Accuse a Uber: usa trucchi psicologici per indurre gli autisti a lavorare di più

ilmessaggero.it Tattiche psicologiche per indurre gli autisti a lavorare sempre di più e nei turni più “scomodi”. La rivelazione dell’ennesima strategia messa in atto da Uber arriva da un rapporto del New York Times. La necessità di nuove tecniche di “incoraggiamento” deriverebbero dal fatto che gli autisti sarebbero ormai sempre più scontenti e insoddisfatti dei guadagni a fine mese e del calo degli incentivi e dei premi promessi a inizio carriera. Così con un esperimento dietro le quinte preso dagli studi di Scienze del comportamento li manipolerebbe con il fine di influenzare il loro lavoro. 

Come? Tecniche di videogiochi e benefici non monetari per ingannare i conducenti a lavorare più a lungo. Una algoritmo intelligente in grado di captare quando il conducente sta per disconnettersi e chiudere il servizio: in questo caso appare immediatamente sullo schermo il messaggio che annuncia al driver che l’obiettivo è quasi vicino e che a breve riceverà il bonus-premio. In alcune città Uber ha già sperimentato i popup che li incoraggiano a continuare a prestare servizio per raggiungere l’agognato premio: «Sei quasi a metà strada, congratulazioni»
Gli psicologi hanno da tempo notato che l’incoraggiamento verso un obiettivo concreto può motivare le persone a completare un compito difficile.

23 commenti

  1. Piu o meno le stesse tattiche che usa con politici e giornalisti da strapazzo!

  2. Quando l’umano si sente stanco di guidare, Matrix suggerirà alla sua mente che la stanchezza non esiste … e lui continuerà a lavorare se prima non andrà fuori strada. Nel caso di uscita di strada Matrix ricercherà il Bug di sistema e con un algoritmo ridurrà il tempo di sottomissione. Tutto ciò per non danneggiare l’automobile, indispensabile per portare a termine la missione Cayman.

  3. Ragazzi vogliono chiudere il ddl concorenza giovedì senza modifiche, lo faranno con una manovra correttiva il nostro settore flixbus farmacie e decreto antiscorrerie siamo fregati

  4. E allora gli accordi e gli impegni sottoscritti solo un paio di settimana fa tra le associazioni e il Vice ministro dei trasporti non valgono niente?

  5. Perché frega ti? Hai scritto faranno manovra correttiva nel nostro settore, quindi dovrebbero togliere l apertura al terzo settore. Almeno spero

  6. Intanto passa per essere votato alla camera è poi diventa legge sempre noi poi asp i loro porci comodi di fare un ulteriore decreto interministeriale per togliere il terzo settore perché U…pop diventerebbe legale come per magia capisci perché siamo fregati, invece se correggono le porcate è arriva già modificato il testo al senato è un altra cosa!

  7. OKKIO COLLEGHI QUI C’E’TROPPA QUITE E SILENZIO!!!!!!DANIELE HA RAGIONE…!!!!

  8. Tradotto passa così come senza modifiche è poi faranno un altro decreto questi sono pazzi ! Si stanno spaventando perché non hanno più la maggioranza in senato ecco perché viene sempre prorogato grace ,c’è da preoccuparsi perché questi non hanno nulla da perdere perché il pd non salirà più per almeno 2 legislazioni e lo sanno !

  9. DANIELE OSSERVA GIUSTO!HANNO I SONDAGGI CHE DICONO CHE CICCIOLINA PRENDE PIU VOTI DI LORO…CMQ DOMANI E DOPO…OKKIO!!!TERZO SETTORE IN AGGUATO CON UN FALSO REGISTRO DELLE APP….

  10. Le modifiche al testo originale sono gli ‘emendamenti’ perciò non la vedrei così tragica. Resta sempre l’incognita della legge delega. Occhi aperti sempre!

  11. Grace , il trafiletto lascia spazio a tutte le possibilità : ” Già giovedì POTREBBE arrivare in aula in Senato ” … ” ….. DOVREBBE convincere la maggioranza a rinunciare ad alcune modifiche (taxi …. ) ” … ” da recuperare in una manovrina ” . Un eccessivo uso del condizionale .

  12. Davide, sono contenta che si avverta, so che vuoi dire che sono anni ormai che cerco di contagiare tutti e forse un po’ ci sarò riuscita…per come la vedo io hanno messo troppa carne al fuoco e farebbero bene a fermarsi, io questo ho capito, come ho capito che il rischio più grosso lo corriamo proprio sul ddl concorrenza…staremo a vedere, quando si imputano gli stop and go alla politica significa che qualcuno frena, frena anche per noi!

  13. Scusa è italiano lo traduci tu per favore non vorrei essere arrogante è presuntuoso.

  14. Ragazzi,ma stanno parlando ancora dell inchiesta di Aldo Moro, e ci parlano di concorrenza, innovazione e tecnologie?!? Ma perfavore…

  15. Quindi?.il testo che approveranno oggi contiene il terzo settore?.qualcuno sa dirlo con certezza?..sindacati,capimestiere battete un colpo please!!..

  16. Collegano il ddl 2085 sulla concorrenza alla manovra correttiva. In questo modo approvazione ne sicura tramite la fiducia, il punto e… con o senza emendamenti? cosa sta succedendo???

  17. Oggi ATM FERMA…AEREI FERMI SE ANCHE LA CATEGORIA TAXI FOSSE UNITA e. SI FOSSE. FERMATA DA DOMANI SI PARLEREBBE DI ELEZIONI ANTICIPATE MA………………………..

I commenti sono chiusi.