Firenze, al concorso taxi l’assalto di laureati e donne

pico-de-paperisfirenze.repubblica.it Molti sono laureati e tante sono donne. Questi i due dati che emergono scorrendo le graduatorie di chi si è presentato al concorso per guidare un taxi e conquistare una licenza. Si è conclusa oggi la procedura di concorso per l’assegnazione delle 70 nuove licenze taxi previste dalla delibera del Consiglio comunale dell’ottobre 2015. Dopo la prova scritta di venerdì scorso, la commissione ha approvato questa mattina la graduatoria con la valutazione di titoli e preferenze, disponibile da oggi sulla rete civica del Comune. E non mancano le curiosità. Tra i primi 70 classificati (di cui 28 donne), la metà non ha fatto valere titoli di preferenza per l’attività svolta negli ultimi cinque anni come sostituto alla guida taxi o collaboratore familiare di titolare di licenza taxi. 

Sono stati in 10, invece, a ottenere il punteggio previsto per lo stato di disoccupazione, mentre sono 27 i laureati. La graduatoria diventerà definitiva dopo i 15 giorni di consolidamento previsti.

“E’ un momento molto importante – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini – Oggi si chiude la procedura per il rilascio di 70 nuove licenze taxi che ci consentirà di mettere in strada 70 nuove auto elettriche già da dicembre, con un mese di anticipo rispetto al previsto. E’ un risultato importante per questa Amministrazione,
ma soprattutto per Firenze: una città che cresce e cambia ha bisogno di un servizio taxi innovativo e all’altezza. Ora abbiamo 70 soggetti che saranno chiamati nei prossimi giorni per l’assegnazione del titolo e abbiamo a disposizione una graduatoria di 350 abilitati che rimarrà valida per cinque anni. Non era mai accaduto in passato, quando si facevano concorsi ‘secchi’, l’ultimo dei quali risale peraltro al 2007”.

Un commento

  1. COME DICEVO….CARO MARCO SPAGNA….TRATTASI DI LICENZE TAXI VENDUTE DAL COMUNE DI FIRENZE CON REGOLARE BANDO DI CONCORSO PUBBLICO A “TITOLO ONEROSO”
    ( DECRETO BERSANI)….
    QUINDI, TRATTASI DI REGOLARI ATTI NOTARILI COMPRABILI E VENDIBILI”.
    CHE POI UNA BANCA DECIDA DI NON PRENDERLI COME GARANZIA BANCARIA QUESTO E’UN ALTRO DISCORSO.
    MA LE LICENZE TAXI E LE AUTORIZZAZIONI NCC SONO ATTIVITÀ ECONOMICHE CHE COME IN QUESTO CASO I COMUNI ASSEGNANO A TITOLO.ONEROSO….

    IN CITTA’ COME NEW YORK , SIDNEY E MELBOURNE , OVVERI IN PAESI DOVE IL CONCETTO LIBERALE E’SPINTO AI MASSIMI.LIVELLI, LE LICENZE COSTANO PIU’CHE DA NOI IN ITALIA…QUINDI???
    ( VEDI PREZZI NEW YORK)
    SPESSO SI FA’ POLEMICA SULLE LICENZE TAXI….
    MA COME MAI NESSUNA POLEMICA SUGLI ELEVATI PREZZI DELLE AUTORIZZAZIONI NCC DELLE GRANDI CITTA’?
    TASSISTI SEMPRE INFANGATI DI mer.a SU MEDIA E TELEVISIONI ADDITATI COME LOBBY….SAI CHE LOBBY!!!
    LE AUTORIZZAZIONI NCC DELLE GROSSE CITTA’ SONO GRATUITE ????
    TE LE TROVI GRATIS NELLA BUCHETTA DELLA POSTA???
    NON CREDO PROPRIO….
    X CUI VISTO CHE TASSISTI ED NCC REGOLARI SONO ENTRAMBI DISCIPLINATI DALLA 21/92 e SONO CUGINI…..MEGLIO REMARE TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE….X NON FINIRE NEL TRITACARNE DI FURBETTI DEL QUARTIERINO PROVENIENTI DA OGNI DOVE….CHE VORREBBERO RUBARE LAVORO A TAXI ED NCC REGOLARI DI CITTA’, CHE NESSUN TASSISTA CONTESTA, SE NEL RISPETTO DELLE REGOLE.

I commenti sono chiusi.