Milano, taxi gratis per vaccinarsi 600 telefonate al giorno


ilgiorno.it Si può dare di più e il Comune sta provando a farlo. Parliamo del supporto organizzativo e logistico per la campagna di vaccinazioni anti-Covid gestita in primis dalla Regione Lombardia. Ieri in commissione la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore alle Politiche sociali Gabriele Rabaiotti hanno fatto il punto sulle azioni messe in campo dal Comune dopo la lettera in cui il sindaco Giuseppe Sala ha espresso la disponibilità alla Regione di un ulteriore sforzo da parte di Palazzo Marino. Rabaiotti sottolinea che il servizio di Taxi Solidale messo in campo grazie alla Fondazione Venosta è ormai decollato: 600 telefonate al giorno nella settimana appena trascorsa allo 020202 (il centralino comunale) da parte di anziani che chiedono di poter usare gratuitamente le auto bianche per andare a farsi vaccinare e poi tornare a casa.

Ma non solo. L’assessore spiega che “gli operatori dello 020202 hanno iniziato a chiamare gli over 80enni non ancora vaccinati per capire chi ha difficoltà a raggiungere le sedi delle vaccinazioni e, se così è, per offrir loro il servizio del Taxi solidale. Tramite il centralino comunale verifichiamo anche se ci sono anziani che non possono muoversi dalla propria casa e attiviamo il percorso Usca per le vaccinazioni a domicilio”. Non è finita. Rabaiotti, subito dopo, ricorda che “sempre nella lettera scritta dal sindaco alla Regione, viene espressa la volontà di mettere a disposizione alcuni Cam e Centri anziani del Comune, che in questo momento sono chiusi perché l’attività è sospesa causa Covid, per renderli dei micro-centri vaccinali, in particolare nelle zone con maggior popolazione over 80, cioè a est Lambrate, Argonne, Forlanini e a ovest Baggio, Lorenteggio e Barona”. Sul fronte dei centri vaccinali, la Scavuzzo assicura che “oltre ai drive through già attivi per i tamponi e, in parte, per i vaccini, sarà potenziata l’operatività del centro per le vaccinazioni all’interno della Fabbrica del Vapore”.

L’opposizione, intanto, propone di allargare il ruolo del Comune nella campagna anti-Covid. Il capogruppo di FI Fabrizio De Pasquale invita la Giunta a “mettere a disposizione altri immobili comunali e a coinvolgere le farmacie municipali”. Un altro azzurro, Alessandro De Chirico, invita a “sottoscrivere il protocollo tra Regione e associazioni imprenditoriali per vaccinare tutti i dipendenti comunali”.

4 commenti

  1. Grande successo e immenso riconoscimento dei tassisti milanesi al Comune di Milano per la mole di corse che ci è piovuta addosso:
    600 corse al giorno per 5000 taxi equivalgono a:
    0,12 corse giornaliere cadauno
    0,84 corse settimanali cadauno
    3,6 corse mensili cadauno
    Questa sarebbe una notizia da giornale?

  2. ….e non consideriamo che anche questa volta vi sono “figli e figliastri”…il Comune é stato capace di stipulare la convenzione solo con le tre principali centrali radio: 4040,8585,6969…altre realtà sono state ignorate ,Freenow per esempio, per non parlare di chi non ha altro che il Mit, l’imperscrutabile numero unico che poteva in questa occasione rilanciarsi opportunamente promosso e conformato per questa emergenza…..invece no! A cosa hanno pensato questi prodigi della amministrazione !?? Al centralino comunale
    020202 !!!! E TUTTA QUESTA VANAGLORIA PER UN PUGNO DI CORSE !!!!

  3. Appena fatto la prima corsa del mese (e probabilmente anche l’ultima) del servizio Taxi Solidale

  4. Anche noi però potremmo sbatterci un attimino per pubblicizzarlo, basta stampare un po’ di copie del volantino e distribuirle ai clienti

I commenti sono chiusi.