Milano Taxi in rivolta, blocchi in Centrale

ilgiorno.it CI RISIAMO. La protesta dei tassisti torna a farsi sentire. Ed è ancora una volta la base, svincolata dalle sigle sindacali, a muoversi: ieri sera si è tenuta un’assemblea ai posteggi di piazza Luigi di Savoia, in Centrale, al termine della quale è andato in scena un blocco selvaggio del servizio; i conducenti hanno smesso di caricare clienti, nelle prossime ore si capirà se si è trattato di un’iniziativa-spot o se piuttosto l’ala dura ha intenzione di andare avanti. Il motivo dell’agitazione: la lotta agli abusivi. I padroncini lamentano scarsa attenzione al tema da parte delle istituzioni, anche se proprio nei giorni scorsi è arrivata una multa a suo modo storica: per la prima volta, i ghisa delle Frecce hanno sanzionato sia il driver che la società per la quale stava lavorando, vale a dire l’app Heetch.

UNA SVOLTA nella lotta all’abusivismo nel trasporto pubblico non di linea, dovuta anche al fatto che da qualche tempo la start-up nel mirino di vigili e tassisti ha creato una sede anche in Italia: molto più agevole recapitare la contravvenzione qui, piuttosto che inviarla all’estero. La stangata alla società che assolda conducenti improvvisati per soddisfare le richieste dei tiratardi è solo uno dei risultati ottenuti dalla task force di 800 agenti schierata dal Comune durante il Salone del Mobile. Per quanto riguarda le attività anti-furbetti su strada, il bilancio conclusivo parla di 170 persone controllate tra autisti e passeggeri di auto pubbliche: in totale, sono stati effettuati 17 fermi amministrativi, di cui 5 posti sotto sequestro; ritirati anche 8 documenti di guida e di circolazione. Tre i conducenti «pizzicati» a fare i tassisti abusivi, in violazione dell’articolo 86 del Codice della Strada; in questo contesto, è stata elevata la prima contravvenzione dell’anno per Heetch.

Linea dura anche per gli Ncc: 15 trasgressori intercettati, di cui 9 con corsa acquisita grazie all’app Uber Black. Non solo trasporti, però. Gli uomini di piazza Beccaria hanno pure monitorato i luoghi più frequentati dai turisti in chiave anti-borseggi: 10 le persone finite in manette, comprese 8 bosniache che prendevano di mira i turisti stranieri tra Porta Genova, Centrale, Galleria Vittorio Emanuele e Montenapo. «Ringrazio le donne e gli uomini della polizia locale che hanno lavorato per garantire l’esito positivo di una manifestazione importante e così estesa e diffusa come il Salone», commenta il vicesindaco Anna Scavuzzo. «Molto importante è stata la fase di programmazione, in collaborazione con le altre forze dell’ordine», aggiunge il comandante dei ghisa Marco Ciacci. N.P.


12 commenti

  1. Per le multe vedremo che succederà ‘. Intanto “bravi ” continuate ,perche con le chiacchiere ,i protocolli d’intesa non si va molto lontani.Continuate spontanei,improvvisi ,e continui come la goccia

  2. ragazzi fermiamoci il ferro va battuto quando è caldo questo è il momento di un blocco totale

  3. Mah, il vero problema, a mio parere sono i cosiddetti riformatori interni ed esterni che non vedono l’ora di metter mano alla 21/92 caposaldo del sistema. E non è detto che se ci beccassimo alla fine un altro governo tecnico alla Monti bis non dovremo fermarci x chissà quanto. Allo stato stanno facendo un protocollo se ho ben capito, lasciamolo fare in pace e vediamo cosa succede in concreto. Io la vedo così con tutto il rispetto x i colleghi di stanotte sia ben chiaro.

  4. Koolaas, hai ragione però il troppo stroppia. Se di maio va al governo forse e dico forse la 21/92 non riescono a toccarla. Il problema per noi è tutto a palazzo Marino. Dobbiamo farci sentire in regione, tenendo conto che in comune i consiglieri frollini non sono stupidi. L unico fessone è Matteo. Cosa aspetta a mollare il vecchio bavoso è il suo partito di turboliberisti?

  5. Con un governo alla Monti dovrebbe bloccarsi L Italia mica solo i taxi. Comunque caro GAT prima o poi ci vedremo, presto o tardi ma ci vedremo. Non augurati mai di vedere un corteo di auto bianche attraversare quarto oggiaro.

  6. Scusa Khoolaas ! ma tutte le chiacchiere fino ad ora non ti sono bastate ? vogliamo aspettare anche questo protocollo ? aspettiamo . POI ? gia si sta prefigurando un governo m5s e pd . oppure un governo di scopo .E che ti vuoi aspettare ! M5S gia ha cambiato pelle . Si sta “ADEGUANDO” al sistema ( 5 anni di stipendio ,pensione ecc ecc fanno gola pure a loro).il voto popolare calpestato . avremo altri guai ,vedrete

  7. BLOCCO TOTALE NAZIONALE SUBITO. Chi non ci sta contatti il concessionario. O si muovono le coscienze o si muore noi. Tanto ragazzi…sappiamolo…IN QUESTOONDO CHE NON FA PER NOU RESTANO GLI INFAMI E MUOIONO GLI EROI.

  8. Scusate amici ma io non ho nessuna intenzione di morire. Anche xchè poi restano gli altri e mica tutti possono essere eroi. C’è in corso un negoziato con comune, vigili e prefetto. Se lo fanno sempre gli stessi è perché i tassisti non li hanno ancora cambiati. E non ci vuole molto: basta cambiare. Ma fino a quando non accade, questa è la zuppa. Quindi secondo me le fughe in avanti non solo non servono ma sono dannose. I tassisti hanno sempre dimostrato al dunque di esserci.Se non ci sono è perché non credono che siamo al dunque e io con loro. Quanto alla politica, è tutto in movimento, a noi interessa che ci lascino in pace e difendano la legalità ovunque quindi anche nel nostro settore.

  9. Attila ma di che parli, il tuo di Maio sta già prendendo la deriva sbagliata, basta guardarlo lui Fico e gli altri. Delirio di onnipotenza puro. Con il presumibile accordo col Pd stanno calpestando ogni diritto figuriamoci quando arriveranno a noi. Film già visto.

  10. Gli hai preso quello sbagliato. A di maio non darei neanche la tessera del mio partito. Per il resto sono con te. NON VEDONO L ORA DI METTERCI LE MANI ADDOSSO. È per questo che chiedo di fermarci subito il giorno della fiducia a un governo CRIPTOCOMUNISTI E 5 STELLE.

  11. Ragazzi orecchie dritte! Il discorso odierno del sindaco lascia poco spazio a speranze di legalità. Quando un personaggio istituzionale divide la città fra buono e cattivi, milanesi di serie A E DI SERIE B, le prospettive non sono certo buone.

I commenti sono chiusi.