Flotte autonome, Uber va a caccia di fornitori

flotte_autonome_quattroruote.it La flotta autonoma di Uber è sempre più vicina. A quanto pare, la controversa società di Travis Kalanick è intenzionata a piazzare un maxi ordinativo per migliaia di auto connesse e dotate di sistemi di assistenza alla guida: i primi contatti con i Costruttori tradizionali sarebbero già stati avviati e tra i possibili fornitori potrebbe esserci anche Daimler, citata da alcuni report emersi nei giorni scorsi.

Flotte robot. Come Google, Zipcar e Lyft, anche Uber punta a costruire un servizio basato su vetture autonome prenotabili via app: il futuro prevede un ride sharing senza autisti, attivo a tutte le ore del giorno e della notte nelle grandi aree urbane. Per arrivarci, il colosso di San Francisco ha investito nell’Uber Advanced Technology Center, una struttura creata l’anno scorso a Pittsburgh e già destinata a un’ulteriore espansione: tuttavia, resta il tema della partnership industriale per la fornitura dell’hardware su quattro ruote, vale a dire le auto vere e proprie. 

Le voci su Daimler. Secondo la Reuters, Uber ha già cominciato a fare “shopping” di vetture: al momento si tratta solo di voci, ma le indiscrezioni si stanno rapidamente moltiplicando. Uno dei nomi in circolazione è quello di Mercedes-Benz: stando al mensile Manager Magazin, infatti, Uber avrebbe già piazzato un ordine a lungo termine per “100 mila Classe S”, da fornire nei prossimi anni in vista di un debutto attorno al 2020. La notizia non ha ancora avuto conferme, ma ha fatto il giro del mondo: l’importo dell’eventuale accordo sarebbe astronomico (si parla di 10 miliardi di euro), ma non del tutto impossibile per un’azienda che oggi viene valutata cinque volte tanto (62,5 miliardi di dollari).

La S 500 Intelligent Drive. Finora, Kalanick aveva espresso un interesse per la Tesla e il sistema Autopilot: tuttavia, anche il Drive Pilot della Mercedes-Benz potrebbe rappresentare una soluzione per la flotta autonoma di Uber. I test della S 500 Intelligent Drive vanno avanti da tempo: il primo è stato un viaggio di 100 km tra le città tedesche di Mannheim a Pforzheim, nell’agosto del 2013, ma non mancano le sperimentazioni sulle strade della California. Inoltre, sul mercato è appena sbarcata la nuova Classe S con funzioni semiautonome, capace di gestire i sorpassi e di seguire la strada anche in assenza di segnaletica orizzontale. D.C.

16 commenti

  1. Domanda: per quanto riguarda la gestione durante le ore notturne dai locali della ‘Movida’ … La flotta robot è dotata di fornitura di sacchetto per la ‘vomitata’ all’interno della vettura?

  2. Guardando il prossimo futuro costano meno gli esseri umani della varia umanità…

    Però pensandoci bene si è una grande trovata poi trasporteranno clienti robot umanoidi venuti dallo spazio 🙂 si perche gli umani saranno squattrinati senza lavoro 🙂

    Chissà se prima arriva Ubel col fulgone 🙂

  3. Cioè vogliono usare una vettura di oltre due tonnellate, lunga più di cinque metri, con litri di cilindrata, che fa forse 10 km/l, che può viaggiare oltre i 230km/h( e che oltretutto non provi neanche il piacere di guidare) in condivisione? Un po’ come farsi una pugnetta con la carta vetrata

  4. La prendo anche io, tanto senza driver mi fermo prima della destinazione a fare pipì e me la squaglio senza pagare!!! Viva i taxi senza conducente! Questi stanno no alla frutta, hanno già digerito. Ma va va…

  5. Giusto Giorgio kk, poi lanciano la supercar imbottita di esplosivo contro i vari punti di interesse, cosi’, senza sforzo…privacy e sicurezza sempre piu’ garantite, forse Il fornitore gia’ c’e’!!

  6. Io opterei per una Bugatti. Più vicina alle necessità dei clienti Ubel!

  7. Totò direbbe : ma mi faccia il piacere! !!!Io più modestamente :andate a…….are

  8. …un bel taxi drone 6 posti con pagamento nel nuovo paradiso fiscale di Saturno… no?
    nessun divieto,nessuna ztl,nessun semaforo e atterraggio sotto casa…in barba alla 21/92…semplicissimo !
    mi aspettavo almeno una roba simile…che delusione…ancora le auto con 4 ruote e un robottino da 4 soldi???

  9. Kalanick meglio noto come “er bomba” stavolta si è superato. L’ha sparata più grossa del suo compare/mentore Matteo…….. Che dire uno scontro tra giganti (dei caxxari)

  10. La cosa che più mi fa incazzare e che per volontà di qualcuno si continua a parlare di U*** io direi che l’indifferenza almeno su cose come queste prive di reale fondamenta si potrebbe evitare di regalare Pubblicità ! Ma è solo una mia opinione per il resto grazie per tutto

  11. La vorrei vedere sta macchina senza conducente nel traffico di Roma. Dopo na mezz’ora prende e si parcheggia amareggiata e sconfitta. Se lo trova il parcheggio…

I commenti sono chiusi.