Bretagna e creare posti di lavoro qui”.

Mentre è stato dichiarato il colloquio di Davos con Osborne, i dati rivelano che sei ministri del gabinetto Tory del Regno Unito hanno avuto incontri con Uber che non sono stati divulgati. Non è chiaro se le riunioni avrebbero dovuto essere dichiarate, esponendo confusione su come vengono applicate le regole di lobbying del Regno Unito.

I documenti che seguono che Uber era abile nel trovare percorsi non ufficiali per il potere, nell’applicare influenza attraverso o intermediari o nel cercare incontri con politici a cui assistenti e funzionari non erano presenti.

Ha ottenuto il sostegno di figure potenti in luoghi come Russia, Italia e Germania, offrendo loro preziose partecipazioni finanziarie nella startup e trasformandole in “investitori strategici”.

E nel tentativo di dare forma ai dibattiti politici, ha pagato eminenti accademici centinaia di migliaia di dollari per produrre ricerche a sostegno delle affermazioni dell’azienda sui vantaggi del suo modello economico.

Nonostante un’operazione di lobbying ben finanziata e tenace, gli sforzi di Uber hanno avuto risultati contrastanti. In alcuni luoghi Uber è riuscita a convincere i governi a riscrivere le leggi, con effetti duraturi. Ma altrove, la compagnia si è trovata bloccata da industrie di taxi radicate, superate dai rivali locali dei taxi o osteggiate da politici di sinistra che semplicemente si rifiutavano di muoversi.

Di fronte all’opposizione, Uber ha cercato di sfruttarla a proprio vantaggio, sfruttandola per alimentare la narrativa che la sua tecnologia stava interrompendo i sistemi di trasporto antiquati e sollecitando i governi a riformare le loro leggi.

Quando Uber è stato lanciato in tutta l’India, il top executive di Kalanick in Asia ha esortato i manager a concentrarsi sulla guida della crescita, anche quando “gli incendi iniziano a bruciare”. “Sappi che questa è una parte normale degli affari di Uber”, ha detto. “Abbraccia il caos. Significa che stai facendo qualcosa di significativo”.

Kalanick sembrava mettere in pratica quell’etica nel gennaio 2016, quando i tentativi di Uber di capovolgere i mercati in Europa hanno portato a proteste rabbiose in Belgio, Spagna, Italia e Francia da parte dei tassisti che temevano per i loro mezzi di sussistenza.

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Tra scioperi dei taxi e rivolte a Parigi, Kalanick ha ordinato ai dirigenti francesi di vendicarsi incoraggiando i conducenti di Uber a organizzare una controprotesta con la disobbedienza civile di massa.

Avvertito che ciò rischiava di mettere i conducenti di Uber a rischio di attacchi da parte di “teppisti di estrema destra” che si erano infiltrati nelle proteste dei taxi e stavano “viziando per una rissa”, Kalanick sembrava esortare la sua squadra ad andare avanti a prescindere. “Penso che ne valga la pena”, ha detto. “La violenza garantisce il successo. E a questi ragazzi bisogna resistere, no? D’accordo sul fatto che il posto e il tempo giusti devono essere pensati.

La decisione di inviare i conducenti di Uber a proteste potenzialmente instabili, nonostante i rischi, era coerente con quella che un anziano ex dirigente ha detto al Guardian era una strategia per “armare” i conducenti e sfruttare la violenza contro di loro per “mantenere accesa la controversia”.

Era un playbook che, suggeriscono le e-mail trapelate, è stato ripetuto in Italia, Belgio, Spagna, Svizzera e Paesi Bassi.

Quando nel marzo 2015 uomini mascherati, che si dice fossero tassisti arrabbiati, si sono rivolti ai conducenti di Uber con tirapugni e martello ad Amsterdam, il personale di Uber ha cercato di sfruttarlo a proprio vantaggio per ottenere concessioni dal governo olandese.

Le vittime degli automobilisti sono state incoraggiate a presentare denunce alla polizia, che sono state condivise con De Telegraaf, il principale quotidiano olandese. “Saranno pubblicati senza la nostra impronta digitale in prima pagina domani”, ha scritto un manager. “Continuiamo la narrativa sulla violenza per alcuni giorni, prima di offrire la soluzione”.

Il portavoce di Kalanick ha messo in dubbio l’autenticità di alcuni documenti. Ha detto che Kalanick “non ha mai suggerito che Uber dovrebbe approfittare della violenza a scapito della sicurezza del conducente” e qualsiasi suggerimento che fosse coinvolto in tale attività sarebbe “completamente falso”.

Il portavoce di Uber ha anche riconosciuto gli errori del passato nel trattamento dei conducenti da parte dell’azienda, ma ha affermato che nessuno, incluso Kalanick, voleva violenza contro i conducenti di Uber. “Ci sono molte cose che il nostro ex CEO ha detto quasi un decennio fa che non avremmo certamente perdonato oggi”, ha detto. “Ma una cosa che sappiamo e ci sentiamo fortemente è che nessuno in Uber è mai stato felice della violenza contro un guidatore”.

L'”interruttore di uccisione”
I conducenti di Uber sono stati senza dubbio oggetto di feroci aggressioni e talvolta omicidi da parte di tassisti furiosi. E l’app di chiamata dei taxi, in alcuni paesi, si è trovata a combattere flotte di taxi trincerate e monopolizzate con rapporti intimi con le autorità cittadine. Uber ha spesso definito i suoi oppositori nei mercati regolamentati dei taxi come gestori di un “cartello”.

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Tuttavia, in privato, i dirigenti e il personale di Uber sembrano avere pochi dubbi sulla natura spesso canaglia delle proprie operazioni.

Nelle e-mail interne, il personale ha fatto riferimento allo “stato diverso da quello legale” di Uber o ad altre forme di non conformità attiva alle normative, in paesi tra cui Turchia, Sud Africa, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia, Francia, Germania e Russia.

Un alto dirigente ha scritto in un’e-mail: “Non siamo legali in molti paesi, dovremmo evitare di fare dichiarazioni antagoniste”. Commentando le tattiche che la compagnia era pronta a mettere in atto per “evitare l’applicazione”, un altro dirigente ha scritto: “Siamo ufficialmente diventati pirati”.

Nairi Hourdajian, responsabile delle comunicazioni globali di Uber, lo ha espresso in modo ancora più schietto in un messaggio a un collega nel 2014, tra gli sforzi per chiudere l’azienda in Thailandia e in India: A volte abbiamo problemi perché, beh, siamo solo illegali. Contattato dal Guardian, Hourdajian ha rifiutato di commentare.

Il portavoce di Kalanick ha accusato i giornalisti di “aver insistito sulla sua falsa agenda” di aver “diretto una condotta illegale o impropria”.

Il portavoce di Uber ha affermato che, quando è iniziato, “le norme sul ridesharing non esistevano in nessuna parte del mondo” e le leggi sui trasporti erano obsolete per l’era degli smartphone.

In tutto il mondo, la polizia, i funzionari dei trasporti e le agenzie di regolamentazione hanno cercato di reprimere Uber. In alcune città, i funzionari hanno scaricato l’app e hanno salutato le corse in modo da poter reprimere i viaggi in taxi senza licenza, multare i conducenti di Uber e sequestrare le loro auto. Gli uffici di Uber in dozzine di paesi sono stati ripetutamente perquisiti dalle autorità.

In questo contesto, Uber ha sviluppato metodi sofisticati per contrastare le forze dell’ordine. Uno era conosciuto internamente a Uber come un “kill switch”. Quando un ufficio di Uber è stato perquisito, i dirigenti dell’azienda hanno inviato freneticamente istruzioni al personale IT di interrompere l’accesso ai principali sistemi di dati dell’azienda, impedendo alle autorità di raccogliere prove.

I file trapelati suggeriscono che la tecnica, approvata dagli avvocati di Uber, è stata utilizzata almeno 12 volte durante i raid in Francia, Paesi Bassi, Belgio, India, Ungheria e Romania.

I politici ora affrontano anche domande sul fatto che abbiano preso indicazioni dai dirigenti di Uber.

Quando un funzionario di polizia francese nel 2015 sembrava vietare uno dei servizi di Uber a Marsiglia, Mark MacGann, il principale lobbista di Uber in Europa, Medio Oriente e Africa, si è rivolto all’alleato di Uber nel gabinetto francese.

“Lo guarderò personalmente”, rispose Macron. “A questo punto, manteniamo la calma”.

Segnalazione dei file di Uber: Harry Davies, Simon Goodley, Felicity Lawrence, Paul Lewis, Lisa O’Carroll, John Collingridge, Johana Bhuiyan, Sam Cutler, Rob Davies, Stephanie Kirchgaessner, Jennifer Rankin, Jon Henley, Rowena Mason, Andrew Roth, Pamela Duncan, Dan Milmo, Mike Safi, David Pegg e Ben Butler.

Tradotto con Google Translator

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