Dall’aeroporto al centro in taxi: Amsterdam la più cara, Lisbona la più conveniente

Un’indagine di Taxi2Airport ha calcolato il costo di un viaggio dall’aeroporto principale. Roma è nona su 14 capitali con 36 euro per una tratta di 30 chilometri repubblica.it

Quando prenotiamo un volo non ci pensiamo quasi mai. Eppure il costo per raggiungere il centro di una città dall’aeroporto è una variabile che può incidere, soprattutto per chi sta organizzando un viaggio low-cost. E quando si viaggia in gruppi di almeno tre persone la soluzione più conveniente spesso è quella del taxi. Un’indagine condotta da un operatore del settore, la società Taxi2Airport.com, ha calcolato il costo di questo servizio nelle maggiori città europee e non solo, prendendo in considerazione l’aeroporto principale e, come destinazione, il centro città. Per ragioni di semplicità non è stato considerato il traffico mentre le tariffe sono state tratte dal sito taxi-calculator.com.

La città più conveniente, dove un taxi costa poco più di un autobus, è Lisbona: per arrivare dalle parti di Praça do Comércio sono sufficienti 5,79 euro, appena 47 centesimi per chilometro più 3,25 euro di tariffa base. Ma è anche vero che l’aeroporto di Portela si trova a soli 5 chilometri dal centro. Molto più distante l’aeroporto della capitale turca Ankara (26 chilometri) ma nonostante ciò una corsa in taxi costa solo 13,6 euro grazie a una tariffa molto bassa sia per chilometro (appena 49 centesimi) che di base (65 centesimi). Subito dopo vengono Madrid e Berlino (rispettivamente 18,5 e 20 euro per raggiungere i pressi del Museo del Prado e di Alexanderplatz) dove però la distanza tra aerostazione e centro è inferiore, 14,6 chilometri a Madrid e 10,8 a Berlino. Dieci sono anche i chilometri che separano Berna dal suo aeroporto, con la differenza che i tassisti svizzeri sono parecchio più esosi: in questo caso il viaggio costa quasi 44 euro. Berna è infatti la capitale con il maggior costo per chilometro: 3,76 euro.

Roma si piazza nella parte medio-bassa di questa classifica con 36 euro per raggiungere il centro da Fiumicino, una tratta di 30 chilometri. Ma le tre città in cui il taxi costa quasi quanto un bene di lusso sono Stoccolma, Londra e Amsterdam, con la capitale olandese all’ultimo posto nella classifica della convenienza con 52 euro per percorrere appena 20 chilometri. Da Heathrow al centro della capitale inglese si spende poco meno: 50,5 euro, che scendono di pochissimo se ci sposta in Svezia (49,7 euro). La tariffa base più cara si paga invece a Parigi: nella città della Tour Eiffel, appena ci si siede sul mezzo per raggiungere il centro ci si ritrova con 7,10 euro segnati sul tassametro.


4 commenti

  1. A Roma sono 48 euro di tariffa fissa ed a Parigi sono 35 euro da Orly e solo 2 euro di tariffa base.

  2. Solo una cosiderazione all’introduzione dell’articolo. Ma se uno viaggia low cost poi prende il taxi? Magari utilizza altri mezzi. Come se uno va in bici sotto il sole per risparmiare e poi entra a mangiare da Marchesi.
    Ma che caz.. di considerazione è? Farei notare che oltretutto il costo globale della vita in Portogallo è di circa il 30% in meno che in Italia.

  3. Da ultimo video messo in rete sulla realizzazione della nuova metrò dichiarano che da linate a san babila ci vorranno 12 minuti al costo di 2 euro… E vogliono mettere altre licenze…

I commenti sono chiusi.