Biella. Gli over 65 in taxi a ritirare la pensione: c’è l’accordo con il Comune

lastampa.it Per l’emergenza coronavirus le poste hanno scaglionato l’erogazione delle pensioni a partire da giovedì, suddivise in base alle iniziali del cognome. E il Comune di Biella ha organizzato un servizio in collaborazione con i taxi per accompagnare gli over 65 a ritirarla. L’obiettivo è evitare che gli anziani debbano prendere mezzi pubblici, oppure (non sapendo come fare per ritirare la pensione) che restino senza soldi anche solo per fare la spesa. Per questo motivo il Comune ha pensato di andare incontro a cittadini che magari hanno problemi di salute o difficoltà motorie, offrendo loro un servizio in collaborazione con i taxi del capoluogo.

Gli interessati che avranno necessità di andare a ritirare la pensione dovranno solo telefonare al numero messo a disposizione dal Comune almeno 24 ore prima del giorno in cui avrebbero bisogno di un passaggio. Una volta raggiunto l’accordo sull’orario, al momento del servizio gli verrà chiesto il pagamento di 7 euro per andata a ritorno.

I numeri da contattare sono 015/8493419 oppure 333/2667254. Condizione necessaria richiesta per usufruire dell’aiuto è gli interessati non siano in quarantena e che abitino in uno dei quartieri di Biella. «Molte persone in questo periodo possono avere qualche difficoltà in più per andare a prendere la pensione – spiega l’assessore alle Attività economiche e produttive, Barbara Greggio – . In genere qualcuno si fa accompagnare da un amico o un parente, ma in questo momento non è possibile. Con le dovute precauzioni, questo servizio che abbiamo organizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali vuole essere un aiuto in più proprio a queste persone».