Zingaretti: “A Pmi, taxi e Ncc 10 milioni di euro per la mobilità ecosostenibile”


ilriformista.it La Regione Lazio a sostegno della mobilità ecosostenibile. Il presidente Nicola Zingaretti ha dato il via libera ai finanziamenti a favore di micro, piccole e medie imprese, ma anche dei titolari di licenze Taxi e Ncc (Noleggio con conducente), che vogliono acquistare veicoli a basso impatto ambientale.
Per una somma totale di 10 milioni di euro, la Regione pubblicherà nelle prossime settimane il bando per accedere al finanziamento, gestito da Lazio Innova.

LE PAROLE DI ZINGARETTI
A dare notizia dell’iniziativa è stato proprio il governatore Zingaretti che ha illustrato il contenuto della delibera approvata oggi, 1° giugno, dalla Giunta regionale del Lazio.

Per Zingaretti, la misura ha come primo obiettivo la tutela dell’ambiente, finalizzata a concedere un sostegno economico alle piccole realtà imprenditoriali della Regione, ma anche ai titolari delle licenze Taxi e Ncc operanti nel Lazio, che hanno sofferto le conseguenze economiche generate dalla pandemia.

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
Ma la Regione punta anche alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Zingaretti infatti ritiene che attraverso il rinnovo del parco auto circolante, premiando la sostituzione di veicoli vecchi con quelli elettrici, ibridi o a metano, si possa registrare una riduzione dell’inquinamento e un miglioramento della qualità dell’aria delle città. “L’attenzione verso questi temi deve restare sempre alta, non dimentichiamolo mai”, ha detto il presidente della Regione Lazio.