Malpensa: tassisti abusivi, schedatura al via

Un database delle auto “fuorilegge” per aiutare le forze dell’ordine

ilgiorno.it Problema da risolvere quello dei tassisti abusivi che fanno concorrenza sleale agli operatori autorizzati. Un fenomeno preoccupante sul quale è tornata l’attenzione dopo il violento litigio con pugni e spintoni di domenica tra un tassista regolare e un abusivo. Un episodio che conferma come il clima sia pesante: non è più tollerabile chiudere gli occhi sulla presenza di tassisti abusivi e noleggiatori di auto con conducente non autorizzati.

“Ho chiesto un tavolo urgente per affrontare la questione – dice Filippo Gesualdi, sindaco di Ferno, il comune nel cui territorio si estende il Terminal 1 – Un confronto indispensabile tra comuni, Sea, Polizia locale e forze dell’ordine. Certi episodi non devono più accadere, l’abusivismo che danneggia chi lavora con onestà deve essere arginato, il mio auspicio è che la mia proposta venga subito accolta. Dobbiamo tutelare i lavoratori onesti e ridare un’immagine di decoro e dignità”.

Per Gesualdi basterebbe poter sequestrare l’auto quando gli abusivi vengono colti in flagrante. Le norme, però, non consentono azioni così forti. Il tavolo tecnico che il primo cittadino fernese spera di veder convocato al più presto servirà proprio per analizzare a fondo il problema e individuare le possibili soluzioni. Intanto annuncia: “Stiamo lavorando a un database: avendo l’elenco delle targhe delle auto degli abusivi sarebbe utile per tenere sotto controllo la situazione e dunque intervenire quando arrivano in aeroporto”. Grande amarezza esprime Massimo Campagnolo, presidente del Consorzio Taxi Malpensa e presidente nazionale di Federtaxi: da anni reclama attenzione sul problema invocando soluzioni per ridare serenità ai colleghi di lavoro che operano in area aeroportuale. “Attualmente i tassisti abusivi sono una trentina – spiega – sono soprattutto originari del Bangladesh e del Pakistan. Stanno aumentando i cinesi. Poi ci sono i noleggiatori di auto con conducente non autorizzati, soprattutto italiani, una ventina”.

Gli abusivi sono presenti al Terminal 1, entrano nell’aerostazione e “adescano” il cliente. Continua Campagnolo: “Occorre dal nostro punto di vista aumentare il controllo quando arrivano i voli più importanti delle grandi compagnie, basterebbe vedere in quelle circostanze più uomini in divisa in giro e questo sarebbe un deterrente per allontanarli”. Le proposte, quindi, sono sul tavolo: adesso toccherà anche alla politica, dopo le elezioni, raccogliere il grido di allarme di sindaci e categoria.


 

7 commenti

  1. Hanno scoperto l’,acqua calda…..ci volevano le botte x aprire gli occhi e accorgersi che ci sono più abusivi che taxi regolari. X quanti giorni i vigili fermeranno questi SIGNORI, ?fino alle elezioni? Sindaci,prefetti,finanza…non lo sapevano???.ASSOCIAZIONI E SINDACATI?dimenticavo..questi stanno DIALOGANDO. Con chi???

  2. Adesso che ci sono le elezioni fanno finta di interessarsi dopo tutto torna come prima se non peggio!!!noi facciamo le ore prima di caricare un cliente gli abusivi e Company fanno i soldi ……. sempre peggio è multa se non hai la vetrofania dei prezzi imposti…

  3. Ma una presa di distanza seria e inequivocabile dei rappresentanti dei Noleggiatori contro chi tra loro ha comportamenti scorretti? Magari fare fronte unito con i tassisti per contrastare seriamente l’abusivismo e chi non rispetta le regole! Tutti, sia chiaro!

  4. Io ho visto due litigare per non muovere un dito,sicuramente stipendiati …uno diceva all altro che aveva effettuato tre corse l altro rispondeva che non era il suo turno….voglia di lavorare zero …ho dovuto cercare un conoscente ..vergogna per chi lavora per vivere

  5. Massimo35 invece i tassisti cosa fanno a mxp? Mi risulta che ci scherzano e Ci vanno a bere il caffè insieme al bar con gli abusivi. Invece basterebbe bloccare l areoporto e fare una sciopero a oltranza finché non si trova una soluzione seria. Non pensi?

  6. Sig.Maurizio, non riesco a capire il significato di quello che ha scritto, i taxisti non sono stipendiati ,il turno lo devono rispettare come rispettano le regole e pagano le tasse.mentre i conoscenti (come li chiama lei) o ABUSIVI SUL LAVORO CHE RUBANO NON PAGANO NIENTE ,SONO EVASORI Le chiedo) questo non è una vergogna?lei come definisce questi.
    signori?

I commenti sono chiusi.