Taxi, Cisl Lazio: necessarie politiche di supporto e rilancio


romadailynews.it “Il Tpl non di linea avrebbe dovuto e dovrebbe essere a supporto strutturale del Trasporto pubblico. Da problema sicurezza ad abusivismo, l’impossibilita’ di soddisfare i bisogni fisiologici e’ l’inaccettabile goccia che fa traboccare il vaso. L’impossibilita’, per i tassisti, di compiere azioni basilari come soddisfare un bisogno fisiologico, data la chiusura dei bar a Roma dovuta alla zona arancione, e’ soltanto l’inaccettabile e assurda goccia che fa traboccare il vaso: si deve ascoltare la voce dei lavoratori in piazza, che denunciano l’assenza di attenzione da parte dell’amministrazione alle loro esigenze e difficolta’”.

E’ quanto dichiara il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, oggi in Piazza del Campidoglio per il sit-in al Campidoglio indetto per le ore 10 da Fit-Cisl Lazio, Ugl Taxi, Federtaxi Cisal, Usb Taxi, Ubi e Ati Taxi, aggiungendo che “nonostante il servizio taxi sia percepito tra le prestazioni trasportistiche essenziali di maggiore qualita’, non si e’ assistito ad alcun tipo di supporto adeguato e di rilancio: come ribadiamo da tempo, i taxi avrebbero dovuto e dovrebbero essere impiegati, al pari dei bus turistici, a supporto strutturale del trasporto pubblico di linea in questo momento di pandemia.”

“Si tratterebbe di una politica importante sia per il distanziamento sui mezzi che per il sostegno ai lavoratori: l’importo dei ‘bonus taxi’, infatti, non e’ sufficiente a sostenere il comparto e a rilanciare la domanda”.

“E’urgente- prosegue il sindacalista- intervenire a deterrenza delle tante, troppe criticita’ del settore, a partire dalla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, troppo spesso soggetti ad aggressioni, per continuare con il contrasto all’abusivismo e con tematiche di autoevidente e basilare comprensione, come la garanzia del loro diritto di andare al bagno durante il loro turno di lavoro. Non si puo’ pensare di andare ancora avanti cosi’”.

Un commento

  1. Ciao, che dire, evidentemente sto gruppo di scienziati geniali non sanno che ci sono lavoratori che per andare al cesso si rivolgono ai bar, mica come loro che ogni qualvolta ne hanno necessità vanno.. E ci governano.. Che schifo e che vergogna..

I commenti sono chiusi.