TAXISTORY

Il Blog dei Tassisti

Irlanda, sempre meno taxi per la crisi del settore

irishexaminer.com Il numero totale di persone che lavorano nel settore si è quasi dimezzato a partire dalla crisi economica del 2008.  Le cifre pubblicate dalla National Transport Authority mostrano che alla fine del 2017 i tassisti autorizzati erano 26.012.  NTA informa che negli ultimi 12 mesi c’è stata una riduzione netta di 408 unità che lavoravano come tassisti con un calo annuale dell’1,5%.

Il numero totale di conducenti è diminuito del 45%,  il picco è stato raggiunto nel nel 2009 quando sono arrivati a 47.222.  Gli organi di rappresentanza dei taxi si sono lamentati del fatto che i costi operativi sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni, in gran parte a causa di forti aumenti dei premi dell’assicurazione auto.

Jim Waldron, portavoce dell’Associazione nazionale dei noleggi e dei taxi, ha affermato che alcuni tassisti hanno trovato più redditizio il ritorno alle loro precedenti professioni.

Molti commercianti nel settore delle costruzioni sono diventati tassisti quando il settore edilizio è entrato in crisi e ora stanno tornando ai loro vecchi posti di lavoro, poiché forniscono un lavoro e pensioni più regolari” ha affermato Waldron.

Sostiene inoltre che il costo per i nuovi arrivati ​​nel settore è proibitivo in quanto i richiedenti una licenza devono acquistare un taxi accessibile alle sedie a rotelle che ha costi molto più elevati dei veicoli standard.

I tassisti hanno ottenuto un aumento del 3% delle tariffe annunciato la scorsa estate, che dovrebbe entrare in vigore dal 1 ° febbraio. Primo adeguamento delle tariffe dal 2015.

Alla fine di dicembre sono stati concessi in licenza 20.581 taxi e hackneys [come le botticelle di Roma]– 223 in meno rispetto alla fine del 2016.

Più della metà di tutti i veicoli autorizzati operano a Dublino, con 10.688 taxi registrati nella capitale, seguiti da Cork (1.780) e Meath (1.091).

4 thoughts on “Irlanda, sempre meno taxi per la crisi del settore

  1. Sono stato da poco a Dublino. La situazione taxi è imbarazzante iniziata dalle deregulation degli novanta. Sono tanti e tutti devono mangiare… #bacalhau mi fermo qui per quei pochi onesti… E quello che hanno sempre cercato di fare Prodi, Bersani, Monti, e Renzi è company per accaparrarsi il settore taxi a favore della politica delle cooperative ecc ecc….

  2. Sono stato a trovare mio figlio che lavora a Dublino . Dobbiamo lottare per non fare quella fine pure noi

Comments are closed.