Tesla, troppi incidenti: la telecamera interna controllerà i guidatori con Autopilot attivato


corriere.it Guidatori che si siedono dietro, che si addormentano, che guardano un film. In questi anni abbiamo visto ogni genere di follie da parte di guidatori con l’Autopilot inserito ma ora Tesla ha deciso di dire basta. Visti i numerosi (e assurdi oltre che tragici) incidenti, il marchio Usa inizierà a usare anche la telecamera interna per controllare che il conducente sia vigile e con gli occhi sulla strada quanto il «pilota automatico» è attivo. Per Musk questo è un mezzo fallimento. Fin dal nome Tesla ha presentato il proprio sistema di guida autonoma come un vero pilota robotico, ha giocato molto sulle sue potenzialità e adottato flebili criteri di controllo. Allo stato attuale le vetture rilevano l’attenzione del conducente tramite sensori che confermano la presenza delle sue mani sul volante, un sistema che è facile buggerare come dimostrato dai molteplici incidenti occorsi negli anni.

La telecamera e l’aggiornamento
Adesso ecco il passo indietro. Tra le note presenti nell’ultimo aggiornamento del sistema operativo (il 2021.4.15.11) si legge: «La telecamera nell’abitacolo montata sopra lo specchietto retrovisore interno adesso può rilevare se il conducente è disattento durante l’uso dell’Autopilot e avvertirlo». Una frase che non lascia spazio a dubbi dopo i leaks degli ultimi mesi che l’avevano anticipata come probabile. La spiegazione della funzione prosegue specificando che «I dati della telecamera non escono dall’auto e il sistema non può salvare o trasmettere informazioni a meno che la condivisione dei dati non sia abilitata». Ed è questo il punto. Avere una telecamera puntata contro potrebbe infastidire molti guidatori e spingerli a evitare l’Autopilot, la funzione più avveniristica (anche se in Europa molto limitata) delle Tesla. Inoltre non è chiaro cosa significhi «disattento» ma presto, con una prova su strada, possibilmente americana, potremmo saperlo.

Solo sui nuovi modelli
Ad ogni modo, visto che i modelli prodotti prima del 2021 non hanno la telecamera, la nuova funzione appare su Model 3 e Model Y ma non sulle attuali Model S e Model X. Potrebbe però essere implementata sui restyling di questi modelli annunciati nel gennaio scorso e non ancora consegnati ai clienti.