Milano Impossibile arrivare lì in taxi

ilgiorno.it IL PROBLEMA è noto da tempo. E si ripresenta puntuale ogni volta che a San Siro sono in calendario appuntamenti che richiamano decine di migliaia di persone: che siano le partite di Inter e Milan o i concerti estivi delle grandi star della musica. «Perché chiamo il taxi e non arriva mai?», si chiedono infuriati gli utenti in attesa. A sentire i responsabili delle tre principali compagnie di radiotaxi, si tratta di una questione complicatissima da risolvere: «A evento concluso – dicono in coro – non è materialmente possibile raggiungere lo stadio per soddisfare le richieste».

Partiamo da Vincenzo «Gegè» Mazza, storico direttore del 6969: «A quell’ora è tutto intasato, tra auto private, tram e persone che camminano a piedi: i conducenti non sono in grado di arrivare fin sotto lo stadio».

GLI FA ECO Emilio Boccalini, al vertice del 4040: «Viale Caprilli si trasforma in un senso unico e non c’è possibilità di passare». Lo stesso vale per Alessandro Casotto dell’8585: «Purtroppo ci si può fare poco, a meno che non si scelga di uscire prima dall’impianto». La risposta degli operatori è standard: «Mi spiace, ma le macchine non possono arrivare lì…». Finita qui? No, i radiotaxi gestiscono comunque le chiamate in arrivo, dando sempre il medesimo consiglio: «Si sposti di 200-300 metri, verso piazzale Lotto o in fondo a via Capecelatro, e mi dica la sua posizione esatta». Un modo per accelerare i tempi ed evitare che le macchine finiscano imbottigliate nel traffico impazzito attorno al Meazza. Una dritta che, stando a quanto riferiscono Mazza, Boccalini e Casotto, non tutti accettano di buon grado. Certo, chiosano i gestori dei radiotaxi, si potrebbe anche pensare di modificare la viabilità nei pressi dello stadio nei giorni di partite e concerti, ad esempio prevedendo corsie preferenziali per le auto bianche. Mazza suggerisce: «Turni liberi in occasione dei grandi eventi». N.P.


6 commenti

  1. se no si puo’ arrivare li che c…. centra il turno libero per fare 2 corse ci metti 2 ore….. ….. ….

  2. Domandina all assessore granelli: ma se possiamo arrivare al Quirinale e a Montecitorio, perché non possiamo arrivare agli stadi?grazie eccellenza

  3. E LA SOLITA SOLFA…..
    NOI NON POSSIAMO ANCORA VOLARE, E LA GENTE CHIAMA IL TAXI, MA NON E DISPOSTA AD ASPETTARLO, LO VOGLIONO SUBITO. MA QUANDO VANNO IN POSTA, AL SUPERMERCATO, IN BANCA, IN COMUNE, FANNO LA FILA CON IL NUMERINO IN MANO?.
    SE SPETTANO TRAM AUTOBUS, METRO, TRENI, ASPETTANO….
    SI
    ALLORA PERCHE QUANDO VOGLIONO UN TAXI LO VOGLIONO SUBITO?
    E ORA DI FINIRLA CON QUESTE ST…ZATE????
    NEMMENO SE CHI FOSSERO 20.000 TAXI AD ASPETTARE FUORI DALLO STADIO USCIREBBERO IN 5 MINUTI…
    NON FINIRA MAI, LA GENTE NON HA LA MINIMA IDEA DI COSA VOGLIA DIRE FARE IL NOSTRO MESTIERE.
    CERTO DEFINIRE CORSIE PREFERENZIALI “(solo per le auto bianche, e ribadisco “SOLO”)”, e un grande polmone come a Linate, sarebbe la cosa che andava fatta già da tempo, ma come si sa…Molte chiacchiere e pochi fatti.
    Signori assessori alla mobilità: presenti passati e futuri, lo sapete che di fianco allo stadio ce un piazzale grande quanto lo stadio?
    Cominciate a far preferenziali, di andata e ritorno, con posteggio multiplo e polmone, con la gente tenuta lontana dalla preferenziale (magari blindata), cosi non ti saltano addosso pima che ci arrivi, e vedi che fanno la fila come a Linate o Stazione Centrale.
    Ma solo per auto bianche, perche se cominciamo, che passano i disabili, moto, macchine con autista, e chi più ne ha più ne metta, non fate niente che risparmierete soldi

  4. Aggiungo:
    Per la finale di champions league, ho portato un ragazzo con gesso e stampelle, non mi hanno fatto arrivare sotto lo stadio i signori vigili, sapete quale è stata la risposta del signor vigile: Che vada a piede come tutti gli altri…
    Quando il cliente con sgomento mi a detto che scendeva e ci andava a piedi, mi sono vergognato…..

I commenti sono chiusi.