Car pooling, Gandolfi: trasporto intelligente ed ecosostenibile

deputatipd.it 25/10/2017 “Approvata oggi in commissione la legge sul Car pooling, una legge importante per un trasporto intelligente ed ecosostenibile“. Lo dichiara Paolo Gandolfi, deputato Pd della commissione Trasporti e relatore della legge.

La legge – spiega Gandolfi – va a risolvere non solo problemi legati all’inquinamento atmosferico, ma anche quelli legati al traffico. Fino ad oggi non c’è mai stata in Italia una legge che regolamentasse l’uso della propria auto in più persone, dividendo le spese. Se si riuscisse a far utilizzare la stessa auto a persone che hanno itinerari in comune, come per esempio i lavoratori di una azienda, e questo venisse regolamentato da una legge, si avrebbe un risparmio in termini economici e dal punto di vista dell’ecosostenibilità“.

Il car pooling è ideale per lavoratori e studenti che percorrono strade comuni, favorisce la socialità, riduce i costi quotidiani delle famiglie e permette la creazione di nuovi posti di lavoro nella smart economy. Non si configura come un’attività di impresa; chi decide di fare car pooling non potrà essere remunerato ma si potranno solo dividere le spese che verranno calcolare in base a dei tetti massimi stabiliti dalla legge. Nulla a che vedere con Uber e sempre nella tutela dei taxi, il car pooling è semplicemente una maniera intelligente di organizzare trasporti al meglio risparmiando soldi e facendo il bene comune. Questo si può realizzare con delle piattaforme, alcune delle quali esistono già, e con l’aiuto dei mobility manager all’interno delle aziende“, conclude Gandolfi. 

10 commenti

  1. Una volta si faceva autostop, ora gli autostopisti pagano, ma no come sul taxi, pagano le spese.

    Sara che sono paranoico? pagano un famoso …Salvo Rimborso spese” che ho visto da qulche parte.
    Siamo sempre alle solite, la società che gestisce la piattaforma ci guadagna. con i dati che hanno raccolto in questi anni si creano percorsi prestabiliti, e vai col pop…. non lavoro, mi faccio rimborsare le spese.
    ci scommettete.?????
    l’intenzione e nobile, ma l’agguato e dietro.

  2. I 5 stelle nn sono piu’affidabili..ormai sono un partito che risponde sensibilmemte al soldo!!

  3. Ovviamente sempre “belle” notizie…e poi tutte all ‘ improvviso e sempre alla vigilia del week end libero, perché qui a Roma si lavora 12 GIORNI ATTACCATI…io non lo so vorrei FARE e DIRE tante cose …ma qui c’è un moderatore, per cui cerco di moderarmi..le “cose” qui ormai vanno “risolte ” in un solo modo….DRITTI TUTTI UNITI SENZA PIÙ VOLTARSI INDIETRO…alla fine contiamo quanti siamo rimasti e cosa abbiamo ottenuto..e chi vuole capire capisca…spero di essere stato chiaro …e moderato…

  4. Claudio, tra un po’ mi sa che mi tocca spostare Taxistory su un server del Burundi e lasciare i commenti aperti. Siamo messi male, in 27 anni di onorata carriera mai come oggi mi sento vicino alla fine del mio lavoro. Il problema è che non so cosa farò dopo.

  5. noi sempre solo a guardare la nostra fine? hanno trovato il modo per legalizzare gli abusivi…
    complimenti ai 5 stalle!!!!!cosa bisogna aspettare ancora ma cosa porca t….a
    ma stiamo veramente passando ogni limite…

  6. Prima ci dicono che creano nuovi posti di lavoro ” Smart economy ” , poi ci dicono che dividono e rimborsano solo le spese, ma le due cose sono in antitesi. Continuano a prenderci in giro trattandoci da deficenti. Nel frattempo stanno preparando prima la finta liberizzazione, per poi privatizzare il settore del trasporto pubblico a favore di pochi grossi gruppi internazionali. Provabimente è già troppo tardi per qualsiasi reazione. Le prossime elezioni politiche l’ultima speranza…….

  7. G.franco i nuovi posti di lavoro sono per quelli che inventeranno l’app e la gestiranno ,non certo per quelli che la utilizzeranno in quanto e’ chiaramente specificato che non devono trarre guadagno quindi le due cose non sono in contrasto.

I commenti sono chiusi.