Monopattini elettrici vietati a Parigi a partire da settembre

techprincess.it In seguito a un numero sempre maggiore di incidenti, la capitale vieta l’uso di monopattini elettrici sui marciapiedi. Electric scooter, o monopattini elettrici che dir si voglia, vietati a partire da settembre nella capitale francese. A seguito di numerose lamentele da parte dei residenti, il ministro dei trasporti  francese ha dovuto prendere provvedimenti.

Il boom della mobilità elettrica
Con lo sviluppo della tecnologia e l’innovazione degli electric scooter, le persone hanno assistito al lancio di una nuova soluzione nella mobilità urbana, economica e relativamente efficiente. Al pari del progresso, anche i servizi hanno seguito questo trend. La start-up statunitense (Lime), gestisce una rete di e-scooter in varie città, e consente di noleggiare i veicoli attraverso una app. Questo approccio smart e il mercato pronto per questo servizio, hanno facilitato l’ingresso sul panorama europeo. Lime ha colto al volo l’occasione per entrare aggressivamente nell’ ultimo anno su questo panorama, con Parigi come una delle sue sedi di punta. In seguito anche le altre compagnie sono sopraggiunte, tra cui Tier, Bird e Jump, la società spin-off del colosso Uber.

Un incremento di incidenti
Questo “affollamento” di aziende, ha reso possibile un notevole aumento di dispositivi in circolazione. I residenti quindi hanno iniziato a sollevare richieste relative alla sicurezza dei prodotti e alla loro regolamentazione. Recentemente, uno studio americano ha reso pubblici i risultati riscontrati che mostrano tassi particolarmente elevati di incidenti tra i nuovi utilizzatori. Un pilota su tre è rimasto ferito durante il primo viaggio su un e-scooter, e circa il 63% ha utilizzato il dispositivo meno di 10 volte prima del primo incidente. I ricercatori del Centers for Disease Control and Prevention e del Dipartimento di Salute Pubblica di Austin (Texas) hanno concluso che potrebbe essere necessaria una formazione aggiuntiva per coloro che desiderano utilizzare monopattini elettrici.

I provvedimenti francesi
“Lo sviluppo di questi (scooter) è stato molto rapido e un po’ anarchico: non l’abbiamo visto arrivare ed è diventato ingestibile”, ha detto Elisabeth Borne a Le Parisien. “Ed è vero che stiamo assistendo a un aumento degli incidenti e anche a un crescente senso di disagio sui nostri marciapiedi”. Borne ha annunciato che i “riders” saranno multati con sanzioni di 135 euro a partire da settembre se sorpresi ad utilizzare gli e-scooter sui marciapiedi.
“Il nostro obiettivo principale è che i pedoni non camminino più sui marciapiedi con la paura di essere investiti”, ha detto, aggiungendo che gli operatori stessi chiedevano “regole di uso corretto e consentito e chiarimenti su come e dove i veicoli potevano essere usati.”


Un commento

  1. domanda per madame borne: se non possono circolare sui marciapiedi, possono circolare in strada?
    comunque non ho capito molto bene, si parla di monopattini elettrici o di scooter elettrici? voglio dire… lo scooter ha una targa, il monopattino no (neanche la bicicletta ha una targa)… almeno in italia, in francia non so.
    cioè monopattini, biciclette, monoruota, pattini, skateboard, ecc (che abitualmente a milano incontriamo sulla filoviaria) che codice devono rispettare?
    se esiste un codice della strada, esiste anche un codice del marciapiede?
    se sono alla guida di un’auto so cosa fare perché c’è il codice, ma se sono un utilizzatore del marciapiede o uno skateboardista o un monopattinista mi viene il dubbio di non sapere più cosa fare.
    se uso una moto da cross che non ha la targa la metto sul carrello e vado in pista (anche senza patente), siccome non ha la targa e non è assicurata non circolo in strada (nemmeno se ho la patente). ma se uso un monopattino posso circolare in strada? bel dilemma…

I commenti sono chiusi.