Flat tax 2019: start up-forfettario 2019, cosa c’è in Manovra

termometropolitico.it
Come funziona la Flat tax per il forfettario
Nel 2019 cambia il regime forfettario per gli effetti della prossima manovra. Innanzitutto, si amplia la platea dei beneficiari: rientreranno professionisti e imprese che non superano i 65mila euro di ricavi. Importante poi sottolineare che saranno eliminati i limiti di spesa per il personale (5 mila euro) e l’acquisto di beni strumentali (20 mila euro). In generale, le partite Iva potranno usufruire del regime forfettario anche se il reddito (derivante da pensione e lavoro dipendente) supera i 30 mila euro. Capitolo Start up. Per questo tipo particolare di aziende tassazione al 5% per i primi 5 anni di attività.

Il regime forfettario è un regime agevolato per le aziende e i professionisti, non le società o associazioni assimilate, che hanno un reddito basso e poche spese da dedurre. Tale regime prevede una tassazione del 5% o del 15%, a seconda di alcuni parametri, per i primi 5 anni di attività. L’imposta del 5% o del 15% sostituisce Irpef, Irap e addizionali. In più, chi rientra nel regime forfettario è esente dal pagamento dell’Iva (non deve, quindi, fare la dichiarazione Iva e non è obbligato alla fatturazione elettronica). Inoltre non sono obbligatori neanche gli studi di settore e la tenuta di scritture contabili. Come si diceva, dal 2019, per rimanere o accedere al regime forfettario basterà non superare i 65 mila euro di entrate l’anno. Gli adempimenti necessari riguarderanno soltanto l’emissione di fatture numerate. Fatture che andranno presentate nella dichiarazione dei redditi.

Flat tax 2019: chi potrà accedere?
Ora, per essere precisi, chi già oggi rientra nel regime forfettario continuerà a rispettare tale regime. Bisognerà capire in che modo dovrà adeguarsi chi oggi rientra ma già quest’anno ha superato i limiti (magari per l’acquisto di beni strumentali superiore ai 20 mila euro). Detto ciò, andrà approfondita la situazione di chi oggi è in contabilità semplificata o ordinaria (validità 3 anni) ma ha la possibilità di rientrare nel “nuovo” forfettario. In passato per casi analoghi è stata consentita la revoca dalle opzioni.


5 commenti

  1. attenzione a capire bene come funziona…
    esempio:
    60000 ricavi e indice di redditività al 67%. nel 33% sono compresi tutti costi dell’attività
    inps al 24,3% sulla differenza
    flat tax al 15 % sulla ulteriore differenza.
    ognuno faccia i suoi conti

  2. Bisognerà farli bene si i conti! Infatti il codice ATECO per le partite Iva taxi 49.32.10 prevede un imponibile Max di 30000 euro che per il 15% di tassazione vorrebbe dire una tassazione annua di 4500 euro tutto compreso, a fronte di un risparmio di 1000 circa per la tenuta conti delle varie associazioni e senza obbligo di: corrispettivi, fatture elettroniche, schede carburante, spesometro, studi di settore e detrazioni varie. Se non ho letto male con la dichiarazione forfettaria si ha anche uno sconto del 35% sulla quota INPS. Perciò invito tutti a informarsi e condividere le informazioni, sembrerebbe un bel risparmio e molte incombenze in meno…

  3. da quello che ho capito, risparmiare sull’inps equivale ad avere 38 settimane di contribuzione all’anno anziché 52 e trovarsi a lavorare per il 35% degli anni in più per avere la stessa pensione.
    sempre da quello che ho capito, per un ricavo da corrispettivi da 30000, a fronte di un indice di redditività del 67% e quindi di spese forfettarie per 9900euro all’anno ci sono 4600 euro di inps (23%) e 2300 euro di tasse (15%).
    sono solo opinioni, io faccio il tassista, il commercialista può essere più preciso. le varie associazioni stanno organizzando incontri informativi. tra poco ne sapremo di più

  4. Concordo sull’inps. Chiedere al proprio commercialista sarebbe come chiedere all’oste se il vino è buono, dubito che chi vive con il tenere i conti sia obbiettivo nel consigliare un regime forfettario, gestibile in autonomia o da un caf. Perciò chiedevo ai colleghi che nei prossimi giorni avranno notizie più precise di condividerle. Grazie

I commenti sono chiusi.