Cna Fita: soddisfatti per firma accordo storico con ncc

affaritaliani.it «Siamo particolarmente soddisfatti perché, proprio nella nostra sede nazionale, è stato raggiunto uno storico accordo tra tassisti e noleggiatori con conducente. Un’intesa che arriva praticamente alla vigilia della convocazione del sottosegretario Nencini e che potrebbe servire come modello per una nuova organizzazione del settore del trasporto persone. E, magari, contribuire a evitare il blocco previsto per martedì 21». Ad affermarlo in una nota è il presidente di Cna Fita, Patrizio Ricci.

Due i punti salienti dell’accordo. Nell’intesa, rileva Cna Fita, «si chiede che nell’arco di un anno, le regioni, sulla base di parametri economici certi e stabiliti a livello nazionale, decidano il fabbisogno e i contingenti di autorizzazioni degli Ncc e prevedano un sistema certo di sanzioni per quanti risultassero inadempienti. Le nuove tecnologie e le piattaforme rappresentano uno degli strumenti più efficaci per incrementare la domanda e migliorare l’offerta».

È necessario, di conseguenza, rileva, «incentivare, anche attraverso l’impegno di fondi pubblici, la nascita di piattaforme tecnologiche nazionali di proprietà degli operatori, per arginare la presenza sul mercato italiano di multinazionali estere. In questo ambito, nell’intesa si chiede, tra l’altro, di prevedere: per l’iscrizione al Registro delle piattaforme tecnologiche un regime più favorevole e semplificato per quelle gestite dagli operatori del settore; l’obbligo di pagare le tasse nel nostro Paese anche alle piattaforme che hanno sede legale all’estero; il divieto di intermediazione e di conclusione dei contratti con soggetti non titolari di licenze Taxi e/o di autorizzazioni Ncc; la remunerazione di tutti i servizi di intermediazione direttamente da parte del cliente che beneficia del servizio».


39 commenti

  1. MA DOPO LA FIRMA SI SONO UBRIACATI TUTTI AL NAZARENO?AHAHAHAHAHA E BRAVI I COMPAGNUCCI

  2. Attenzione all’inganno: semmai andremo a scioperare il 21 non lo faremo più per mantenere i principi Dell 21/92 così come ci eravamo preposti 10 giorni fa… Ma per le linee guida dei nostri sindacati taxi/ncc hanno presentato il giorno 17.. In puro stile lanzillottiano.
    Per dissentire queste proposte indecenti di legge Delega dobbiamo inderogabilmente fermarci subito prima che venga il giorno 20.
    Altrimenti cadiamo nel loro inganno mediatico da cui otterranno quel che hanno da sempre voluto., uscendone puliti agli occhi dell’opinione pubblica e danno dei poveri tassisti sprovveduti.

  3. Ragazzi non riusciamo a fare passaparola tramite wattsapp? La nostra situazione dopo questo accordo è la stassa di VON PAULUS A STALINGRADO. Mi spiego: DOBBIAMO ROMPERE L ACCERCHIAMENTO e per farlo bisogna muoversi PRIMA DEL 21, come ha detto ciro2

  4. Chi si e’ accontentato di essere ricevuto dal capo di gabinetto e non dal prefetto com’era stato richiesto ,chi si e’ accontentato di esporre i, gravissimi problemi della categoria taxi ad un consigliere del comune di mi.e non al sindaco Sig .Sala com’era stato richiesto accontentadosi di BANALI PROMESSE. E SOPTRATUTTO NON SCRITTE. (Tutti sanno che le promesse verbali non sono mai mantenute,non anno nessun valore) all’ uscita doveva essere FISCHIATO NON APPLAUDITO)

  5. Roberto uno, purtroppo la fretta e osere dire L una capacità di certi rappresentanti li porta nel panico al punto da accettare promesse verbali di qualcuno che comunque COPRE IL RUOLO DI ASSESSORE, quindi una carica responsabile. L altra sera personalmente mi sono sentito OFFESO dall atteggiamento del sindaco che ritengo(a mio modo di vedere) ideologico e prevenuto nei confronti della nostra categoria. Con tutto ciò SPERO DI SBAGLIARMI.

  6. In italiano: tutti tassisti ma solo in regione. È soldi pubbloci ai radio NCC. L’uovo di Colombo. Chi paga? Indovinate un po’.

  7. e tutta una moina per cancellare lo sciopero e poi arrivederci e grazie . U….R persiste basta che si registra . web tax al 6% . continuera a operare con ncc come adesso . piattaforme degli operatori _ campa cavallo . ARGINARE NON VIETARE , PREVEDERE, tutte parole campate in aria . QUINDI NON CAMBIA NIENTE . CHE LE PIATTAFORME CI SIANO NON E QUESTO IL CONTENDERE MA PIUTTOSTO COME SI USANO,DA CHI,E IN CHE MODO. QUINDI NON FACENDO MENZIONE DI COME USARE dette app da ncc deduco che non soltanto ci saranno ma continueranno a operare impropiamente come adesso . Parametri per contingentamento gia ci sono ,si possono anche migliorare poi bisogna vedere se saranno rispettati visto che devono prevedere pure le sanzioni. Si e visto come le applicano ! E LA TERRITORIALITA . RIPETO E TUTTA UNA MOINA PER NON FARCI SCIOPERARE. CERTO CHE SONO SODDISFATTI ,NON CAMBIA NIENTE .LEGGETE .TUTTE PAROLE AL VENTO.LA PROVA ! VEDRETE CHE IL LORO PUNTO PRINCIPALE SARA LA REVOCA DELLO SCIOPERO, BATTERANNO SU QUELLO ADDUCENDO CHE CE UN PRIMO ACCORDO ,CHE IL TAVOLO CONTINUA E BLA BLA BLA .QUESTI NON VOGLIONO PROBLEMI .SI AVVICINANO LE ELEZIONI . VEDRETE SE MI SBAGLIO .NON CADIAMO NELLA TRAPPOLA .MARZO NON HA INSEGNATO NIENTE !

  8. Khoolaas TUTTI TASSISTI MA DIVERSI .DA UNA PARTE CHI PUO FARE COME GLI PARE DALL-ALTRA OBBLIGHI DOVERI DIVIETI. POSSIAMO FARE AL CONTRARIO! TUTTI NCC! E NO CARO ! 365 giorni all-anno ,24h24,obbligo servizio ,obbligo prestazione , tariffa controllata,pos obbligatorio a spese tue, no liberta sciopero ,TUTTO GRATIS PER AMMINISTRAZIONE ,e te pare che in nome del libero mercato ,della libera concorrenza ti danno le tesse opportunita .Quelle se le tengono per loro

  9. Alla fine vorrei capire che accordo sarebbe. Lasciare in mano le decisioni alle regioni che in base a quello che ritiene opportuno lo stato, decide quante autorizzazioni ncc emettere (dato il loro intento di liberalizzare il settore non oso immaginare che parametri intendano usare).
    Poi con soldi pubblici finanziare una piattaforma tecnologica di proprietà degli operatori PER ARGINARE LA PRESENZA DI MULTINAZIONALI STRANIERE?
    Secondo me stiamo porgendo il fondo schiena

  10. Domanda a koolas e Marco. Secondo voi quanto c è del re di Roma in tutto questo? E se c è in quale parlamento siederà? In quello italiano oppure a Strasburgo? Lasciamo perdere la lista, credo che in questo caso ogni colore sia buono

  11. Dimenticavo, NOVITÀ:per accedere a case popolari servizi e chissà…… magari professioni il comune di Milano chiederà una certa PROFESSIONE DI FEDE. Ora, di qualunque Fede si tratti, non ci sembra che stiamo sorpassando ogni limite? P.S. Non mi chiedete di che fede di tratti in quanto in questo caso il politicamente corretto diventa un dovere

  12. Molto ottimisti, credono che facciano un copia e incolla della proposta ‘congiunta’ escludendo coloro che veramente hanno spinto per deregolamentare il nostro settore!? LA 21/92 NON SI TOCCA! questo deve rimanere il punto cardine. Ben vengano le nuove tecnologie, purché rispettino i principi della normativa sul GPL.

  13. Ovviamente intendevo TPL. Credo che ognuno di noi sia esasperato e che non rinunci ad esprimere la propria rabbia, scioperano secondo i termini di legge. Questa volta BASTA promesse, abbiamo bisogno di certezze sul nostro futuro.

  14. Chissà perché mai i “compagni” di merende festeggiano manco fosse il loro compleanno per aver istituzionalizzato il minestrone taxi e NCC tutti assieme appassionatamente?
    Io non ci vedo niente proprio niente da festeggiare, anzi mi pare abbiano apparecchiato la tavola per invitare a pranzo U..r come ospite d’onore!
    Chiamandole “piattaforme” anziché col vero nome (U..r) ci stanno spalmando il lato B con badilate di vasellina!
    Giada, se ci sei batti un colpo!
    Vuoi battere le multinazionali? Allora DEVI COMBATTERE sullo stesso terreno rendendo le RTX più ATTRAENTI delle multinazionali sia per l’utenza che per i taxisti capitalizzando il vantaggio competitivo del “mercato” ancora (per quanto?) saldamente nelle nostre mani.
    Il giorno in cui riusciranno a cancellare (o a sterilizzare) la 21/92 e le “piattaforme” saranno completamente “liberalizzate” sai quanto durerà quel vantaggio competitivo?
    Quindi invece di ululare alla luna contro le multinazionali brutte, sporche, cattive, avide e corrotte ed inveire contro i colleghi (inimicandoteli) che RIFIUTANO di sottostare alle vessazioni (e ai costi) delle attuali RTX, non sarebbe il caso di concentrare le energie ed elaborare NOI scenari alternativi che attraggano i “traditori” invogliandoli a tornare o restare nell’ovile?
    Ti do un aiutino.
    Io ad esempio sarei molto interessato a valutare idee e progetti tipo:
    1) Perchè 3 RTX su Milano?
    Perché le 3 sorellastre anziché beccarsi di continuo fra loro come in un pollaio non confluiscono in una CENTRALE UNICA MILANO?
    I vantaggi per soci ed utenti sono chiari ed evidenti:
    – 1 solo numero telefonico da chiamare per l’utenza
    – 1 solo CDA
    – 1 solo “sistema” elettronico
    – 1 sola centrale radio
    – copertura capillare sul territorio
    – TAGLIO dei COSTI almeno del 50%
    – certo ci saranno meno speaker (ma quanti ne sono rimasti di speaker?) Oppure quelli che ci sono adesso, tutti assieme, potrebbero svolgere un servizio all’utenza migliore di quello attuale!
    2) Perché le RTX boicottano lo 02-7777?
    Perché invece non “assorbirlo” nella centrale UNICA RTX (con relativi contributi comunali/regionali)?
    3) Perché non creare un UNICO numero telefonico chiamata i taxi in TUTTA Italia (e perché no in tutta Europa)?
    Cos’è che “impedisce” lo sviluppo di progetti come questi?
    Non è che ad impedirlo sia le tante comode “poltrone” che salterebbero come pop-corn?

  15. Tutto questo non è affatto convincente anzi molto losco naturalmente…bisogna capire cosa ne pensano le altre sigle sindacali e comunque lo sciopero non deve essere annullato anzi riconfermato perché se non ci muoviamo adesso potrebbe essere la nostra fine!!!

  16. Ho ancora otto anni di mutuo. Ho messo tutto in questa storia del taxi, io e la mia famiglia. E non credo di essere il solo. Io vengo a mangiare a casa di qualche politico di m…a.! Non si gioca con il futuro delle persone, sopratutto se evidentemente prezzolati! Occhio .. ……

  17. Abbiamo dato mandato di sottoscrivere questo “accordo”. NON MI RICORDO . NE SAPEVATE QUALCOSA ? E ‘ FUFFA ” . NON REVOCARE SCIOPERO . DOBBIAMO FARCI SENTIRE .LE ORGANIZZAZIONI NON SI ” AZZARDASSERO” A REVOCARE LO SCIOPERO. . NE RISPONDERANNO ALLA “BASE” . RIPETO NON REVOCARE SCIOPERO . SE SI CALANO I PANTALONI NOI GLIELI TOGLIEREMO DEL TUTTO

  18. Dopo l ideona dello scienziato che comunque si scorda sempre di menzionare una multinazionale capisco ancor da più perché siamo a questo punto!
    Oltre tutti i problemi che abbiamo guardiamo anche a livello europeo!!
    Certo se è così facile e semplice la soluzione allora pensaci tu!
    Ovviamente prima che diventi dipendente!,,,

  19. Milano 32 non ti conosco, pero Finalmente ho trovato qualcuno che la pensa esattamente
    come me,io sono anni che predico il pensiero di una App unica Europea Creata dalleCentrali
    Radio, esistenti e non dalle Multinazionali che purtoppo sono arrivate prima di noi.
    Non riesco a capire come a nessuna Centrale Radio non sia venuta in mente una soluzione di questo tipo, forse perchè come dici giustamente tu tante comode poltrone
    salterebbero,quindi se ne stanno li comodi comodi nel loro piccolo Harem,senza rendersi conto che comunque prima o poi potrebbero saltare,ed è questo che mi fa più paura di tutto.
    Ormai purtroppo ci si deve rendere conto che si va verso la globalità delle cose, invece a me sembra che qui si cerchi invece di frazionarle,che in mia opinione nel nostro caso non è propio la strada da seguire.

  20. Giada grazie per lo “scienziato”….
    Ahimè un’altra risposta ad minkiam e soliti insulti senza entrare nel merito (as usual).
    Quindi siccome è “difficile” accomodare giù dalla cadrega qualche capataz che facciamo? Stiamo fermi così come siamo che è tutto a posto e avanti Savoia?????
    Comunque anche a nome dei colleghi insultati ti ringrazio per i tuoi preziosi suggerimenti che ci confortano nelle nostre scelte.
    Purtroppo cercare di alzare il livello della discussione con te e una mission impossible!
    Alegher!

  21. Milano32 so che da solo ti sei già risposto non posso che essere totalmente in accordo, con il tuo pensiero, siamo alle solite troppi gli interessi personali e ci si è ridotti ad avere elementi che sbandierano con orgoglio appartenenze a un o altro RTX. Per me il RTX è un vettore, ti pago un canone mi dai un servizio, vendono un prodotto e anno paura di scendere dal trono, e noi remi o contro noi stessi ma come in politica ognuno ha ciò che merita.

  22. Finalmente è pronto il vostro numero unico!

    CHE SICCESSO DALL ARTICOLO SOPRA CITATO!!!!!

    Senza regole nn andate da nessuna parte!
    Ahahahah
    Ma poi dovreste rispettare il contratto part time che firmerete

  23. SIGFRIDO non sono riuscito a passarci ,comunque sui giornali locali non ho trovato nessun articolo . Continuo a cercare .

  24. COME DICE DARIO : CI POTEVI PENSARE PURE TU RTX !NON SONO ARRIVATI IERI SERA. AVEVI LE CONOSCENZE , l’esperienza, e la forza economica (specialmente insieme tipo consorzio,)Invece hai dormito ,come stiamo facendo anche ora ! SVEGLIAAAAA

I commenti sono chiusi.