Aeroporto Fiumicino, licenze da altre città e false attestazioni: stretta contro Ncc irregolari

romatoday.it Licenze rilasciate fuori dal comune di Roma, ma anche giudicate non regolari, perchè revocate o mai rinnovate che, in alcuni casi, sono state conseguite anche a seguito di false attestazioni rese alla pubblica autorità. Questi alcuni degli escamotage che Ncc e taxi irregolari mettono in atto per poter lavorare nella zona dell’aeroporto di Fiumicino. Proprio in tale ambito la Polizia di Stato della Frontiera aerea del Leonardo Da Vinci, negli ultimi mesi, ha più volte colpito il  malaffare dell’abusivismo nel settore del trasporto di persone su piazza.

Accoglienza ai turisti internazionali 
A seguito di una mirata ed organizzata attività di prevenzione e repressione, sono stati infatti conseguiti importanti risultati nel contrasto a questa particolare forma di “devianza” commerciale che, va fortemente contrastata e si allontana dalle modalità di accoglienza offerte dallo scalo ai turisti internazionali.

Sequestri Ncc a Fiumicino
Nel corso dell’attività, per la quale sono state impegnate numerose e qualificate risorse, sono stati elevati  circa 150  verbali  al  codice della strada, sottoposte  fermo amministrativo 60 autovetture adibite al noleggio con conducente, sottoposte a sequestro amministrativo 12 autovetture private adibite al noleggio con conducente, con conseguente ritiro delle relative carte di circolazione e contestuale sospensione della patente di guida e confisca del veicolo.

Multe nel mese di ottobre
Nel mese di ottobre, sono stati elevati 6 verbali di accertamento e contestazione ai sensi dell’art. 9 della recente legge n. 48/2017, con relativi  ordini di allontanamento. Sono stati deferiti alla Autorità Giudiziaria 20 noleggiatori  in possesso di licenze giudicate non regolari, perché revocate o mai rinnovate, che in alcuni casi sono state conseguite anche a seguito di false attestazioni rese alla pubblica autorità.

Licenze rilasciate da altri Comuni
Altri 130 noleggiatori, trovati in possesso di licenze rilasciate fuori dal comune di Roma, sono stati deferiti alle Autorità Giudiziarie competenti in violazione alla legge nazionale che regolamenta lo svolgimento del trasporto pubblico non di linea. La oramai consolidata collaborazione dell’agenzia di Roma Mobilità ha favorito, altresì, l’individuazione di numerosi autisti, titolari di licenze rilasciate da altri municipi, autori di  una sistematica violazione della vigente legge in materia, a carico dei quali, le risultanze acquisite hanno consentito ai comuni interessati di procedere alla revoca di  92 licenze n.c.c.

Tassisti irregolari 
Deferiti alla Autorità Giudiziaria competente 9 tassisti del comune di Roma per reati contro il patrimonio, 2 per  reati inerenti gli stupefacenti e 3  per reati contro la persona con relativa sospensione della licenza taxi. In questa importante e mirata azione di contrasto all’abusivismo nel settore del trasporto di persone su piazza, anche un operatore della taxi service è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, perchè  responsabile, in concorso con un autista taxi, di furto dei bagagli ai danni di un sacerdote straniero.