Settimana della moda, il Comune “frena” i Taxi, servizio in “apnea”

Boccalini, presidente di Taxiblu 02.4040: “Una scelta incomprensibile che cozza con quel pragmatismo che servirebbe per esaltare e valorizzare Milano” affaritaliani.it

“La decisione del Comune di Milano, perché di decisione si tratta – commenta piccato Emilio Boccalini presidente di Taxiblu 02.4040, il più grande Radiotaxi milanese –  di non “aprire i turni” nella settimana della moda milanese, ci lascia francamente basiti e perplessi. Ricordo infatti che il Comune, dopo la Legge Bersani del 2006, ha la possibilità di “rinforzare” temporaneamente il servizio Taxi con gli strumenti previsti da regolamenti e leggi. Uno di questi strumenti è proprio quello di “aprire i turni”, ovvero di far lavorare i Taxi 24 ore ma nel periodo di maggiore necessità, come ad esempio nel periodo delle sfilate quando aumentano esponenzialmente le richieste di spostamenti.

Questa settimana però il Comune ha scelto di non dare questa possibilità ai Taxi che hanno quindi lavorato in “apnea”, generando un disservizio prevedibile, in quella che dovrebbe essere la città più “europea” di Italia”.

“Una scelta incomprensibile, politica e demagogica che cozza con quel pragmatismo che servirebbe per esaltare e valorizzare Milano. Gli strumenti  per farlo – sottolinea Boccalini – ci sono ma non vengono volutamente messi in campo, mettendo in “in crisi” la città, col risultato che in questi giorni gli operatori Taxi a fine turno in serata non hanno potuto “caricare” decine di persone che attendevano in coda ai posteggi. Non può essere questo il modo di lavorare che può favorire la crescita di una città nella quale ultimamente sembra si faccia di tutto per esaltarne l’immagine ma che nella sostanza viene “sminuita” un pezzo alla volta”.


16 commenti

  1. Quando il Comune capisce che forse, se desse il consenso ai taxi di girare da Duomo a via Mazzini, per destinazioni tipo Linate, ne gioverebbe il Traffico, senza intasare il percorso centro-scala-stazione. Purtroppo con i lavori per la Metropolitana con chiusure in varie zone di Milano, la viabilità è li da vedere…se diamo in mano la città a un muratore e a un idraulico, il traffico sarebbe migliore! Prima di romperci le scatole, ma non solo a noi taxi, provate a cambiare la viabilità in centro e se fosse necessario chiudetelo. Magari , se il Comune ci tiene tanto ai Clienti, come mai ci sono Alberghi in Milano dove non cè spazio per caricare e scaricare i clienti senza dover bloccare il traffico? Esempio in Corso Matteotti…ahh è vero, non lo avete notato…!! Ovviamente mi fermo qui, ne avrei da raccontare, sono problemi che sento da 30 anni di lavoro e ognuno che ci mette mano, peggiora la situazione!

  2. Si chiama volontà politica. È là stessa tattica messa in atto dal 1917 in URSS. Boicottaggio del servizio privato in tutti i settori. Mettiamo tutti la pubblicità del BILDERBERG e la situazione potrebbe cambiare. Signor ministro dell interno!!! La tua città sta diventando un enclave COMUNISTA SVEGLIAAAAAA QUI SIAMO CIRCONDATI DALL ABUSIVISMO TOTALE E SPALLEGGIATO.

  3. Che senso ha prolungare un servizio pubblico regolare e a tariffa amministrata quando la città è invasa di avvoltoi con licenze di ogni dove, pronti a caricare abusivamente e a spennare operatori e turisti? Controlli zero o quasi, finchè c’è APP c’è ABUSIVO! Non mi stancherò mai di ripeterlo.

  4. Te e i turni liberi……ma lascia perdere per cortesia …… cosi troverei pure colleghi marcioni in mezzo alle scatole in servizio con orari fuori dal loro.
    La settimana della moda purtroppo non è il salone del mobile.
    A ciascuno il proprio turno di pertinenza..
    Grazie.
    Stefano-Milano

  5. Complimenti Stefano, tu hai capito proprio tutto del servizio taxi e delle sue problematiche. Uber, ed NCC ringraziano

  6. Signor stefano, giovedi a milano avevamo, partita di europa leaghe, fiera rho, e moda in corso, se ti vuoi fermare ad un posteggio e aspettare la tua corsetta fallo, ma…. o il lavoro quando aumenta lo svolgiamo noi, o altrimenti non ti lamentare che lo facciano gli altri.
    I marcioni come li definisci tu, sono i tuoi colleghi, e se si rimboccano le mani per portare a casa due soldi in piu, qual’è il tuo problema?
    Se hai la pancia piena e meglio leggere, e non esprimersi.
    Pero si sa, il tassista lavora, ma non vuole che lavorino gli altri.
    NON CI FAI ONORE

  7. bell”articolo, redatto in ritardo. la prossima settimana della moda, o il prossimo evento, meglio piccarsi prima, e scontrarsi con l’ignoranza di alcuni colleghi, piuttosto che dopo… e scontrarsi comunque con l’ignoranza di alcuni colleghi.
    i turni liberi servono a dare un miglior servizio non per farci guadagnare di più o di meno. estremizzare e lavorare 24 ore al giorno è da idioti irresponsabili, ma organizzare la propria giornata in funzione dei picchi di domanda sarebbe auspicabile.

  8. immagino il comune di Milano si è prodigato nel dare una spiegazione riguardo questa sua decisione, altrimenti penso male e dico non sia una scusa per darci contro nel caso di nuovi bandi

  9. Rispondo ai colleghi :
    la settimana della moda NON E ‘ il salone del mobile.
    Non è per un giorno in cui è presente la fashion week ed una partita minore di Uefa a San Siro che si giustificano i turni liberi a tutti..
    Gli stranieri in Manzoni , Turati e fuori dall’ OLD Fashion a volte chiamano con la ” famigerata “app gli Ncc di turno ,ma questa non è colpa mia e in ogni caso l’ avrebbero usata lo stesso.
    Inoltre per venire incontro alla clientela, i turni sono già stati ritoccati nell ultimo anno con turni spezzati che non si sà bene quando iniziano e quando finiscono.
    Anche ieri sera in Tortona , non si sà quanti taxi eravamo fra quelli che arrivavano ed andavano dall Nhow Hotel e dai vicini show room., vi posso garantire che il relativo posteggio non era mai sguarnito.
    Turni liberi per la fashion week , NO GRAZIE !!!
    Saluti a tutti.

  10. ATTILA, lasciamo stare i bandi(per ora) hai fatto le domande giuste, ti rispondo in breve: se ci avessero dato il turno libero, come avrebbero potuto lavorare i siliconi? NONOSTANTE LA GAZZETTA UFFICIALE???(che non è certo quella dello sport???) ricordo a chi non ha liberato i turni che esiste una LEGGE( non un narodny) che vieta a chi SI SPACCIA PER NCC(chiedo scusa agli NCC) di lavorare come fanno i taxi. Oppure le leggi RADICAL CHIC DICONO ALTRO????

  11. Da dieci anni faccio questo lavoro ed ancora sento qualcuno che si scandalizza per i turni liberi in determinate circostanze di picco di lavoro.
    Ma pensa di caricarle tutte lui le persone? Ma di cosa c’è paura? Se c’è lavoro lo ai fa e offri un buon servizio cosa te ne viene meno. Tanto un utente per volta puoi portare mica sei un autobus. La cosa scandalosa è che i turni liberi stanno diventando una chimera. L’amministrazione di Milano deve essere chiara se interessa il servizio taxi od altro. Sarebbe opportuno battere un colpo in questa città gestita da incompetenti!

  12. Massimo 35, ti assicuro che questi sono purtroppo tutto altro che incompetenti, stanno puntando a distruggere non solo noi, ma tutto ciò che non corrisponde al volere loro e dei criminali pro villaggio globale. Sono solo felici di obbedire ad ordini che arrivano dalla stratosfera e che ripeto, loro assecondano felicemente. A Milano governa il PD RENZIANO, RENZI, quello che si fece un mese di vacanza nella siliconi valley. Intanto oggi io mi godo lo sciopero dei poveretti schiavi dell AMAZZONIA, e ringrazio la CGIL per L iniziativa.

  13. vediamo se questo messaggio sarà pubblicato.allora non avete capito il comune di milano è in sintonia con le associazioni taxi ,vogliono creare un disservizio per i clienti e nello stesso tempo fare girare sciacalli perchè,a breve metteranno fuori altre licenze si sono già accordati per questo motivo bisognerebbe dare qualcosa in più quando ci sono questi eventucci non sono più quelli di una volta.

  14. Scusa aldo e come facciamo a dare qualcosa in piu quando ci sono questi eventucci?
    Sempre 10 ore posso lavorare, e le associazioni a me non servono, ho il mio commercialista, siamo noi assieme ai sindacati che dobbiamo farci sentire. chi se ne frega delle associazioni.

  15. Io penso che potevamo evadere migliaia di corse , sotraendole alle app inlegali e agli squali con scudetto .
    Non si trattava di lavore 24 ore , ma giustamente come hanno già fatto notare ottimizzare .
    Logico che dopo tot ore si va a casa , non siamo incoscienti.
    Un valido aiuto sarebbe arrivato dalle doppie guide e dalle collaborazioni.

I commenti sono chiusi.