Paratie divisorie: contributi per taxi e Ncc


alguer.it Per taxi, bus e minivan con conducente (Ncc) è disponibile il contributo per l’acquisto e l’installazione delle paratie divisorie tra il posto di guida e i sedili riservati alla clientela, per garantire maggiori condizioni di sicurezza agli autisti. Lo ricorda Confartigianato imprese Sardegna, sottolineando come le imprese di trasporto pubblico non di linea potranno ricevere un rimborso fino al 50percento del costo sostenuto e per un importo non superiore ai 150euro per ciascun veicolo, in proprietà o in locazione finanziaria, su cui verrà installata la paratia.

(nota di Taxistory: questo è il link per la richiesta www.bonusparatie.it)

L’associazione artigiana spiega anche come, per ottenere il contributo, sarà necessario compilare l’autodichiarazione presente sulla piattaforma BonusParatie, inserire il numero di targa del veicolo e allegare copia della fattura relativa alla spesa sostenuta e della dichiarazione rilasciata dalla ditta installatrice. Tutto ciò lo prevede il Decreto Cura-Italia di marzo, su iniziativa del Ministero dei Trasporti, che illustra le prescrizioni tecniche per la corretta applicazione di tali divisori. Infatti, il Ministero ha recepito le difficoltà di reperire, nell’immediato, le paratie aventi le caratteristiche indicate nella circolare n.10830. «Un passaggio importante soprattutto in vista della cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza – commenta il presidente di Confartigianato imprese Sardegna Antonio Matzutzi – prevedendo un allentamento delle restrizioni sugli spostamenti dovrebbe portare a un aumento della circolazione di taxi e servizi di noleggio con conducente».

Il Ministero, attraverso una circolare esplicativa, ha anche chiarito come le paratie divisorie potranno essere installate in via permanente in quanto conformi alle norme tecniche vigenti in materia di sicurezza dei veicoli, e fornito soluzioni che hanno mero carattere temporaneo, legato strettamente all’emergenza sanitaria in corso. In particolare, il Dicastero dei Trasporti ha precisato come si possano utilizzare «paratie, generalmente limitate all’area di più facile contatto fra il sedile del conducente e i posti posteriori, realizzate in policarbonato compatto trasparente o Pvc trasparente, entrambi di basso spessore, e caratterizzate da grande flessibilità, tali da non incidere negativamente sulla salvaguardia della sicurezza degli occupanti dei veicoli anche in caso di eventuale incidente». «La dichiarazione rilasciata dalla ditta – chiosa Matzutzi – dovrà essere tenuta a bordo del veicolo per essere esibita agli organi di Polizia stradale e in sede di revisione annuale del veicolo».

Un commento

  1. richiesta fatta il 07 gennaio. passaggi semplici e intuitivi.
    hanno stanziato 2.000.000 di euro e finora rimborsato 26.400 euro per acquisti fatturati tra il 17/03/2020 e il 31/05/2021
    aspetto il riscontro con il bonifico… speriamo che arrivi.
    attenzione a rientrare nei parametri ed effettuare l’istallazione e la richiesta entro il 31 maggio 2021

I commenti sono chiusi.