TAXISTORY

Il Blog dei Tassisti

La Commissione Europea propone una guida per i diritti dei lavoratori di Uber e Deliveroo

jurist.org La Commissione Europea giovedì ha pubblicato una bozza di guida che delinea i diritti dei lavoratori per le aziende online come Uber e Deliveroo.  La serie di misure mira ad aiutare a far crescere le piattaforme di lavoro digitali garantendo ai lavoratori gli stessi diritti del lavoro dei tipici “lavoratori” dell’UE stabilendo se queste piattaforme sono “datori di lavoro”. Le misure includeranno un linguaggio che definisca la posizione che l’UE assumerà su questo tipo di lavoratore fisso, una proposta per una nuova direttiva e una bozza di guida per integrare la direttiva.

Per garantire che i lavoratori delle piattaforme di lavoro digitali godano di questi uguali diritti occupazionali, l’azienda dovrà attuare un salario minimo, copertura sanitaria, ferie retribuite e indennità per infortuni sul lavoro. Per ricevere tutti questi diritti, la Commissione europea deve prima dimostrare che le aziende tecnologiche come Uber sono uguali alle aziende tradizionali ai sensi del diritto della concorrenza. Attraverso questo processo, si troverebbe una “certezza giuridica” per le piattaforme di lavoro autonomo che non è stata precedentemente stabilita.

Le linee guida proposte potrebbero applicarsi a 4,1 milioni di lavoratori in 27 paesi dell’UE, su 28 milioni di lavoratori attualmente impiegati da queste aziende digitali. Alcuni sindacati hanno elogiato la bozza delle regole, affermando che era “attesa da tempo”. Tuttavia, alcune aziende hanno sostenuto che tali protezioni potrebbero alla fine portare a perdite di posti di lavoro, con preoccupazioni che potrebbero paralizzare le piccole aziende e danneggiare i servizi su cui si fa affidamento. Sono state inoltre avanzate richieste di abbandonare la proposta di direttiva nel tentativo di preservare la flessibilità per i lavoratori e di introdurre invece vantaggi, piuttosto che stabilire pari diritti tra l’economia digitale e quella tradizionale.

(tradotto con Google traduttore)

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Disabilita il blocco della pubblicità per sostenere Taxistory

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock