I sindacati taxi al governo: “Richiesta strumenti sostegno settore Taxi”

Spett.le Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidente Giuseppe Conte, Ministero dello Sviluppo Economico Sen. Stefano Patuanelli, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Paola De Micheli. Roma, 26 febbraio 2020

Oggetto: Richiesta strumenti sostegno settore Taxi
In questi giorni e probabilmente anche nelle prossime settimane, la nostra Nazione si troverà coinvolta in una emergenza sanitaria senza precedenti, che sta investendo non solo i territori specifici individuati come focolai della forma virale, ma anche i territori delle intere Regioni di cui questi Comuni fanno parte. Le ultime notizie pervenute dagli organi di stampa ci riportano addirittura a misure adottate da altri paesi per impedire l’accesso agli Italiani all’estero, qualunque sia la loro provenienza.

Questo clima di isterismo incontrollato in un verso, ma anche di preoccupazione evidente da parte della popolazione, stanno bloccando buona parte dei settori produttivi e sta bloccando anche gli altri importanti canali di sostegno di questo paese come il Turismo e il commercio, nonché il terziario. Il comparto Taxi presente nelle maggiori città Italiane, che ha sempre offerto il proprio servizio senza chiedere contributi, rischia oggi di essere abbandonato al proprio destino sebbene, soprattutto in questi momenti, debba invece essere presente per garantire il diritto alla mobilità ai cittadini. I titolari di licenza Taxi che vogliono continuare a svolgere il loro compito con professionalità e in sicurezza, chiedono al Governo e alle istituzioni tutte, delle Garanzie operative chiare per effettuare il trasporto in massima sicurezza e un contributo economico, diretto e indiretto a sostegno di queste aziende . In concreto serve un supporto economico immediato per mantenere attivo il servizio e un contributo indiretto che passi attraverso a contributi o defiscalizzazioni. Agire subito per garantire la sopravvivenza al comparto.
In attesa di Vostro riscontro porgiamo cordiali saluti.
UGL TAXI – FEDERTAXI CISAL – TAM – S.A.Ta.M. – CLAII UNIMPRESA – ATI TAXI – ASSOCIAZIONE TUTELA LEGALE TAXI