Legge di Bilancio, arriva l’Iva al 5% per gondole e traghetti in risposta alle richieste dell’Europa

peso-tasse-258huffingtonpost.it Anche gondole [le gondole sono escluse come i taxi], traghetti e vaporetti saranno assoggettati all’Iva del 5%. A prevederlo è un emendamento alla manovra approvato in Commissione Bilancio che prevede l’introduzione dell’imposta, seppure ad aliquota minima, per i servizi di trasporto marittimo, lacuale, fluviale e lagunare, che fino a ora erano esenti. La norma riguarda i servizi entro la città o fino a un massimo di 50 chilometri dal territorio comunale, quindi traghetti, vaporetti e anche le gondole di Venezia. Sulla questione era pendente una procedura di infrazione da parte dell’Ue, secondo la quale l’esenzione dall’Iva violava la normativa comunitaria.  

“Cosa faremo? Al momento non sappiamo molto su questa nuova norma dell’Iva, ma risponderemo come fece Garibaldi: ‘obbedisco’”, ha commentato Aldo Reato, il presidente dei ‘bancali’ veneziani, l’associazione di categoria dei gondolieri. “Se è stato deciso che ci sarà l’Iva anche per il costo del trasporto lo applicheremo”.

3 commenti

  1. Una volta fuori dall’Ue non si viola qualsivoglia normativa comunitaria !
    PADRONI A CASA NOSTRA !

  2. 22 novembre 2016 18.45 “L’Iva al 5% non si applica alle gondole”. Lo chiarisce il sottosegretario all’Economia, Baretta, riferendosi all’emendamento alla manovra che introduce il regime di imponibilità al 5% per le imprese che operano nel trasporto marittimo,lagunare,fluviale e lacuale. Le gondole “restano esenti essendo considerate veicoli da piazza (come i taxi e le carrozze a cavalli) che restano esenti da Iva”, spiega Baretta a margine dei lavori della commissione Bilancio della Camera. E osserva: dopo il sì all’emendamento “un panico inutile”. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-9d8f2f8f-dd0c-4c7d-bb54-da991e5e2836.html

  3. È assolutamente necessario riappropriarsi della nostra sovranità. .A tutti livelli…l’europa di oggi è assolutamente opposta alle volontà dei fondatori come Degasperi. ..è diventato il centro di potere di lobby per imporre i loro sporchi interessi..In barba a tutti i cittadini…#Italia libera dalla dittatura UE. .

I commenti sono chiusi.