La folle strategia di Uber per sfuggire alla polizia: un software segreto di controllo informatico a distanza

businessinsider.com La tattica di Uber per sfuggire ai controlli della polizia è degna di un film di James Bond. L’11 gennaio scorso Bloomberg ha rivelato che, in caso di perquisizione, l’azienda ha insegnato ad alcuni suoi dipendenti una strategia fondata su un sistema di controllo informatico a distanza chiamato “Ripley“. La testata americana riferisce di un episodio all’interno dei locali di Uber a Montreal, nel maggio del 2015, quando una decina di agenti è entrata nei locali e i manager hanno seguito una procedura precisissima per impedire l’accesso ai contenuti dei loro computer:

telefonare a un numero speciale,

• che avverte dei tecnici informatici dell’azienda a San Francisco,

• i quali scollegano a distanza tutti i computer dell’ufficio di Montreal, seguendo un protocollo a distanza denominato Ripley — come il personaggio di Sigourney Weaver in “Alien”.

Le autorità sarebbero uscite a mani vuote.

Leggi anche: Il trucco degli autisti Uber per alzare i prezzi delle corse. Lo svela una ricerca (controversa)

Questo protocollo permetteva di modificare a distanza le password bloccando smartphone, portatili e desktop. Il sistema sarebbe stato usato a distanza per le sedi di Amsterdam, Bruxelles, Hong Kong e Parigi.

Secondo Bloomberg, che cita tre fonti vicine al dossier, Ripley sarebbe stato usato una ventina di volte tra la primavera del 2015 e la fine del 2016.

Uber ha risposto a Bloomberg con un comunicato.

“Come tutte la aziende al mondo, abbiamo procedure di sicurezza per proteggere i nostri dati interni e quelli dei nostri clienti. Nel caso di inchieste da parte della polizia, la nostra politica prevede la cooperazione con tutte le richieste di accesso ai dati valide“.

Leggi anche: Travis Kalanick non è più Ceo di Uber. Una storia di intuizioni geniali e di eccessi

All’epoca, l’ad dell’azienda era il fondatore Travis Kalanick, ritiratosi dalle sue funzioni nel giugno del 2017.

Non è la prima volta che si scoprono delle tecniche di Uber per sfuggire alle autorità. Il 3 marzo 2017, il New York Times rivelò l’esistenza di Greyball, un altro software creato dall’azienda per sfuggire ai controlli della polizia.


4 commenti

  1. Secondo voi i nostri governanti e chi sta sopra e sotto di loro come se lo parano il popo’? U..R LI FA E POI LI ACCOPPIA

  2. Pazzesco, questi sarebbero da arrestare e far chiudere bottega immediatamente con sanzioni salatissime… altro che essere favoriti da alcuni personaggi della politica Italiana…vergognoso!

I commenti sono chiusi.