Waymo, ecco come funziona la guida autonoma di Google

money.it La guida autonoma fa passi da giganti, e Google non poteva non essere tra i migliori in questa corsa: la controllata Waymo è a lavoro sul servizio di taxi autonomi per il quale ha portato in tribunale Uber, prima di concludere la contesa con un accordo segreto tra le parti. Un video a 360° – in cui è possibile navigare soltanto con browser Chrome, sempre della famiglia Google – mostra come e cosa vedono le auto di Waymo mentre si muovono per strada senza conducente. Il video spiega anche come funziona il sistema Lidar, utilizzato e fondamentale per molte compagnie, e ritenuto superfluo da Elon Musk.

Guida autonoma Waymo, come funziona
Waymo può vantare un’esperienza pluriennale, dato che Alphabet, holding che contiene sia Google che il servizio di guida autonoma, è a lavoro su queste tecnologie dal 2009: fino ad oggi, sono stati percorsi più di 5 milioni di chilometri dai prototipi: dapprima Lexus RX Hybrid, poi Koala Car, e infine con le Chrysler Pacifica Plug-In fornite dal partner FCA. La tecnologia Lidar rileva i corpi esterni all’auto, a 360°, con un sistema di radar e sensori visibili anche dall’esterno.


5 commenti

  1. RICORDIAMOCI CHE SONO CYBORG. ASSICURARSI NELL EVENTUALITÀ CHE VIAGGINO VUOTI. BASTA IL RISPETTO DELL ESSERE UMANO. QUELLO È SACRO!!!!!!!!

  2. Così creano posti di lavoro? Distruggendoli? I benefici di questi taxi quali sarebbero? Cioè a parte arricchire multinazionali, distruggerebbero migliaia di posti di lavoro ..

  3. Non so quanto di veritiero e attuabile può esserci in questi progetti. In generale vien da chiedersi, se davvero fosse vero che accadrà quanto scritto, cosa faremo noi autisti professionisti, e poi per altri versi, i nostri figli? Le considerazioni sono molte, ma non credo si potrà risolvere tutto con una scrollata di spalle. Non così semplicemente!

  4. _Sono curioso di vedere che succede se vengono tamponate o semplicemente forano un pneumatico !

I commenti sono chiusi.