Scuola: primo giorno in taxi e scuolabus per gli sfollati del ponte

E’ suonata la campanella del primo giorno di scuola. Tra ansie e apprensioni, anche per il traffico cittadino: a disposizione un servizio con scuolabus e taxi per i 102 studenti della zona rossa lavocedigenova.it

E’ suonata la campanella del primo giorno di scuola per migliaia di bambini e ragazzi. Tra ansie e apprensioni, anche per il traffico cittadino causato dal crollo del ponte, a Genova – una delle ultime città d’Italia a riprendere l’anno scolastico – si è tornati sui banchi di scuola. Un giorno particolarmente delicato per tutti coloro che, grandi e piccoli, devono riprendere la scuola e gli studi dopo essere stati sfollati dalla propria casa. 

E viste le difficoltà logistiche, anche per i genitori che devono accompagnare e riprendere i figli. Per questo il Comune ha messo a disposizione un servizio con scuolabus e taxi per i 102 studenti della zona rossa e 8 scuolabus per bambini e ragazzi che, pur non essendo stati evacuati, hanno difficoltà a raggiungere le scuole a causa della viabilità modificata.

Mentre le aule si riempiono, quelle che restano ancora vuote,sono molte cattedre, in particolare destinate agli insegnanti di sostegno: 110 per l’infanzia, 515 per la primaria, 359 per la secondaria di primo grado e 293 per la secondario di secondo grado.

Ma sicuramente una delle prime cose cui baderanno gli studenti sarà il calendario delle festività. Già indicati dal Miur i giorni di riposo per l’anno scolastico 2018/2019:

Ponte dei Santi: 2 e 3 novembre 2018;

Vacanze di Natale: dal 24 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019.

Quest’anno la vigilia di Natale cade lunedì permettendo agli studenti, probabilmente di fare festa già a partire dal sabato 22 dicembre. Il rientro sarà un po’ più doloroso, l’epifania cade di domenica e quindi da lunedì tutti sui banchi di scuola;

Vacanze di Pasqua: dal 18 aprile al lunedì 22 aprile 2019 dato che pochi giorni dopo sarà invece il 25 aprile le scuole potrebbero optare per un lungo ponte.

Ponte del 25 aprile: le scuole resteranno chiuse anche il 26 e il 27 aprile 2019;

Data ultimo giorno di scuola: 11 giugno 2019 (29 giugno per le scuole dell’infanzia).