Roma: non passa lo stop alle botticelle. M5S, le spostiamo nei parchi

ansa.it L’Aula Giulio Cesare ha bocciato una proposta di delibera di iniziativa popolare che prevedeva il divieto di esercitare servizi di trasporto a trazione animale, le cosiddette ‘botticelle’. La maggioranza a 5 Stelle, infatti, si è astenuta sulla proposta . “Siamo stati costretti all’astensione – ha spiegato il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S) – perché se avessimo dato un voto positivo la delibera sarebbe stata immediatamente impugnata dai legali dei vetturini. I Comuni, come ha sottolineato l’avvocatura del Comune, non possono abolire le botticelle, ma possono regolamentare il servizio e individuare i percorsi“.

Per questo, il M5S ha “individuato una strada legalmente percorribile che è quella di spostare le botticelle nei parchi. A maggio verrà protocollato il regolamento. Intanto a livello nazionale c’è già un disegno di legge M5S depositato che permetterebbe ai comune di abolire le botticelle“, ha aggiunto Diaco. Il capogruppo Pd Giulio Pelonzi ha espresso “rammarico per il voto di astensione, in sostanza negativo, del M5S sulla delibera popolare di abolizione delle botticelle che contraddice quanto detto e promesso in campagna elettorale. Si è persa un’altra occasione per mettere la parola fine ad un servizio anacronistico e fuori del tempo che impiega i cavalli nel traffico di Roma“.

Al contempo i dem si sono detti soddisfatti dell’approvazione di un ordine del giorno da loro presentato che “chiede l’adeguamento del Testo Unico del Regolamento Capitolino per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea“.


3 commenti

  1. Colleghi Romani mi raccomando, sempre vigili! Chissà quale adeguamento hanno in testa i redivivi Dem.

  2. Tenete duro ragazzi!!!!! i … si inventeranno di tutto pur dì vomitare cattiverie! Avete mai visto una zekka accettare la sconfitta? Stanno addirittura per giocarsi la carta del presidente INPS per palazzo Chigi, e vi invito a RICORDARE che lo faranno in compagnia dei loro soci FORZAPENISOLA!!! A Milano la legalità è una chimera. Stamattina girava van addirittura con targa bulgara. Un abbraccio ai vetturini, grandi persone che amano i loro cavalli più di se stessi.qui di anacronistico c è solo la dominazione CATTOCOMUNISTA. Teniamo duro! GL DEI PENSERANNO A LORO!!!!!

  3. È anche anacronistico andare in giro in bici in mezzo al traffico con bambini a seguito, magari nella carrozzella con la bandierina di merda a rischio della propria incolumità e salute e della serenità e sicurezza degli altri utenti del strada. Ma di questo frega un cazzo, questo è “smart” e ‘cool’. Poi succede una disgrazia e gli stronzi sono gli altri, sempre gli altri.
    Mentre ci si fa in quattro per i cavalli che sicuramente sono trattati molto meglio di tanti altri cristiani.
    Ma adatte a farvi fottere ipocriti, ignoranti, perbenisti, cazzoni, finti compagni!

I commenti sono chiusi.