Roma, paura a Prati: un albero si schianta su un taxi: autista ferito

roma.repubblica.it È caduto un altro albero in città. Imponente, l’arbusto si è abbattuto sulla carreggiata questa mattina intorno alle 10, in piazza delle Cinque Giornate, in zona Prati. Colpito un taxi in transito: il conducente è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale Santo Spirito. Ma oltre al taxi sono state colpite dai rami più esterni anche altre due vetture. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche l’autorità competente che valuterà cosa abbia fatto crollare il grosso albero. Miracolosamente illese, ma in stato di shock.  le due turiste che aveva a bordo, così come le due donne che erano alla guida delle altre due auto coinvolte. “Siamo salve per miracolo”, hanno detto entrambe.

E sempre a causa di un albero caduto vicino ai binari della stazione di Tor di Valle sulla linea ferroviaria Roma Lido, la linea è stata in parte interrotta. Il treno che va verso la Capitale si ferma alla stazione di Vitinia mentre a Magliana si ferma quello in direzione Ostia. I treni sono stati sostituiti da pullman.

Un’altra tragedia sfiorata a Prati dopo che sabato 19 un pino marittimo di 25 metri è caduto proprio davanti all’ingresso di un supermercato in zona Villaggio Olimpico. E il 13 settembre è caduto un albero a poca distanza, in viale Mazzini.Roma, crolla albero in Prati: colpito taxi, l’autista in ospedale

“Il monitoraggio delle alberature del municipio I è ormai completato – spiega Anna Vincenzoni, assessore all’Ambiente del parlamentino – ora dobbiamo capire se quello fosse già da abbattere o no”. Sull’incidente interviene l’assessora allAmbiente del Campidoglio: “Quando si fanno interventi su alberature bisogna essere attentissimi a non troncare le radici: su questo saremo tassativi e nella bozza di regolamento del verde ribadiamo che chiunque apporta danni alle radici sarà pesantemente sanzionato” ha spiegato Pinuccia
Montanari.

Col vento che ha colpito in mattinata la Capitale alberi e rami sono a rischio caduta. Oltre all’enorme arbusto che si è abbattuto sulla carreggiata in piazza delle Cinque Giornate, infatti, diversi rami si sono spezzati a Porta Pia, proprio a ridosso del ministero dei Lavori Pubblici (mentre altre parti dell’albero sono cadute sulla fermata dell’autobus davanti).

“Nessuno è immune allo stillicidio di alberi a Roma – spiega l’assessore all’Ambiente del II municipio, Fabiano Rosario – Anche oggi con una fermata autobus frequentatissima in pieno giorno si è rischiata la tragedia”.

E un ramo è caduto alle 11 circa sulla via del Mare all’altezza del km 13,700 in direzione Ostia. Il ramo ha colpito una Mercedes. La conducente dell’auto e è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio in codice verde. Sul posto è intervenuta la polizia locale.