Uber, la polizia scagiona l’auto a guida autonoma: «Incidente inevitabile»

Dalle prime rilevazioni, la vittima è sbucata all’improvviso e non era possibile, neanche per l’intelligenza artificiale, evitare l’impatto. I precedenti – corriere.it

Il caso Uber: «Impatto inevitabile»
Le indagini sono solo all’inizio. Si sa poco di ciò che è successo nelle trade di Tempe, sobborgo di Phoenix, nello stato dell’Arizona, nella notte tra domenica 18 marzo e lunedì 19. Un Suv Volvo del 2017, con tecnologia Autopilot di Uber integrata, ha investito e ucciso Elaine Herzberg, una donna di 49 anni, mentre attraversava la strada trasportando a mano la sua bicicletta fuori dalle strisce pedonali.

La vettura era in modalità autonoma e, sebbene ci fosse alla guida una persona — identificata come la 44enne Rafaela Vasquez — in quel momento non stava toccando il volante. L’intelligenza artificiale, i sensori e le telecamere stavano decidendo la traiettoria e la velocità della vettura, circa 70 chilometri all’ora, dice la polizia dalle prime rilevazioni. E pare non abbia rallentato negli istanti prima dell’impatto. La donna è stata portata in ospedale, ma le ferite erano gravi ed è morta poco dopo.

«L’autista ha spiegato che è stato come un lampo, quella persona è sbucata dal nulla davanti a lei», ha detto l’agente Sylvia Moir. E l’impatto, pare, era quindi inevitabile. «Da ciò che sappiamo sinora — continua Moir — sembra che Uber non abbia alcuna colpa». Ma se le accuse dovessero colpire la società e il suo sistema a guida autonoma, ci addentreremmo in un campo ancora da esplorare, ammette la stessa poliziotta. Il caso di Tempe getta uno spartiacque nella sperimentazione dell’auto a guida autonoma: è la prima volta che un pedone viene travolto e ucciso. Anche se non si tratta del primo incidente.

http://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/cards/uber-polizia-scagiona-l-auto-guida-autonoma-incidente-inevitabile/caso-uber-impatto-inevitabile_principale.shtml


 

4 commenti

  1. Come peche si sa poco?
    Non ditemi che la U…auto hypertecnologica non ha una telecamera?
    ha vero…., la macchina e di rU…!!!, si sa, la colpa sarà del pedone, perche era fuori le striscie pedonali!
    Mi raccomando colleghi, da domani, stendiamo tutti i pedoni, che traversano fuori le strisce!
    Tanto la colpa e dei pedoni perche indisciplinati.
    Nnon ce niente da fare vogliono la guida autonoma a tutti i costi, non importa quanti moriranno…….

  2. 70 km ora ? Non ha rallentato prima dell’impatto ? Non ha nessuna colpa ? Se ci fosse stata una persona alla guida ,specialmente in Italia sarebbe già sotto processo e se per caso poco prima ti eri preso un caffè corretto alla sambuca già arrestato . L’agente Sylvia Moire vorrei vederla quando ferma una macchina magari per uno stop che non funziona ( potrebbe essersi guastato qualche secondo prima ) .Vorrei vedere i suoi verbali !

I commenti sono chiusi.