Uber fuorilegge I tassisti milanesi grazie, magistrati

SANNO DI AVER vinto una battaglia, non certo la guerra. Anche perché l’avversario è un colosso multinazionale e la tecnologia avanza inesorabilmente, anno dopo anno. Ieri i tassisti hanno accolto con entusiasmo la sentenza del Tribunale di Roma che ha imposto l’oscuramento di Uber Black e di tutte le applicazioni similari, che permettevano agli ncc di passare da un cliente all’altro senza rientrare in garage come prevede una legge del 1992. Una sentenza che arriva a due anni di distanza dallo stop all’altra applicazione Uber Pop. Tra i promotori del ricorso, presentato dai tassisti in Tribunale, ci sono stati l’avvocato Marco Giustiniani e lo Studio Pavia Ansaldo. L’Unione Artigiani, tramite Pietro Gagliardi, ha sottolineato: «È una battaglia dura e faticosa, contro tutto e tutti. 

Finalmente in questo Paese la magistratura ha fatto giustizia. Siamo felicissimi di questo risultato, per la legalità e la tutela dei nostri clienti». Uber, aggiunge Gagliardi, «operava al di fuori delle regole vigenti e faceva il nostro lavoro, non rispettando le stesse regole che noi rispettiamo». Insomma «questa deve essere la parola fine. È impensabile che una multinazionale possa venire a inquinare il lavoro di quelli che operano all’interno della legge». E tra l’altro, sostiene l’esponente dell’Unione Artigiani, «queste batoste le sta prendendo un po’ in tutta Europa». DOPO AVER SPESO parole positive per gli avvocati, Gagliardi ringrazia «la categoria tutta per la fiducia che ci ha dato in questa “guerra” contro uno dei più grossi colossi economici multinazionali arrivato in Italia per sottrarci il lavoro violando le leggi esistenti. Un sentito grazie va attribuito anche alla magistratura, che in Italia si è confermato l’unico potere affidabile».

Da parte sua Claudio Severgnini, di Tam Milano, ha spiegato: «Adesso Uber deve sospendere il servizio in tutte le sue estensioni e su tutto territorio nazionale. Penso che faranno ricorso, ma la sospensiva è valida immediatamente ». Severgnini dice di sperare «di arrivare a fine percorso come avvenuto con Uber Pop e di avere una sentenza che dica che la concorrenza di questa società nei confronti dei tassisti è sleale». Adesso «vediamo cosa farà la politica. Si dovrà prendere atto che prima di modificare un sistema di trasporto, bisogna pensare a come attenersi alle leggi e non fare l’opposto».

Positivo anche il commento di Marco Bonelli di Federtaxi: «Non abbiamo mai avuto alcun dubbio che la legalità sarebbe stata ripristinata dalla magistratura. Ora confidiamo nella politica perché non venga stravolto quel poco di certezza che è rimasta in Italia«.

Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo di Fratelli d’Italia al Pirellone ed ex vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato: «Dopo tante battaglie combattute insieme, finalmente Fratelli d’Italia e i tassisti possono esultare». Per De Corato, infatti, il giudice ha accertato «la condotta di concorrenza sleale» per Uber Black, «disponendo il blocco di dette applicazioni ».

di FABIO FLORINDI e NICOLA PALMA

18 commenti

  1. Questa mattina 8/4/2017 applicazione U… attiva………mah…………

  2. E meno male che c’è qualcuno che parla bene dell’ordinanza del Tribunale di Roma … leggere i vari commenti in giro sui media c’è da farsi venire l’orticaria. Il bello è che sono convinto che nessuno abbia letto la sentenza e parli per dare fiato ai polmoni o per allineamento di scuderia.

    Il colpevole, secondo lor signori, oltre ai cattivoni tassisti è la Magistratura che emette sentenze che non garbano ai loro referenti politici (i poteri forti) , senza tenere conto che i giudici emettono sentenze applicando le leggi che ha fatto il Parlamento e non il sig. Quacquaraqua!

    In fondo , cosa stabilisce la sentenza di ieri? che la Legge è uguale per tutti!!! O no?

  3. Windsurf hanno 10 giorni di tempo,e li useranno tutti,poi 10000 €al giorno di multa

  4. Sará oscurata tra 9 giorni faremo il conto alla rovescia e colleghi miei finalmente Milano riavrá ciò che gli spetta , noi riavremo la giustizia che ci spetta per cui per tanti anni questa categoria ha lottato, pensare positivo è il segreto provare per credere, U… ci ha fatto solo del bene vedrete, ora abbiamo vinto riprendiamoci qiello che ci spetta di diritto e smettiamola di odiarci tra di noi siamo tutti uguali solo uniti si vince questa è la dimostrazione, cerchiamo di ritornare alle origini quando tutti i tassisti si aiutavano sempre tutti i giorni in tutti i parcheggi, non dico di volerci bene perchè purtroppo l’ invidia è dura da sconfiggere per alcuni ma non impossibile, siamo l’ unica categoria dura a morire anzi inpossibile da sconfiggere la tecnologia avanza? bene noi avanziamo con essa questo lavoro rimarrá sempre e per sempre un lavoro al passo coi tempi quando le vetture voleranno bene solo noi avremo le carte i titoli le licenze per poterli far volare tranquilli ragazzi e pensate a lavorare siamo liberi ricordatelo e spalancate i portafogli =) l’ inferno è finito.

  5. Ragazzi un altro bel colpo a nostro favore però comunque anche se sono un ottimista per natura penso che per niente al mondo i cagnacci molleranno l osso

  6. Stamani ho portato un cliente da rho fiera a linate con il prezzo che tutti i tassisti usano e cioe’ quello fisso.Quando mi paga mi dice..cosi poco?….e’ il prezzo fisso da rho fiera a linate….non mi dilungo,aveva speso 120 euro all’andata e gli ho chiesto con chi era andato.Una mercedes blu e non lo nomino il nome….alla faccia dell’innovazione…gente accomodatevi.

  7. Ma in questi 9 giorni useranno la greyball?Ieri sera in Manzoni hanno sequestrato una macchina di un driver!Se invece di comprarsi una licenza o lavorare come un ncc regolare non avrebbe subito il sequestro e non si sarebbe messo a piangere davanti ai vigili!Avanti un altro…

  8. Ragazzi non è finita… c’è sempre il governo che con un colpo di mano ci frega… io non mi sento tranquillo

  9. Ma come ci può fregare il governo! Dopo aver letto questa sentenza prima di liberalizzare dovrebbero prima toglierci il tassametro e forse poi potrebbero mettere rU… !!!!!

  10. Ma come mai nel sito di uritaxi non hanno messo la notizia del tribunale c’è troppo silenzio fra sindacati

  11. Godiamoci il momento,ma non abbiamo vinto niente, dovremo lottare per i nostri diritti contro il governo corrotto, ma per lo meno adesso tanta gente capirà

  12. Marco Taxistory, ti chiedo una cortesia:
    Ogni tanto spendi qualche parola anche per loro!!!
    Sì, lo so, nessuno se li fila, i media li conoscono solo come sciacquini della multinazionale o in veste di abusivi dentro gli aeroporti, vogliono fare i tassisti senza averne titolo, ma non è così, all’interno della loro categoria, esistono anche ‘imprendori’ stile Briatore che dall’alto del piedistallo hanno tanto da dire, soprattutto cose moooolto intelligenti!!!! Le sanno tutte!!!
    Loro vivono della luce riflessa dei tassisti e ne fanno una ragione di vita seguendo anche la tua pagina.
    Grazieeee.

  13. Ok ange, aspetto le cose intelligenti che hanno da dire. Però ti ricordo che questo è Taxistory e non Nccstory. Magari qualcuno prima o poi lo farà.

I commenti sono chiusi.