UE “invita”a non mettere i bastoni fra le ruote di Uber e Airbnb.

Della serie “mai una notizia buona” ecco l’ultima di oggi. Domani si vedrà…
cor-com – Dopo i divieti in Francia e Germania, la Commissione europea chiede agli Stati di mettere a punto regole ad hoc per non ostacolare lo sviluppo di nuovi servizi. A breve pronte le linee guida continentali

paperon-de-paperoniNon mettete i bastoni fra le ruote di Uber e Airbnb. Lo chiede l’Europa agli Stati auspicando un’armonizzazione delle regole per le società della sharing economy. La Commissione Ue, scrive il Financial Times, pubblicherà a breve delle linee guida per spingere sulla condivisione di risorse e mezzi. Contrastando il trattamento molto differente da paese e paese, come nel caso di Uber accettata in Gran Bretagna e minacciata con multe in Francia. I divieti devono invece essere l”’ultima risorsa” dei governi.

La mossa di Bruxelles arriva dopo che servizi come Uber hanno dovuto far fronte a divieti parziali nei paesi in tutta l’UE, tra cui Belgio, Olanda, Francia e Germania. La Commissione inoltre critica tentativi, come quello in corso a Berlino, di reprimere piattaforme come Airbnb con l’introduzione di multe fino a 100mila euro per chi mette in affitto l’intero appartamento. Regole, fa notare la Commissione, “difficili da giustificare”.

Al contrario tutti i Paesi dovranno cominciare a prendere in considerazione misure light come l’introduzione di limiti al numero di giorni per cui è possibile affittare un appartamento su siti web come Airbnb.

Lancia spezzata anche a favore di Uber che utilizza sistemi di valutazione come i like. Secondo Bruxelles si tratta di modalità che vanno incoraggiate in quanto possono portare “a servizi più sicuri” contrariamente a quanti criticavano l’iniziativa.

Sia Parigi sia Berlino sembrano però fermamente intenzionate a mantenere un controllo severo sui nuovi entranti, sostenendo che le norme nazionali non devono essere diluite a loro vantaggio.

14 commenti

  1. Scandaloso…l’Europa si mostra al mondo x quello che è….lavora per i lobbisti….ma non per gli interessi della povera gente…

  2. L’ Europa può dire il c…o che gli pare non ce ne frega n’c…o voglio vedere se ci incazziamo sul serio cosa succede

  3. pronto… pronto…. associazioni… svegliaaaa.
    che fine ha fatto il tavolo tecnico?
    magari fissare una data di sciopero (vero questa volta) a medio termine… tipo 19 e 20 settembre giusto per non sotterrare l’ascia.
    magari non da soli…. magari insieme agli albergatori…. in fondo non sono proprio tutti manettari.
    le multinazionali si uniscono per corrompere?
    facciamolo anche noi per far rispettare la legalità.

  4. Cosa caspita c’entri Uxxr con la sharing economy lo sanno solo loro….
    O sono totalmente incapaci o totalmente in malafede…

  5. Sì vedono subito gli effetti dopo che RU… Lunedì scorso ha fatto visita alla commissione Europea! Bravi anche loro complimenti…$$$$$$$$$$$$$$$$

  6. Mettere il bastone fra le ruote??? Sarebbe sprecare il bastone… Troveremmo organizzare un tavolo tecnico per trovare una giusta collocazione … del bastone però!??

  7. Concordo con Francesco, questi sanno, perche’ lo sanno, il casino che facciamo noi tutti insieme…si espongono perche’ anche loro sono stati unti ma poi ognuno pensa per il proprio stato sociale da tutelare….abbiamo gia’ dimostrato singolarmente che siamo capacissimi di farci sentire, cara UE! Bla bla bla

  8. All’Europa piace il sistama di valutazione like!!!bene lo utilizzeremo anche noi sulla valutazione dei nostri politici…e credo che rU… non abbia niente a che fare con la sharing economy…ma vuole sostituirsi al taxi in maniera arrogante….blocchiamo tutta l’Europa uniti….!!!

  9. Parlamento Europeo, qualcuno l’ha visto? E’ una struttura enorme, colma di parassiti strapagati ed incompetenti, che dettano la misura delle zucchine e il diamentro delle mozzarelle. Ovviamente lo scopo di chi arriva a sedersi su uno degli scranni di quest’associazione di falliti, non è quello di curare gli interessi dei cittadini europei, ma solamente i propri, possibilmente aumentando a dismisura i propri privilegi ed i propri introiti. In che modo? Prendendo cagnotte dalle multinazionali, con patti tipo il TTPP, o come diavolo si chiama, ecc. ecc. E spartendosele con i governi fantoccio tipo quelli che ha sempre avuto questo paesucolo negli ultimi anni.
    Come sempre, nessun problema a rimangiarmi le mie affermazioni qualora dovessi essermi sbagliato o qualora i fatti dimostrassero il contrario…

  10. Sono stufo di quest arroganza di questi chiamiamoli incapaci di convenienza

  11. E intanto, quale quotidiano, praticante della marchetta online, esulta alla notizia, mentre scrive che il parere non e’ vincolante e che bisogna aprire una riflessione!!??
    A leggere La .tampa, sembra fatta ma e’ solo fuffa, parole al vento e, appunto, un po’ di pubblicita’, perche’ il nome rU… risuoni ancora e ovunque, non sia mai che ce lo dimentichiamo! Testata da voltastomaco!

  12. C’è un problema sul sito? Se si cerca di visualizzare i commenti di “Cosa dice davvero l’Europa” anzichè aprirsi la pagina con i commenti, si apre una paginetta che oltretutto contiene i commenti di un altro articolo…

I commenti sono chiusi.