SoftBank perde soldi per la prima volta per colpa di WeWork e Uber

businessweekly.it SoftBank ha registrato la sua prima perdita operativa trimestrale in 14 anni. Masayoshi Son, il miliardario giapponese fondatore del fondo di investimento SoftBank, ha rivelato l’entità delle perdite di SoftBank Group Corp. su WeWork e Uber Technologies Inc. In totale nel trimestre il fondo ha perso 6,5 miliardi di dollari, di cui 4,6 miliardi attribuibili direttamente a WeWork.

Il fondo Vision da 100 miliardi di dollari creato da Son ha portato a 14 miliardi di dollari di guadagni negli ultimi due anni, ma la sua elevata esposizione alle imprese che privilegiano la crescita rispetto alla redditività sta iniziando a produrre un effetto negativo. E a creare un problema generale nella valutazione dei cosiddetti unicorni.

Nonostante questo intoppo, SoftBank non ha intenzione di uscire da WeWork o Uber, anzi. SoftBank con un accordo che includeva le dimissioni del consigliere di WeWork, Adam Neumann, ha investito nell’azienda assumendone il controllo diretto, sperando di poterne raddrizzare le sorti, mentre Uber ha dichiarato come obiettivo prioritario quello di diventare profittevole entro il 2021.

Anche se l’unico modo sarà abbandonare i modelli di business iniziali e rendersi conto che le aziende devono produrre utili, non hype.


Un commento

I commenti sono chiusi.