La proposta del MIT su un eventuale decreto attuativo

In allegato la proposta di decreto ministeriale consegnata oggi a ncc e taxi in due riunioni distinte. Le reazioni dei sindacati taxi sono state per la maggior parte tra il negativo e il gelido. Non è compito di chi redige questo articolo fare commenti, ma se potessi dire la mia, con tutto il rispetto, bollerei questo documento come irricevibile perché il settore taxi verrebbe relegato in una nicchia di mercato svincolando nel contempo gli ncc da quasi tutti gli obblighi del servizio pubblico, consentendo loro di effettuare anche il servizio taxi (è chiarissimo il riferimento ai radiotaxi contenuto nel documento). Il 2 agosto è previsto un nuovo incontro.

E’ ovviamente solo un mio personale parere, ma non credo che si possa tollerare una deregolamentazione selvaggia del tpl non di linea senza una ferma e dura reazione della categoria.Scarica il documento in formato pdf


 


 

30 commenti

  1. Dopo mesi di trattative, questa è la “perla” del ministero?????????
    Il prossimo incontro è fissato il 2 agosto, i tassisti in ferie (quelli che se lo possono ancora permettere) troveranno al loro rientro, questo testo da schifo approvato???!???????

  2. Quindi questi …… oltre a legalizzare le piattaforme tecnologiche, legalizzano anche i radioncc???
    Ragazzi io sto aspettando di andare a roma tutti insieme.
    questi devono capire che SE NE DEVONO ANDAREEEE

  3. qualcuno mi può illuminare sul articolo 3, comma 6, in particolare il punto c, della proposta per gli ncc?

  4. Il tempo. Usano il tempo a loro disposizione per sfiancarci. Per delegittimare il confronto e i nostri rappresentanti (semmai in taluni casi ve ne fosse ancora bisogno). Questo Governo deliberatamente legifera a favore di una parte per affossarne un’altra. Questa non è democrazia. Qui non c’entra niente la concorrenza o cazzate simili. Si vuole svuotare il tpl non di linea della capacità di stare sul mercato distruggendo intere famiglie, per dare in pasto il settore a pochi squali che, come accaduto in altri casi, cercheranno solo il profitto a scapito di lavoratori e consumatori. La solita solfa del libero mercato. Insomma, esaurito il percorso di confronto che facciamo? Una pacca sulla spalla e via?! Quando saprò che sto pagando migliaia di euro regolarmente una licenza che non varrà nulla, e non saprò se potrò continuare a pagare tutto, non mi interesserà più nulla. A quel punto me la gioco fino alla fine. In …. al garante ai sindacati alle leggi.

  5. Ho letto documento MIT. Quando nelle deroghe agli obblighi parla di contratto superiore ai 30 gg. Di quali soggetti si parla ? Il contratto e’ tra titolare ncc o società che sia e il cliente oppure tra società noleggio o titolare ncc e altro titolare ncc magari di altro comune ? Seconda domanda: quando si vieta intermediazione perché il trasporto in essere e’ oneroso chi è ‘ che stabiliche “quando”e oneroso ? Qual è la soglia ,il limite da non superare ? Terzo : possiamo anche noi avere la sede legale e fiscale in un paese Europeo ? Magari con una fiscalita’ migliore potrei essere più competitivo , non credete? E poi l’articolo dove sarebbe previsto che ncc di altro comune può oltre alle prenotazione già accettate renderne un’altra al momento se lo riporta nel comune di partenza! Abbastanza capziosa questa ! E chi controlla che “quel” cliente poi effettivamente lo riporti al tuo comune di partenza ? Se così fosse dovrei dirti di giocare spesso al superenalotto perché sei davvero fortunato come pochi . “Non Accettabile ” e la solita furbata mascherata . Non mi convince .

  6. Ma che senso ha fare un incontro il 2 Agosto a ridosso delle vacanze ???
    Se non quello di infinocchiarci di nuovo con le solite Bla Bla…..o ancor peggio fare un decreto attuativo alla vigilia di Ferragosto per farla sporchissima come il decreto Lanzilotta ???????
    Quà a Milano siamo invasi da NCC con targhe dei paesini più piccoli che prendono le corse al volo via app come se fossero dei taxi .
    Anche fuori dai soliti noti alberghi del centro e zona stazione centrale.
    Veramente Basta !!!!Con le loro licenze di cartone che ritornassero ai loro paesini e che non rompessero i coglioni !!!!
    Stefano Milano

  7. Quella che doveva regolamentare settore non è altro che una legge a favore esclusivo degli ncc. Ditemi voi se cambia qualcosa per taxi e se si lo cambia in meglio o in peggio ? Per noi vengono ribaditi tutti gli obblighi mentre per ncc massima apertura

  8. Il mit con questo documento ha rappresentato perfettamente ed esclusivamente il settore ncc. Provi a negarlo ! Schifosi mobilitazione immediata e dura anzi durissima

  9. Tutti fermi dobbiamo ringraziare i sindacati che siamo arrivati agosto ormai non abbiamo scelta tutti fermi

  10. Stefano Milano . Il senso e’ che sono arrivati ad Agosto senza problemi .ci hanno preso per il c..o per 5 mesi preparando un decreto cucito su misura per ncc . A noi ci lasciano i soliti obblighi. .il ministro il vice con i loro anzi con “la”loro consulente con i loro anzi con “la”senatrice gli “onorevoli” del pd i compagnucci di merenda anzi compagni di “cena” hanno stilato un documento ad perso am anzi ad categoria . Uno stato che va contro un servizio pubblico e uno stato infame. E saremmo noi la Lobby ? Domani ce comunque lo sciopero tpl anche se ridotto . Senza scioperare dovremmo nelle ore peggiori convergere tutti in centro. Dare un assaggio a questi …….i che si aspetta ancora . Ancora i comunicati del ca..o . Ci hanno preso per il c..o e hai tutto il diritto di reagire . Qui non ce più niente di politicamentecorretto. Reazione immediata . Se necessaria anche dura ,durissima anche volgare perché è questo quello che si meritano. Lo ripeto vogliono arrivare a settembre tranquilli e ci ritroveremo con le cose fatte .allora è meglio ammazzasse adesso che aspettare inermi . Alloraaaaa! Ci muoviamo

  11. Se i sindacati dovessero far passare questo documento giuro che non avendo più niente da perdere …………..

    uno

  12. MARCO CESTINA PURE, è tuo dovere farlo, ma la rabbia non si può cestinare. Quella resta! E resta non solo nei confronti di QUESTI GOVERNI, MA ANCHE IN QUELLI DI CHI CI RAPPRESENTA

  13. Pino va bene tutto a meno che si superi la normale decenza. Comunque non mi sembra che chi ci rappresenta abbia accettato alcuna proposta. Magari stasera facciamo una panoramica dei comunicati sindacali.

  14. Più che un decreto attuativo che servirebbe a far rispettare la legge in vigore è una proposta di riordino del settore, cosa ad oggi non richiesta dal governo tra l’altro. Volendo essere positivi e leggendo attentamente si percepisce un riconoscimento alla territorialità, anche se il concetto viene distorto con il contratto di 30gg da parte di non si sa chi… e il passaggio che vieta alle applicazioni di fungere da tassametro ma che possono essere straniere, suona un pò tipo No U…R si MY T..I. Tra 5 mesi l’emendamento scadrà, il governo mi auguro pure, teniamo duro!

  15. Marco che ti aspettavi ? Una messa cantata? Gli animi sono esasperati e non fanno altro che gettare benzina sul gioco . Se accendi la miccia qualche cosa succede. Vuoi censurare pure questo . ? Spero di non aver toccato la sensibilità di qualcuno . D’ora in poi troverò vedrai le parole adatte visto che ti sei messo a censurare

  16. Bravo Marco Taxistory,
    fare una panoramica delle varie comunicazioni, renderà meglio l’idea dei risultati ottenuti sino ad ora, ovvero: un’ulteriore presa in giro!!!
    Dopo tante manfrine, le proposte del ministero (Nencini ha disertato il tavolo, aveva di meglio da fare!!!) erano e restano inaccettabili!!!
    Al prossimo incontro, prendendo atto che siamo lontani anni luce da proposte serie, su che basi i sindacalisti potranno “concordare”???
    Se i sindacati di categoria non dovessero firmare anche all’appuntamento fissato (forse) il 2 agosto, cosa succederà l’8 (approvazione DDL concorrenza???)
    La mobilitazione è prevista quando le città saranno deserte???

  17. Recepito Marco. Tu sai bene cosa penso di quelli del monumentale. Siamo solo di fronte a una bozza da vedere e rivedere. Resta L illegalità . Anche stamattina concorrenti stranieri sempre in zona centrale. Ormai le targhe le ho a memoria. Poi ci sono in giro tanti van scuri senza neppure un contrassegno non dico di mattina franca ma almeno di Novara. Possibile che i siliconi non controllino neppure se ci sono i requisiti? Sono troppi e la domanda mi sorge spontanea. Se anche qualche altro collega ci ha fatto caso ce lo faccia sapere por favor

  18. Zaffiro hai capito che le querele arrivano al gestore del sito e non a chi scrive i commenti? Perché devo pagare io la fesserie di un altro? E poi non è che sia così difficile esprimersi in maniera corretta.

  19. Dai zaffiro abbiamo tanta di quella rabbia che se mordessimo un cobra quello muore avvelenato, ma diamo una mano a Marco penso che se lo merita

  20. A parte tutto il discorso sugli NCC naturalmente da rivedere perché inaccettabile ma l’articolo 180 comma B che fine ha fatto?

  21. Ragazzi non voglio essere nostalgico, e so che le condizioni erano diverse, da Bersani a seguire, ogni dubbio correvamo sotto le finestre dei sindacati ed esigevamo una spiegazione, loro sentivano la pressione e scendevano. Ora se non c’è un blog io non so nulla. MI DEVONO SPIEGARE COSA FARANNO.

  22. Ma da oggi al 2 Agosto che facciamo cari sindacati? Aspettiamo la fine così . Facciamo ancora gli educati . Non mi pare che ci abbia portato gran che bene . Grazie gradirei qualche opinione a riguardo.

  23. Non ho espresso opinioni sulle persone che ci danneggiano per non creare problemi a Marco. Ve le potete immaginare a meno che in questo paese non sia più possibile neanche l’immaginazione

  24. fatemi capire. decreto a favore dei noleggi. il 2 ci presentano la bozza della nuova legge con probabile apertura al terzo settore. il 4 si vota il ddl e poi le città sono deserte. possibile che non ci sia una strategia neanche da parte della base? a Roma che dicono?

  25. SIAMO ANCORA A LUGLIO E SICCOME IL 2 AGOSTO NON CI PIACE PER RAGIONARE SUL LEGALIZZARE L’ILLEGALITA’….PERCHE’NON DARE UN COLPETTO PRIMA…BREVE E INTENSO??

  26. Ragazzi se quelli( me compreso) che non vanno in ferie ad agosto decidessero di fare le ferie bloccandomi Linate Malpensa e centrale? Una bella settimana dall 1 al 7. Poi TUTTI A CASA O DOVE VOGLIAMO. FARE DEL MESE DI AGOSTO UN ARMA LETALE

I commenti sono chiusi.