Daimler e Bosch sperimentano il taxi autonomo a San Jose

hdmotori.it Sarà San Jose la città in cui avranno luogo i test della guida autonoma di Daimler e Bosch a seguito dell’accordo raggiunto lo scorso anno sulla mobilità. La terza metropoli più grande della California ospiterà le prove delle due aziende che scatteranno nella seconda metà del 2019, con l’obiettivo di sviluppare un servizio di trasporto privato che sarà proposto in alcune zone della città nei prossimi mesi. 

Come parte di questo progetto pilota, Daimler fornirà i veicoli di prova muniti di tutti i sistemi, mentre Bosch sarà responsabile della componentistica durante tutto il programma di sviluppo. Il servizio vedrà l’impiego di alcune Mercedes Classe S che monteranno un sistema capace di una guida autonoma di livello 4, il cui controllo umano è ridotto al minimo.

Il futuro servizio a cui avranno accesso gli utenti è gestito da Daimler Mobility Services, la divisione del Gruppo dedicata a tutti i servizi di mobilità, compresi quelli digitali. Il progetto pilota dimostrerà in che misura i servizi di mobilità, tra cui car sharing (car2go), ride-hailing (mytaxi) e le piattaforme multimodali (moovel) possano essere connessi in modo intelligente.