Taxi e Ncc Lombardia, approvata mozione Lega per aiuti economici


askanews.it Una mozione a firma Max Bastoni, Andrea Monti e Silvia Scurati, è stata approvata oggi nel Consiglio regionale della Lombardia per impegnare la giunta a stanziare aiuti economici per superare la crisi del settore del trasporto pubblico non di linea causata dall’emergenza coronavirus.

“La commissione regionale Trasporti ha svolto numerose audizioni con le rappresentanze sindacali della categoria cercando di farsi parte attiva nella risoluzione delle problematiche dei tassisti. La ripresa dell’attività necessita ancora di alcuni mesi per tornare al regime pre-Covid-19 ed è necessario predisporre ulteriori misure economiche data la crisi di tutto il comparto, che si fa sentire a partire dal lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19. Un lockdown che ha fortemente inciso sul reddito dei tassisti e Ncc”, hanno affermato i tre consiglieri regionali della Lega.

“E’ emerso come le corse abbiamo segnato sostanzialmente per tutti un preoccupante -90% rispetto a dati pre emergenza sanitaria. Ecco perché abbiamo chiesto alla Giunta di intraprendere azioni finalizzate ad un percorso di sostegno al trasporto pubblico non di linea attraverso misure economiche specifiche in conto capitale da individuarsi, attraverso la commissione consiliare, con le rappresentanze di categoria.”I consiglieri della Lega hanno ricordato come L’emergenza Covid-19 abbia drasticamente ridotto l’attività del trasporto non di linea e anche nella fase 2 e 3 non vi siano segnali di ripresa a causa della ridotta richiesta di mobilità da parte degli utenti. “Dobbiamo affrontare con velocità la questione. Con questo trend rischiano seriamente di sparire dal trasporto pubblico.” I consiglieri della Lega hanno dimostrato soddisfazione per il consenso al voto anche delle minoranze: “Dopo un iniziale tentennamento e qualche polemica di troppo si sono convinti che la questione andava affrontata subito”.


2 commenti

  1. Al momento si attendono fatti concreti. Per ora solo lunghe attese sotto il sole e niente di più!

I commenti sono chiusi.