Giornata nazionale contro la violenza alle donne: fiocco rosso sui taxi

Domenica 25 novembre, in occasione della Giornata nazionale contro la violenza alle donne, in tutta Italia, le auto bianche viaggeranno con un fiocco rosso per dire no agli episodi di violenza di genere lavocedigenova.it

Domenica 25 novembre, in occasione della Giornata nazionale contro la violenza alle donne, in tutta Italia, le auto bianche viaggeranno con un fiocco rosso per dire no agli episodi di violenza di genere. L’iniziativa parte da Genova grazie alla Cooperativa Radio Taxi Genova 5966, che partecipa alla campagna #nessunascusa, lanciata da Regione Liguria e Comune di Genova, e che ha coinvolto le cooperative e i consorzi delle principali città italiane. 

Abbiamo deciso di aderire a questa importante iniziativa partita da Genova – spiega Luca Gianni del consiglio di amministrazione della Cooperativa 5966 – perché, quotidianamente, portiamo a casa donne sole, che vedono in noi e nel nostro servizio una garanzia di sicurezza e di indipendenza nel potersi spostare, da sole, a ogni ora del giorno e della notte. La libertà di uscire di casa in tutta sicurezza deve essere un assoluto diritto di una donna e nessun uomo deve avere nessuna scusa per poter ledere questo assoluto diritto.

Purtroppo, come anche i recenti casi di femminidicio dimostrano, la violenza contro le donne è molto spesso consumata tra le mura domestiche più che per la strada: il fiocco rosso che apporremo domenica sulle nostre auto auspichiamo possa servire a mariti, padri, fratelli e in generale a tutti gli uomini che non esiste nessuna scusa per usare violenza, di nessun genere, contro la propria moglie, figlia o sorella o madre. Inoltre, pensiamo che possa servire a ribadire, simbolicamente, a tutte le donne che scelgono un taxi per spostarsi, che sulle nostre auto, guidate da professionisti, si possano sentire sempre libere e al sicuro”.