Uber? Non è tutto oro quel che luccica

italians.corriere.it Caro Severgnini, non direi che Uber è una società “florida”. E’ in rosso per miliardi di dollari, e non fa utili (“Il Pd di Renzi rischia l’effetto Uber”, http://bit.ly/2segMhX ). Probabilmente il vero motivo dell’allontanamento di Kalanick è questo, certamente la cattiva pubblicità è un ulteriore rischio per gli investitori che vogliono vedere tornare indietro i loro soldi. Come nel caso Theranos, potrebbero aver puntato sull’unicorno sbagliato (assieme ai media…). Non è tutto oro quello che luccica, e occorre la giusta prospettiva sui fatti. Cordiali saluti.

Luigi D. Sandon

(risposta di Beppe Severgnini) A me risulta che Uber sia la società privata (i.e., non quotata in borsa) di maggior valore, oggi.

10 commenti

  1. Una volta mi piaceva Severgnini, bravo umorista, bravo scrittore, simpatico… poi, come purtroppo molti, si è messo in testa di sindacare sul lavoro di altri, su un mestiere che non conosce, lo si vede a braccetto con i radicali chic da salotto televisivo… Beppe, x favore ritorna quello di una volta oppure informati meglio. Sei un uomo colto, quindi conoscerai senz’altro il proverbio Pellerossa “Per conoscere un uomo devi percorrere molte miglia nei suoi mocassini” … prova a fare il nostro mestiere e poi (forse) giudicherai il tutto diversamente… ma mi raccomando, fallo in Italia, a Roma, Milano, Torino… risparmiaci i paragoni con realtà lontane anni luce dalla nostra tipo New York, Tokio, Londra ecc.
    Con simpatia, te salùdi, Pablo

  2. Ho sempre creduto che Severgnini fosse un intellettuale intelligente e attento…invece in due righe di risposta mi e’crollato!(NON DICO DOVE).Uomo in declino.

  3. Bazzetta, nonostante tutto l’impegno profuso (senza risultato) sia nel referendum che nelle amministrative, non ti rassegni e stai sempre dalla parte dei perdenti.
    Questo è encomiabile!

  4. Ha ragione siamo obsoleti. Dovremmo non essere più “Servizio pubblico” ma un “servizio privato ” di trasporto persone come gli altri . Non essere più dei :privilegiati” ma lavorare con le stesse regole “degli altri” libero mercato libera concorrenza libere tariffe la share economy la web economy E sarà poi ” il Dio mercato ” a decidere chi va e chi no.ah una cosa se dovesse gustarsi la sua macchina o ai suoi familiari magari alle 3 di notte sotto la pioggia magari la notte di Natale oppure deve traslocare scatoloni pieni di libri magari di domenica oppure spero mai deve correre al pronto soccorso faccia la cosa migliore : non chiami questi corporativisti Di taxisti usi U… .ma lo faccia sempre .

  5. Severgnini non leggerà mai questo commento. Ma la sua risposta la dice lunga rispetto la particolare sensibilità nei confronti di U… Come se la quorazione di una società, che in tutto il mondo fa il cazzo che vuole fottendosene delle Leggi, sia in assoluto l’aspetto più importante da difendere! In culo a chi invece le Leggi e i regolamenti li rispetta! Vergognoso messaggio!!!

  6. Beppe sei una persona seria e intelligente, pensaci per favore. Hai un nome e una reputazione da difendere. Ciao Beppe….mi raccomando non farti abbindolare!!!!!!!!!

  7. Qualcuno può dire al Dr. Severgnini di farsi una googolata su: App U**r sciopero bus da Milano per BGY solo 400 Euro

  8. Spero che non gli venga in mente di prendere un taxi . Nei talk show dica quello che vuole . Ormai lui Masi ( quello del lavorare gratis x lavorare tutti) si sentano dei santoni .

I commenti sono chiusi.