I tassisti non sono una lobby

pinoliIn questo paese di controsensi, può capitare che anche quello che sembra un buon risultato, possa venir percepito con sfiducia e scetticismo da chi lo ha ottenuto. Parlo del recente round vinto da noi taxisti nel match contro Uber che di fatto ha scongiurato solo uno sciopero ormai dato per certo lo scorso venerdì, ma certamente non il doveroso stop a quei moltissimi driver ncc che, lavorando al di fuori della legge 21/92 che gli impone di partire dalle loro rimesse e non dagli angoli di strada adiacenti gli Hotel, sottraggono ogni giorno e ogni notte utenza al popolo delle auto bianche.

Un’ingiustizia tamponata solo ed esclusivamente dalla resistenza di quella che è forse oggi l’ultima categoria capace, con poche risorse e tanto coraggio, di tener testa a quei poteri forti, (singolari i duri tweett della Lucini e di Mc Gann, rappresentanti della app americana, contro le nostre istituzioni) che di tutto vogliono da sempre impadronirsi, anche a costo di radere al suolo le realtà già esistenti. 

Concludendo impariamo tutti a dire forte che i taxisti non sono assolutamente una lobby, ma una categoria che lavora a costo zero per lo stato, che paga le tasse (in Italia!) con turni, regolamento e tariffe imposti e che solo per questo, meriterebbe più rispetto e comprensione da parte di tutti, istituzioni, rappresentanze, stampa e utenza, quell’utenza alla quale pur assicurando il servizio 365 giorni l’anno é da sempre pronta a volgere altrove lo sguardo e l’attenzione.

Davide Pinoli

2 commenti

  1. Era prevedibile. Scongiurare uno sciopero taxi è stato recepito dall’opinione pubblica diversamente (lobbying), spero solo che il documento sottoscritto dalle rappresentanze taxi nazionali NON sia solo un sistema efficace per una rivalutazione economica delle piattaforme tecnologiche della società U###. In questo senso devo ricordare una prossima (non ancora calendarizzata) IPO della società menzionata. Questo è il motivo principale che mi fa credere ad un raggiro.

  2. E aggiungo che è la categoria che vuole esclusivamente accaparrarsi il tutto ! Ma fateve d ######! Solo chi non. Vuol capire ha capito che ####…..####!

I commenti sono chiusi.