Ddl concorrenza: da oltre un anno e mezzo in Parlamento. Che fine ha fatto?

ddl-concorrenza-lavagnaansa.it Di fronte alla protesta dei dipendenti di Almaviva e l’allarme dei sindacati su 80mila posti di lavoro a rischio, lo stesso Mise ha dovuto ammettere che vista la lentezza del ddl concorrenza agirà con un altro strumento per intervenire contro la delocalizzazione dei call center. Ma, che fine ha fatto il ddl concorrenza? Il testo, che per la prima volta ha dato attuazione al provvedimento annuale sulla concorrenza previsto per legge dal 2009, è fermo in Parlamento da questi due anni. Approvato dal Consiglio dei ministri il 20 febbraio 2015 prevede una serie di liberalizzazioni in campi che vanno dalle assicurazioni auto all’energia, dalle banche ai taxi

Obiettivo del provvedimento quello di incentivare la crescita con misure in favore dei consumatori (sveltendo e rendendo più semplice, ad esempio, il passaggio da una polizza Rc a un’altra ma anche prevedendo sconti per operazioni di trasparenza come l’inserimento nell’auto della scatola nera o di rilevatori di tasso alcolico).

Approvato alla Camera il 7 ottobre scorso (Leggi il DOSSIER DEI TECNICI dopo l’approvazione a Montecitorio) il testo è approdato in commissione Industria a Palazzo Madama dove – dopo vari stop and go – è stato approvato il 2 agosto 2016. Da allora, però, il testo non è ancora arrivato in Aula e, in ogni caso, dovrà fare un ulteriore passaggio a Montecitorio, visto che è stato modificato, dopo che sarà approvato da Palazzo Madama.

TUTTE LE NOVITA’ DEL PROVVEDIMENTO dopo l’ok della commissione del Senato.

Nel 2017, tra l’altro, è previsto un nuovo provvedimento sulla concorrenza.

10 commenti

  1. NOI TASSISTI SIAMO L’UNICA CATEGORIA CHE DAL 2006 SUBISCE ATTACCHI MEDIATICI E TENTATIVI DI MANDARCI SUL LASTRICO CON UNA SERIE DI PROPOSTE DI LIBERALIZZAZIONI, PRIMA BERSANI, POI MONTI….ED ORA? DI NUOVO COL FIATO SOSPESO….IN ATTESA DI UN NUOVO DDL CONCORRENZA 2017 ???
    PENSO CHE LA NOSTRA CATEGORIA A LIVELLO NAZIONALE SIA ESASPERATA….SIAMO SOLO ARTIGIANI CHE PER RISPETTARE LA SACROSANTA LEGGE SUL TRASPORTO PUBBLICO SI SONO DOVUTI ACQUISTARE UNA LICENZA O UN’AUTORIZZAZIONE, ALTRIMENTI SAREMMO STATI DICHIARATI ABUSIVI.
    LAVORIAMO DI SABATO, DI DOMENICA, DI NOTTE, IN AGOSTO, A NATALE, A PASQUA….E VIA DISCORRENDO
    SIAMO CONTINGENTATI IN BASE AL NUMERO DI ABITANTI MA GARANTIAMO PREZZI CON TARIFFA AMMINISTRATA E SENZA DIFFERENZE CLAMOROSE SULLA STESSA TRATTA….COME FANNO ALTRI…IN BASE AL NEOLIBERISMO….DOMANDA / OFFERTA….E RELATIVE “OSCILLAZIONI” …..
    NOI SAREMO PURE CONTINGENTATI…..MA ca..o….
    PROVATE A CHIAMARE UN ARTIGIANO DI SABATO O DI DOMENICA O DI NOTTE E VEDIAMO QUANTO VI CHIEDE COME TARIFFA ORARIA!!!!!
    CHIAMA UN IDRAULICO DOMANI CHE E’ DOMENICA….POI SENTI COSA TI CHIEDE????…..SARANNO PURE LIBERALIZZATI…..MA STI VANTAGGI X IL CLIENTE DOVE SONO????
    NON SONO ARTIGIANI COME NOI????
    NOI PASSIAMO X RICCHI…..X LOBBY….
    GLI ALTRI TI CHIEDONO 35/40 euro l’ora….ma sono una ditta….e quindi ci puo’stare…..ma x favoreeeee
    TASSISTI TRATTATI COME MER..E, SU TUTTI O QUASI I MEDIA.
    FORSE NELL ‘INTERESSE DI QUALCHE SQUALO DELLA FINANZA?
    STA DI FATTO CHE OGNI ANNO DOBBIAMO TORNARE SEMPRE SULLO STESSO ARGOMENTO???
    LO CHIAMATE VIVERE???
    LO CHIAMATE DEMOCRATICO???
    COOPERATIVE E CONSORZI RADIOTAXI ITALIANI NON SONO ABBASTANZA AL PASSO CON I TEMPI????
    ABBIAMO APP….ABBIAMO SISTEMI DI CHIAMATA CHE ORMAI NON LI HANNO NEMMENO SU MARTE….!
    ORMAI SIAMO TALMENTE TECNOLOGICI CHE X FARE I TASSISTI CI VUOLE LA LAUREA IN INGEGNERIA ANCORA UN PO’!

  2. Bravo Lele! Hai detto tutto. Sottoscrivo. Ci avete proprio rotto il ca##o. Casino megagalattico se non ci fanno respirare.

  3. Arriva tranquilli stanno solo aspetando di vincere il referendum che contiene delle modifiche per cui una legge non deve fare piu i passagi che fa adesso ma una volta emanata e votata deve essere recepita da tutti senza nessuna possibilita vale per tutti quindi si eliminano anche le possibilita decisionali delle regioni in barba a quel poco di federalismo non avete ancora capito…… la sinistra ci mollera quando saremo disperati e finiti li conosco e affrontati per 40anni in fabbrica in uffico e adesso in strada sono capaci solo di creare dissenso fame e tensione sociale cosi poi la gente si rivolge a loro….sindacati politici un esempio da quando il gov berlusconi e caduto 2011 i poveri in italia sono triplicati i numeri non sono di destra o di sinistra sono numeri

  4. e purtroppo renzuccio è andato da zio sam che, in cambio della benedizione per il referendum, si è tanto raccomandato di spalancare le porte alle sue multinazionali e altre utilità…dovremo lottare ancora e piu’ forte, una cosa facile la possiamo già fare il 4 dicembre, è di vitale importanza, se mollano le poche maglie che sono rimaste si fa più dura…votiamo NO!
    Comunque l’iter del decreto che ci riguarda partirà soltanto a far data dell’approvazione del DDL concorrenza, per un anno no so cosa faremo e come discuteremo ma ne avremo da fare, e no che non è vita

  5. Ricordatevi che le licenze valgono perche oggi loro dicono che sono cedute e acquistate illegalmente …ma non e vero perche come raccontava il peri alla fine degli anni50 i taxisti erano cottimisti poi e arrivata la legge di pagare i contributi tutte le societa grandi o piccole sono fallite …finiti i soldi i giudici assegnavano le licenze per il valore …ultima liquidazione coop saccap che ha assegnato licenze in sostituzione di liquidazione …quindi se i giudici gli riconoscono un valore legale da 60anni perche i giornalisti radio televisioni ci fanno passare per ladri …..evasori …perche se liberalizzano e noi chiediamo i danni loro hanno gia l’opinione pubblica dalla loro parte…

  6. Illegalmente? E quando mai? Quando la acquisti la metti in ammortamento e quando la vendi ci paghi l’ire di dio di tasse. Credo che le polemiche siano alimentate dai soliti ladri d’oltre oceano e dagli altri ladri nostrani che vivono rubando il nostro lavoro con la scusa della “libertà di stabilimento”. E’ normale che i delinquenti se la intendano fra di loro.

  7. Si ma non in tutte le regioni vengono dichiarate e poi nel lazio il tar a riconosciuto il ricorso del taxista contro ufficio delle entrate riguardante le tasse sulla licenza ….come dicevano in un programma in radio se paghi le tasse su una compravendita poi …..bisogna accertare se la compravendita e lecita…….un altro esempio io ho comprato la licenza e come garanzia nel mutuo nel 1988 avevo…la licenza….oggi vogliono immobili ……diverso e dei tribunali che gli riconoscono un valore legale sostitutivo al denaro…. e come exempio tu non paghi io ti prendo la casa la macchina la licenza…beni che un tribunale gli attribuisce un valore…quindi e diverso …oggi loro dicono che le compravendite sono illegaliindipendentemente se ci paghi le tasse ..praticamente non aggiungi il reato di evasione fiscale……sono furbila strada giusta non e dire io ci pago le tasse ma e dire guardate e sempre stata considerata legale e assoggetata a un valore di mercato perche veniva quantificata in liquidazione di debiti totali o parziali dai giudici fallimentari ….molti colleghi che lavoravano per la saccap sono ancora in piazza finiti i soldi finite le licenze della saccap chi era rimasto senza licenza e senza liquidazione il giudice ha obbligato il comune a emettere delle licenze bis come risarcimento ……senza gara senza bando nominative come liquidazione piu facile di cosi questa e la strada giusta …loro lo sanno e sperano che col passare degli anni cada nel dimenticatoio ……quanti di voi erano al corrente di questa verita che e inattaccabile …mentre io lo pagata e facilmente smontabile in trbunale……

  8. Marco spagna non vedo come tu possa dare la licenza in garanzia ad una banca, è una cosa talmente assurda che è al di fuori di ogni logica. La licenza può essere intestata a chi ha i requisiti. Stai parlando di cose vecchie come il cucco, ormai il mondo non è più quello dei tempi della Saccap. Quando poi parli di “facilmente smontabile in tribunale” ti vorrei ricordare che le sentenze sono la cosa meno prevedibile che si possa immaginare nel nostro settore, basti pensare all’attuazione di una Legge chiara e lampante come la 21/92 che obbliga l’ncc al rientro in rimessa dopo ogni servizio e che viene continuamente confermata e poi messa e rimessa in discussione in tutti i tribunali italiani come fosse una barzelletta. In Italia la certezza del diritto semplicemente non esiste, d’altronde siamo o non siamo al terzo governo non eletto direttamente dagli elettori, il cui capo, tra l’altro, aveva giurato che non sarebbe mai salito al potere senza un mandato diretto degli italiani? Ecco, questa è la Barzelletta Italia in cui viviamo e dove tutte le teorie, giuste o sbagliate, sul diritto finiscono nel cesso.

  9. CONDIVIDO IN PIENO L’OPINIONE DI MARCO, NON PER RUFFIANERIA,MA PER DATI DI FATTO……LE LICENZE TAXI E LE AUTORIZZAZIONI NCC HANNO UN VALORE EFFETTIVO,SONO ATTI NOTARILI,IN CASO DI COMPRAVENDITA SI VA DAL NOTAIO E CI SI PAGANO FIOR DI TASSE SOPRA….CHE LA BANCA NON LA PRENDA COME GARANZIA UFFICIALE A FRONTE DI UNA RICHIESTA DI DENARO QUESTO E’UN ALTRO DISCORSO,MA E’ALTRETTANTO VERO CHE IN ALCUNI COMUNI COME BOLOGNA E FIRENZE, SONO STATI EMESSI DAI COMUNI STESSI LICENZE TAXI, CON BANDI DI CONCORSO PUBBLICI MA A TITOLO ONEROSO !
    (DECRETO BERSANI)
    ED INOLTRE, ANCHE LE AUTORIZZAZIONI NCC HANNO UN LORO NOTEVOLE PREZZO DI MERCATO NELLE GRANDI CITTA’,…O SONO REGALATE?
    MA CHISSA’PERCHE’, SI FA SPESSO POLEMICA SULLE LICENZE TAXI E MAI SULLE AUTORIZZAZIONI X SVOLGERE L ATTIVITÀ DI NCC….
    ….NON MI RISULTA SIANO REGALATE NELLA BUCHETTA DELLA POSTA…PREMESSO CHE TAXI ED NCC REGOLARI SONO CUGINI E DOVREBBERO REMARE TUTTI DALLA STESSA PARTE X NON FINIRE NEL TRITACARNE….
    COME MAI QUESTE POLEMICHE SUI TAXI?
    E NEGLI STATI UNITI E IN AUSTRALIA AD ESEMPIO, DOVE LA LIBERALIZZAZIONE E’IL CONCETTO DOMINANTE, COME MAI LE LICENZE COSTANO MOLTO DI PIU CHE IN ITALIA’?
    (VEDI NEW YORK)

  10. Si che siano cose vecchie e vero ma sempre valide …. la chiusura della saccap e dopo la legge 92 ma il sistema e rimasto quello adoperato negli anni 60 70 e vero che e un paese strano ma le sentenze restano fino al subentrare di una nuova legge….puoi sbagliare se quando fai opposizione non ti ricordi di citare vecchi giudizi allora dai la possibilita al giudice se non ha conoscenza di emettere diversa sentenza …..ma se fai ricorsoe citi le varie sentenze ho la specifica legge normalmente si attengono a quella….exempio dopo la condanna u… aveva fatto ricorso e il giud di pace gli aveva cancellato tutto …..ma il successivo ricorso presentato da noi citando la legge 92 e le precedentisentenz avevano portato alla nostra legittima vittoria ….si e vero che il paese e quello che e ..ma non tutto e de buttare e ti potra sorprendete ma in taluni casi la legge funziona …magari saro stato fortunato magari avro trovto un giudice in gamba ma per exempio contro il parere di tutti i colleghi e sindacalisti ho portato 2volte in giudizio comunue di milano e polizia municipale in due differenti fatti e ho vinto se seguivo il ragionamento tanto e tutto un magna magna avrei subitoprepotenze e ingiuste sanzioni…certo e una rompitura di palle ..bisogna aver voglia di andare avanti e indietro alzarsipresto e arrivare l,avvocato del comune non viene e il giudice sposta la convocazione me la fatto per tre volte sperano she smetti loro sono pagati tu no loro non spendono per. Avvocato tu si ma se vai avanti poi sono loro che non vengono piu perche hanno paura di essere condannati

I commenti sono chiusi.