Uber condannata a risarcire i danni ai tassisti in Francia

thelocal.fr Venerdì un tribunale francese ha ordinato al servizio di ride-hailing Uber di pagare i danni ai tassisti la cui attività ha sofferto di concorrenti senza licenza. Uber France dovrà pagare 180.000 euro a 910 tassisti e la loro federazione che hanno intentato una causa civile contro Uber per concorrenza sleale, ha stabilito il tribunale. Il caso era incentrato sulle attività nel 2014 e 2015 di UberPop, una piattaforma che metteva insieme clienti e conducenti senza licenza. L’attività, commercializzata come car sharing, ha suscitato l’ira dei tassisti tradizionali che sentivano che il nuovo servizio stava minacciando i loro mezzi di sussistenza con tariffe a basso costo.

In particolare, hanno sostenuto che i conducenti non professionisti non dovevano pagare per la formazione o acquisire una licenza di taxi che a Parigi può costare più di 100.000 euro, consentendo loro di ridurre i prezzi dei taxi. Già nel dicembre 2015 Uber France aveva perso il ricorso contro un verdetto di colpevolezza emesso da un tribunale penale per pratiche commerciali ingannevoli ed era stata condannata a pagare una multa di 150.000 euro. Nella sua decisione sulla causa civile venerdì, la corte ha ritenuto che spacciare conducenti non addestrati come professionisti danneggia l’immagine e la reputazione di
tassisti autorizzati.

Il risarcimento del danno è di 192 euro per ciascuno dei 910 autisti e di 5.000 euro per la federazione dei tassisti di Parigi. Venerdì Uber ha dichiarato di non utilizzare conducenti senza licenza in Francia dal 2015 e che ora i conducenti devono sostenere gli stessi test dei tassisti con licenza. “Questa è una buona decisione che impedirà ad altre piattaforme di fornire trasporti illegali”, ha detto il presidente della federazione dei taxi Christophe Jacopin del verdetto.

(articolo tradotto con Google translator)