Rivolta contro la Silicon Valley?


startmag.it Si stima che circa 89.000 famiglie abbiano lasciato San Francisco e la Silicon Valley a causa della crisi degli alloggi e della qualità della vita non ottimale. Silicon Valley sempre più in crisi come centro nevralgico del mondo tecnologico. È infatti in atto da tempo, secondo quanto riporta Axios, una sorta di boicottaggio da parte di lavoratori hi-tech e startup che stanno volgendo lo sguardo verso altre zone per mettere radici.

PESANO PANDEMIA E QUALITA’ DELLA VITA
A suo modo si tratta di una rivoluzione copernicana visto che è la prima volta che la Bay Area sperimenta la prospettiva di perdere la corona nel settore tecnologico. Ma si tratta di un aspetto importante anche sotto il profilo economico visto l’impatto che potrebbe avere sulla regione e i problemi che si trova ad affrontare.

Tutto è cominciato con l’arrivo della pandemia che ha costretto i lavoratori del settore tecnologico a prestare la loro opera da casa proprio nel momento in cui la crisi degli alloggi della Bay Area e i crescenti problemi riguardanti la qualità di vita si stavano acuendo. Molti hanno colto l’opportunità di trasferirsi lontano da San Francisco per scegliere posti più adatti al proprio stile di vita: si stima, infatti, che circa 89.000 famiglie abbiano lasciato la città, secondo quanto riportato da Business Insider.

“La maggior parte delle persone con cui ho parlato lo stanno facendo non direttamente a causa del COVID-19, ma a causa del conseguente degrado della sicurezza”, ha riferito il venture capitalist ed ex sindaco di San Francisco Mark Farrell.

CAMBIA IL RAPPORTO CON LA CITTA’ E CON LE TASSE
Anche il rapporto della città con la tecnologia è cambiato drasticamente. Mentre nel 2011 l’allora sindaco Ed Lee riusciva a mediare un’agevolazione fiscale sui salari per Twitter e altre aziende del settore per mantenere i posti di lavoro in città, oggi quella mossa viene aspramente criticata dai funzionari che non credono che l’industria stia pagando il giusto

Recentemente, un piccolo gruppo di investitori, lavoratori e imprenditori come Keith Rabois e Joe Lonsdale hanno pubblicizzato a gran voce il loro addio alla Bay Area e ad altre città costose come New York, e hanno incoraggiato altri a seguire l’esempio, sottolinea il Wsj.