CNR: diesel Euro 6 meno inquinanti dei benzina (e dell’elettrico!)

formulapassion.it Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ritiene che i diesel di ultima generazione siano non solo meno inquinanti dei motori a benzina, ma, considerato l’intero ciclo di prodotto, anche delle vetture elettriche.

Secondo il CNR, le quantità di CO2 emesse dai motori diesel Euro 6 sarebbero più contenute di quelle dei motori a benzina. Non è un caso che aziende come Bosch ritengano che la “morte del diesel” vada collocata molto più in là nel tempo e non lesinino sugli investimenti in questa direzione; con la tecnologia Bosch, ad esempio, si parla di 13 mg contro i 120 mg imposti dalle imminenti normative 2020; inoltre, i nuovi diesel sarebbero in grado di gestire meglio anche gli ossidi di azoto (Nox), con emissioni massime di 10-15 mg/km.

Come detto, se consideriamo l’intero ciclo di vita di una vettura elettrica – produzione, utilizzo e smaltimento – attualmente, una vettura diesel di ultima generazione risulterebbe più “pulita” perfino della migliore delle EV. Va quindi ribadito per l’ennesima volta che il vero elettrico è quello che si basa sull’approvigionamento sostenibile, con energia generata da fonti rinnovabili; spostare il problema dallo scarico dell’auto a quello di una centrale a carbone o nucleare non è la soluzione.

Pare quindi che il diesel non vada demonizzato come da qualche tempo si tende a fare, o comunque va considerata la fondamentale differenza fra il vecchio diesel e il nuovo, con il ruolo dei nuovi FAP e dei catalizzatori SCR, che abbatterebbero il particolato a dimensioni inferiori a quelle di pneumatici e freni – che, fra l’altro, restano l’altro grave problema da risolvere, specie nelle aree urbane.