Fuori Uber dalla Svizzera

dumpuber I taxisti svizzeri manifestano contro il servizio di trasporto privato: “viola le leggi”.
“Fuori Uber dalla Svizzera”. Il messaggio dell’Unione nazionale dei taxisti è chiaro: il servizio di taxi Uber va vietato nel nostro paese. Per i taxisti svizzeri, che hanno lanciato la campagna “Stop al dumping di Uber”, il servizio di trasporto che dagli Stati Uniti sta arrivando in tutto il mondo non è conforme alla legislazione svizzera. “Uber – si legge nel comunicato stampa diffuso quest’oggi – contravviene deliberatamente al diritto federale e alle leggi cantonali. La società, con il suo modello di affari basato sul dumping, sabota le condizioni di lavoro in vigore nel settore dei taxi”.

In tutto il mondo di fronte alla concorrenza della società americana i taxisti stanno levando gli scudi e il nostro paese non fa eccezione, per questo oggi nelle principali città svizzere i taxisti hanno manifestato. “Uber tenta di rovinare il mercato dei taxisti con offerte a prezzi stracciati. La società Uber costringe i suoi conducenti a lavorare per un salario da miseria e non è disposta a rispettare le disposizioni minime di legge.”

I taxisti continuano enunciando le varie norme che Uber starebbe infrangendo nonché il mancato pagamento dell’IVA.

La concorrenza di Uber è spietata e la zona grigia legislativa in cui opera spinge i taxisti ha chiedere l’immediato divieto a prestare servizi.

Negli scorsi giorni il servizio di trasporto privato è stato l’oggetto di due mozioni che hanno chiesto di adeguare la legislazione vigente in modo da non svantaggiare i taxisti. Il Consiglio federale si è detto d’accordo nel rivedere le prescrizioni riguardo al trasporto di terzi. (ticinonews)

10 commenti

  1. Anche le isole Cayman non hanno più posto per i quattrini che ogni giorno vengono sottratti agli Stati tramite l’elusione dell’iva, Stati del Mondo sempre più poveri Multinazionali sempre più ricche. Non resta che portarli in Svizzera!??

  2. Ma perchè non denunciano u### black così come abbiamo fatto per u### pop?

  3. Ma questa Oscillazione dei prezzi che U***Ncc pratica in funzione della domanda/offerta dei Taxi disponibili in quel momento,a chi piace???
    Non piace ai Tassisti,ma penso nemmeno ai consumatori….
    Siamo cosi’sicuri che un cliente che alle 3 di notte,che paga ad esempio 3 volte il prezzo di una corsa Taxi perche’ piove o c’e’una grossa fiera,la volta dopo torni a richiamarli???
    Secondo me se ti pelano una volta,la volta dopo ci pensi…prima di confermare il loro preventivo basato sull’algoritmo….
    Anche perche’con le berline di Lusso che hanno molti Ncc,se si mettessero a girare al prezzo dei Taxi fallirebbero velocemente
    (vedi mercedes serie S,Jaguar,Maserati,ecc ecc)

  4. @lele Il famoso Sourge Pricing ( algoritmo che in base alla situazione domanda / offerta crea un prezzo per la corsa ) può portare a pagare il cliente fino a 8 volte il prezzo di un normale taxi. Il tuo ragionamento non fa una piega, non lo chiamerebbero più la prossima volta ( dopo essere stati pelati vivi ). C’è però un aspetto che non viene considerato. La prossima volta non lo chiamano più ( lo speculatore ) se esiste ancora il taxi ( che rappresenterebbe un cuscino su cui cadere ) avendo una tariffa amministrata che tutela il cliente senza alcuna oscillazione di prezzo. Il progetto è quello di costringere i tassisti a lavorare per la multinazionale senza più un tassametro ma un algoritmo ( pagando un pizzo del 20% a corsa ). Ovviamente fino a quando il taxi tradizionale esiste il Sourge Pricing non verrà mai applicato ( sarebbe come spararsi nei co***oni ). La multinazionale nel mondo ha già investito 1,7 Mld di dollari per dare l’illusione che il suo servizio di mobilità sia più economico e intende spenderne molti altri fino a che ai taxi tradizionali non li chiamerà più nessuno. A questi ultimi per vivere, (secondo gli speculatori ) non rimarrebbe altro che aderire al nuovo sistema di business di oltre oceano. Solo allora entrerà in gioco il famoso Sourge Pricing e a quel punto il cliente si troverà davanti ad una scelta: o paghi o te la fai a piedi. Purtroppo oggi, all’inizio del film, una parte dell’utenza guarda solo il risparmio immediato e spesso si schiera considerando il taxi di oggi costoso poi aggiungici i troll ( non so quanto gli danno ) che abilmente in ogni giornale on line spostano l’attenzione su binari morti ed il gioco ( secondo loro ) è fatto. Ecco che il progetto lentamente avanza. A mio parere questi Capitalisti non hanno fatto i conti con l’istinto di sopravvivenza che ogni individuo conserva dentro di sé. La mente dell’uomo non può essere studiata a tavolino e spesso commette azioni che l’individuo stesso non avrebbe mai pensato di essere in grado di compiere, nel bene e nel male. La partita è aperta, chi vivrà vedrà . Qualcuno si domanderà : e la legge? La politica? Lascio a qualcun altro sviscerare questo tortuoso argomento. Saluti.

  5. Quello che scrivete è vero solo parzialmente, per la premiata ditta il surcharge serve principalmente per incentivare l’autista a lavorare durante situazioni particolari come neve, uragani, e altro. Serve insomma per evitare la penuria di auto disponibili. Comunque non bisogna andare molto lontani, anche a Milano durante due giornate di neve certi si sono visti addebitare “na piotta” come diciamo noi a Roma.

  6. @Bravo 96..Hai ragione.
    La loro filosofia sarebbe stata quela di creare U***Pop come fascia Low cost (prezzo popolare) ed U***Black per agganciare la fascia dei facoltosi figli di papa’del Sabato sera.
    Facendo crepare i TAXI.
    Ma un conto e’partire con un progetto….
    Un conto e’riuscire a compiere quel progetto….
    Sicuramente loro sono molto ricchi,potenti e decisi.
    Ma anche i Tassisti/cooperative/consorzi a livello Europeo mi sembrano molto decisi a non farsi trapanare facilmente.
    Molto decisi sono stati,ad oggi,anche i Giudici di mezza Europa/Mondo.
    Poi siamo sempre li’….del doman non vi e’certezza….OGGI COMANDA LA FINANZA GLOBALE CAPITANATA DA 30-40 SUPER PAPERONI CHE DETENGONO IL VERO POTERE….magari domani ti svegli con una Nuova Start-Up Cinese da 100 miliardi $….e si mangiano pure U***…chi puo’conoscere il futuro?
    Pensare va bene…ma ammalarsi di pensieri e’ peggio.
    Ho visto gente vendere dopo Bersani,dopo Monti,dopo i primi accenni di U… ma NOI siamo ancora qua!
    Alcuni di loro sono ancora a spasso col grano quasi finito…quindi?

  7. Sono sempre convinto di una cosa:se tutti i colleghi fossero sempre gentili,cortesi,riguardevoli e disponibili nei vari pagamenti,U… non lo userebbe nessuno e non saremmo qui a roderci il fegato a vedere tutti quei ncc che ci scorrazzano davanti ogni giorno!

  8. Normativa leggera significa deregulation cioè fate quel cavolo (scritto con due z) che vi pare!

I commenti sono chiusi.