Stop alle botticelle? Il no del M5s alla proposta di delibera popolare: “Non possiamo abolirle”

romatoday.it Stop alle botticelle? Il no del M5s alla proposta di delibera popolare: “Non possiamo abolirle”. Abolire le botticelle? La proposta di delibera di iniziativa popolare non passa. In commissione Mobilità il parere espresso dai consiglieri grillini è negativo. A chiedere di fermare una volta per tutte le carrozze trainate dai cavalli tanto amate dai turisti è la Lav, associazione ambientalista che insieme ad altre sigle e gruppi in lotta per la tutela dei diritti animali si batte da tempo contro una pratica più volte definita, semplicemente, “barbara”. 

Anche il Movimento Cinque Stelle si è sempre schierato dalla parte degli animalisti in questa battaglia. Ma il no, stando a quanto spiegato dai consiglieri, ha ragioni tecnico-giuridiche. “Ci sono i pareri contrari del dipartimento ambiente e dell’avvocatura” spiega a RomaToday Daniele Diaco presidente della commissione Ambiente. La proposta di delibera infatti, risalente al 2015 chiede “l’abolizione da parte del Comune del servizio delle botticelle con la riconversione delle licenze in altre attività di trasporto”, ma sarebbe in contrasto con la normativa nazionale (Legge n. 21/1992) che prevede l’attività.

“A vietarla in termini assoluti deve pensare il Parlamento, il Comune può solamente modificarla” spiega ancora Diaco, in replica anche a chi li accusa di retromarcia rispetto a quanto promesso in campagna elettorale. Ad attaccare i pentastellati, in mattinata, Michela Brambilla, presidente del Movimento Animalista Italiano: “Tra le tante metamorfosi e sbianchettature programmatiche dei 5s ‘di governo’ ce n’è una che avevamo individuata da tempo: il parere contrario certifica la completa retromarcia dei grillini”. Diaco ricorda invece il regolamento fissato in una memoria di giunta di giugno 2017, per spostare le botticelle nei parchi e nelle aree pedonali, trasformandole in parte in “bio carrozze”. “Il Campidoglio può solo disciplinare le botticelle, quello che è in nostro potere fare lo stiamo facendo. Non potevamo ignorare il parere dell’avvocatura”. Il Pd si è invece astenuto facendo sapere attraverso la consigliera Valeria Baglio, “di volersi accordare con i proponenti della delibera per capire le criticità  del testo e lavorare assieme per scriverne uno nuovo”.

Esulta invece il presidente dell’Associazione dei Vetturini Romani Angelo Sed. “Siamo soddisfatti del parere espresso in Commissione. C’è una legge nazionale che prevede e disciplina la nostra presenza” commenta a RomaToday. “Noi amiamo davvero gli animali. Anzi è il Comune che dimostra di non amarli mettendo paletti assurdi nel regolamento. Basta pensare al divieto di percorrere via dei Fori Imperiali, ci costringere a fare un giro lunghissimo che fa solo stancare i cavalli”. E sulle misure allo studio del Comune ribatte: “Spostare le botticelle nei parchi non ha alcun senso”.


9 commenti

  1. prove di governo fra 5s e PD. Sulla pelle di cavalli vetturini tassisti ncc regolari e tutti quanti svolgono mestieri NOBILI E TRADIZIONALI. Niente di nuovo sotto il loro sole…..,. DELL AVVENIRE. Antenne dritte fratelli

  2. Complimenti signora Brambilla! Tanto dovrò per forza turarmi sempre il naso come diceva il grande INDRO

  3. Colleghi milanesi, la situazione per tutta la città è tragica. Propongo alle ns sigle un REGOLARE SCIOPERO PER IL DIRITTO ALLA SICUREZZA DI TUTTI I CITTADINI. Ripeto……REGOLARE, A PIEDI, E CON MEZZI DI SENSIBILIZZAZIONE PER I MILANESI.

  4. Attila ha RAGIONE. ma purtroppo la tua richiesta saranno PAROLE BUTTATE AL VENTO.

  5. Cominciamo con le parole Roberto….e aspettiamo domani i risultati nel Friuli……

  6. Come ogni Maggio che si rispetti tornano alla carica gli animalisti, che ancora non hanno capito nulla… in quanto i conducenti dei cavalli sono almeno qui in Roma tassisti al 100%, fanno gli stessi esami, e hanno gli stessi obblighi e doveri del taxi.
    I cavalli sono tutti tenuti nei migliori dei modi in quanto è come per i tassisti l’auto se si ammala il cavallo e/o si rompe l’auto… non si porta la pagnotta a casa.

  7. Ma voi che parlate (per lo più milanesi) avete mai visto un cavallo ad agosto per il centro di Roma?
    Un cavallo tra le auto nello smog che suda come una salsiccia al barbecue e con la schiuma alla bocca solamente per scorrazzare 2 dementi e generare profito al vetturino?
    Io lo vedo molto anacronistico!

I commenti sono chiusi.