Londra: tariffe dei taxi in aumento, ecco perchè

italoeuropeo.com Londra (Roberta Chiatti) – Le tariffe dei taxi a Londra aumenteranno da questa primavera. Gli ultimi anni sono stati molto difficili per i tassisti che oltre all’aumento del prezzo del carburante, la pandemia, l’aumento delle tasse sulla guida in città attraverso la zona ULEZ e l’aumento dei prezzi della tassa di circolazione hanno dovuto fare i conti con servizi di trasporto più economici come ad esempio Uber.

Non sorprende, quindi, che molti tassisti abbiano deciso di chiudere la propria attività. Il numero di tassisti che percorrono le strade della capitale è diminuito di 2.693 persone tra marzo 2020 e febbraio 2021, con un calo del 12%. Anche il numero di taxi neri in città è attualmente al livello più basso da quasi quattro decenni, con un calo del 24% negli ultimi due anni.

Per cercare di arrestare l’esodo dalla professione, Transport for London ha annunciato un aumento delle tariffe dei taxi in città, con prezzi destinati a salire del 5,5%. Le nuove tariffe entreranno in vigore il 30 aprile e si applicheranno ai viaggi effettuati tra le 5:00 e le 22:00. Se stai salutando un taxi nero nelle ore piccole, non devi preoccuparti: quelle tariffe saranno congelate.

L’attuale tariffa minima del taxi aumenterà da £ 3,20 a £ 3,80 e i contatori ticchetteranno più rapidamente. Vi sarà anche un supplemento di 80 pence per i passeggeri diretti a Heathrow, mentre i conducenti aggiungeranno £ 5,20 alla tariffa se dovessero entrare nella zona di atterraggio dell’aeroporto.

I prezzi sono aumentati l’ultima volta due anni fa. Un portavoce di Transport for London ha affermato che:

“Vogliamo garantire che i tassisti possano coprire i propri costi operativi e guadagnarsi da vivere”.
È infatti importante che questa revisione dei prezzi possa rendere quella del tassista una carriera praticabile, ed evitare un disservizio che la mancanza di taxi potrebbe portare.