Sardegna, pubblicato il bando per riammodernare il servizio taxi nell’Isola

olbianotizie.it OLBIA. Da oggi, 6 luglio 2020 e fino al prossimo 31 dicembre, è possibile presentare le domande per ottenere le agevolazioni stanziate dalla Regione, per un totale di 1 milione di euro, finalizzate alla modernizzazione e l’efficientamento del servizio taxi. “Lavoriamo per un miglioramento costante della qualità della vita in Sardegna, a beneficio di residenti e turisti, a cominciare da un servizio che non è solo di trasporto, ma di vera e propria accoglienza”. L’assessore della Programmazione e del Bilancio Giuseppe Fasolino commenta la pubblicazione del bando di gara, che segue la delibera dello scorso mese di aprile, a favore delle misure di sostegno che prevedono, tra le altre, l’adozione di nuovi mezzi o l’ammodernamento dei veicoli già in uso.

Da oggi è quindi possibile candidarsi a ricevere i “contributi per l’acquisto di nuovi veicoli – spiega l’assessore – grazie ai quali ridurremo le emissioni inquinanti, renderemo più agevole il trasporto dei soggetti diversamente abili ed il sistema nel suo complesso all’avanguardia, anche mediante l’installazione di nuove tecnologie e corsi di formazione professionale per gli autisti”. Rientrano nelle azioni di ammodernamento sistemi quali la connessione internet a bordo o i più recenti radiotaxi; mentre i corsi di lingua inglese e di gestione del cliente sono finalizzati alla perfetta padronanza dell’attività di impresa. Completano il quadro l’adozione di sistemi di sicurezza come l’acquisto del defibrillatore di bordo e la relativa formazione.

“La modalità di finanziamento – prosegue Giuseppe Fasolino – sarà quella del contributo da 15 mila euro, in conformità alle norme europee sugli aiuti ‘de minimis’. Questa è un’idea partita prima che la Sardegna fosse chiusa nella morsa dell’emergenza COVID19 e che oggi, alla luce di quanto vissuto, assume un significato più ampio: è il segno di una Sardegna che vuole un nuovo inizio, che vuole riqualificare il proprio sistema con l’obiettivo di diventare un modello nello scenario internazionale anche nell’accoglienza e nei servizi offerti”, conclude l’esponente della Giunta Regionale. Il bando e i relativi documenti sono consultabili nella sezione “Bandi e gare” del sito della Regione.


Un commento

  1. È sicuramente buono negli intenti quanto fa la regione Sardegna, ma se non cessa lo Smart working sarà per tutti un flagello nei prossimi mesi. Sua eccellenza il conte di montemefisto intende prolungare L emergenza pro domo sua fino al 31/12/2020; quindi la vedo grigia de qualcuno non lo ferma. Le nostre proteste andrebbero rivolte d ora in poi solo contro il governo, e CONTRO a chi permette al Conte di montemefisto di accedere ai pieni poteri.

I commenti sono chiusi.