La self driving car uccide un pedone

Il video mostra una persona senza mani sul volante che distrattamente abbassa gli occhi verso quello che potrebbe essere un cellulare (era distratta da una chat?) invece di prestare attenzione alla strada. Improvvisamente “appare dal nulla” una donna che spinge la bicicletta attraversando la strada, ma nè i sensori della self driver auto di Uber, nè il conducente accennano minimamente a rallentare. L’impatto è scontato.

Ora, che il “tester” sia distratto dopo ore e ore di guida senza interventi (o almeno così dicono) potrebbe anche essere capibile, ma che tutto il sistema di radar e i sensori di vario tipo montati sulla macchina non si siano accorti dell’ostacolo che si stava parando davanti alla macchina dà veramente da pensare.

Mettere in mano a degli automi la nostra vita e quella dei nostri figli è veramente da idioti, arrivisti e speculatori della Silicon Valley e anche furbetti der quartierino, politicanti da strapazzo italiani, stanno precipitando la società verso burroni che fino a ieri erano immaginati solo dalle menti più floride della fantascienza come Asimof, Clarke, Dick… potevano immaginare. Fermatevi!


6 commenti

  1. ” Repubblica” così sottotitolato le immagini: ” l’inchiesta scagiona la self drive car di U…”. La vita di quella povera donna non vale evidentemente la montagna di dollari in gioco. Per fortuna QUI ci sono ancora processi e giudici che osano giudicare persino le mu
    ltinazionali. Ma cosa diranno al prossimo morto? A meno che non decidano di censurare tutti i prossimi incidenti…..

  2. La questione è che la macchina non discernere, fa solo e soltanto quello che gli è stato insegnato a fare (programmazione) pertanto nella infinita casistica probabilmente l’auto non sa ad es. che se un pallone attraversa la strada magari subito dopo c’è un bambino che lo insegue. Oppure se un pedone corre sul marciapiede magari poi attraversa all’improvviso per prendere il bus che gli sta scappando.
    Quindi ci devono dire per es. se l’auto è programmata per sterzare anche a scapito l’incolumità del guidatore

  3. Si vede benissimo che non guarda la strada ( tanto ci pensa la macchina “intelligente” e quando alza lo sguardo e ormai troppo tardi ) Se c’era una persona alla guida era gia sotto processo,patente ritirata ,alcol test,e se ti eri preso un caffe corretto eri “fatto”.Ora responsabilita penali non ce ne sono ? La macchina e stata posta sotto sequestro ?La potenza del dio denaro !

  4. a mio modesto parere,dal video si evince che se alla guida c’era un guidatore l’incidente era EVITABILISSIMO….

I commenti sono chiusi.