Roma, giro di vite su taxi e Ncc: licenze sospese, vetture sequestrate

ilmessaggero.it Oltre 1.200 veicoli controllati tra taxi e Ncc da gennaio a oggi, 221 multe, veicoli sequestrati e licenze sospese. E’ il bilancio dell’attività di controllo dei vigili presso la stazione Termini, la porta di accesso a Roma, più volte bersagliata da liti e risse tra conducenti di veicoli per il trasporto pubblico. Una piazza, quella di Termini, presa di mira abitualmente da autisti abusivi, quelli che cercano di accaparrarsi il turista di turno, poi truffato con corse sovrastimate.

I CONTROLLI – Dal primo gennaio al primo ottobre, le 765 unità dei vigili hanno effettuato controlli su 1.234 veicoli: 904 i taxi sottoposti a verifiche e 47 gli Ncc. I tassisti multati sono stati 174 multe e in 25 casi si è trattato di gravi irregolarità di servizio tali da comportare la sospensione della licenza per un massimo di 15 giorni.

LE SANZIONI – Quanto agli Ncc sono state 47 le multe. Dai controlli sono emerse irregolarità così gravi che i vigili hanno dovuto procedere con cinque fermi amministrativi e 10 ritiri della carta di circolazione. Controlli sugli abusivi anche attraverso pedinamenti: dal 22 al 29 settembre sono stati sanzionati tre abituali tassisti abusivi. Le divise bianche hanno applicato anche la sanzione accessoria del sequestro amministrativo dei veicolo.


7 commenti

  1. 904 taxi e 46 ncc. Leggermente sproporzionato, visto che di abusivi a Roma ne girano parecchi. Sarà…

  2. Io non so il livello di abusivismo a Roma ma dall’articolo sembra che il problema fossero i tassisti con licenza, non gli NCC che lavorano abusivamente oltre ai finti tassisti

  3. Quindi ricapitoliamo: fermato 1 tassista su 8 di cui 1 su 6 è stato multato. Fermato 1 ncc ogni 20 (considerando solo i 1000 di Roma, ma se non sbaglio il numero di ncc di fuori è considerevole) di cui il 100% è stato multato anche per motivi gravi. Numero 3 abusivi totali. Anche un bambino capirebbe che che i ‘controlli ‘ sono stati effettuati prevalentemente sulla categoria che maggiormente rispetta le regole.

  4. più comodo mettere l’autovelox su bastioni e stare fermi a scattare foto piuttosto che controllare e punire abusivismi di varia natura… dai trasporti, agli ambulanti del fake, ai parcheggiatori del cavalli, ecc, ecc…

  5. COSA ANCOR PIÙ GRAVE È CHE DOPO IL DOCUMENTO USCITO DALLE NOSTRE SIGLE SINDACALI IL 19 / 09 SILENZIO TOTALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Forse mi è sfuggito L anno della scadenza data al governo??????
    O sicuramente sarà come L solito per allungare il brodo!!!

    Io mi preoccuperei di questo più che degli articoli di giornale e comunque farei pressione per avere delle risposte visto che sparano uno spot e poi spariscono.

    Forse è il caso di pressarli almeno sulle chat ecc ecc,
    .invece leggo solamente ( non su questo blog) il numero uscito in aeroporto, clienti che non pagano e notizie sul traffico, notizie che non serviranno più se continuiamo così e facciamo il gioco delle MULTINAZIONALI COMPRESA LA GETTONATISSIMA APP!!!!!!!!!!!!!

  6. Numeri da capogiro, mi fanno ridere per non dire vomitare, dai soli filmati che potremmo produrre con le telecamere nostre e quelle dei barchi ztl, si finanzierebbero da soli i veri controlli. non ce la volontà politica.
    a milano basta andare alla sede di hech, chiedere il nome e le targhe dei driver che lavorano per loro. se farebbero centinaia di sequestri.
    basta andare in centrale vestiti in borghese dove arrivano i bus dagli aeroporti e ne prenderebbero 10 alla volta.
    basta piazzarsi nelle discoteche fuori mano, fermare a quelli che nei navigli si parcheggiano nei dintorni aspettando la chiamata degli innominabili, fermare ogni kakkio di van che trasporta persone, e chiedere per chi lavora, ci sono perfino ncc, che non hanno nemmeno lo scudo dietro, basta fermare i van con targa straniera e controllare.
    ve lo dobbiamo dire noi?
    lo sanno, ma stranamente nessuno lo fa.
    altro che sciopero per la legge quadro.
    ci dovremmo fermare fin che non vediamo dei veri controlli a tappeto.

I commenti sono chiusi.