Smascherato il nuovo Uber «I tassisti ci daranno botte»

video CronacaQui Torino – Si chiama Zego ed è la “app” che ha preso il posto di Uber sotto forma di “car pooling”, così da evitare l’accusa di concorrenza sleale o aggirare le sentenze già pronunciate a riguar­do, che hanno bandito l’applicazione nata in California. I “driver” di Zego, per ora, non corrono il rischio di incappare nelle sanzioni elevate da Palazzo Civico agli autisti improv­visati di Uber, finiti in un limbo di carte bollate e ricorsi amministrativi, cominciati, quasi tutti, con il sequestro del veicolo di servizio. «A Torino sono passati tutti su Ze­go», ammette candidamente uno degli «oltre 300» nuovi “driver” pizzicato in un filmato anonimo pubblicato sulla bacheca Facebook del capogruppo della Lega Nord in Sala Rossa, Fabrizio Ricca. Zego, a differenza di Uber, «conviene se hai la macchina che consuma poco», aggiunge l’ignaro protagonista del vi­deo, ben felice di sponsorizzare il servizio, visti i guadagni già ottenuti. «Un part time ci esce fuori, per me che lavoro, per te che non lavori ci esce uno stipendio». Perché «non è un taxi questo», anzi, «saranno i tassisti che ci riempiono di botte», profetizza il “driver”.

Con Zego sarebbe tutto più semplice e con meno vincoli rispetta a quelli che la società californiana imponeva ai propri autisti. Zego non sembra fare troppe storie nemmeno a chi si presenta con una monoposto Smart. «Se vuoi iscriverti  come “driver”, fai l’incontro e ti dicono come funziona l’applicazione, se sai guidare, come secondo lavoro 700 o 800 euro li porti a casa» sottolinea il conducente, specificando che  la settimana di Capodanno gua­dagni come un mese intero. Vai a dormire alle 6 di mattina che dici basta». La polemica non sembra destinata all’ indifferenza. «Nonostante la chiusura di UberPop i servizi di taxi illegale a Torino non si sono fermati, hanno solo cambiato nome.  Abbiamo le prove che Zego, una versione grezza dell’ applicazione americana, effettua fa stes­so tipo di servizio a pagamento infrangendo tutte lo leggi in materia di trasporto di persone» spiega Ricca. «Pretendiamo che l’ammi­nistrazione si attivi immediatamente per far partire controlli a tappeto e sequestri delle auto. Centinaia di famiglie a Torino rischiano ancora una volta di veder ridimensionati i loro già modesti guadagni per colpa di una società che non fa altro che alimentare una guerra tra poveri. Se davvero si vuole fare qualcosa por incentivare l’utilizzo dei taxi li si metta nella condizione di pagare effettivamente le tasse per i ricavi prodotti e si abbassino le accise sui carburanti come per tutte le altre forme di trasporto pubblico. Saremo al fianco dei tassisti anche questa volta, soprat­tutto vedendo una giunta che patrocina il Reload Music Festival, sponsorizzato da Zego, a cui chiederemo di ritirarlo» Sul fronte di guerra c’è anche UriTaxi. «Il contenuto di quel video è uno schiaffo in faccia a decine di migliaia di imprese, che ottemperano ad ob­blighi, versano il 66% dei profitti e garantisco­no i trasportati con professionalità» commen­ta il portavoce Federico Rolando. «Non ho più aggettivi per definire uno stato che risponde ad interessi lobbystici  sovranazionali e che attraverso gli attuali emendamenti in esame, al posto di difendere il proprio servizio pub­blico ne agevola la dissoluzione».

25 commenti

  1. Fabrizio Ricca : ti voto tutta la vita !!!! … avete sentito ? ” Vai a dormire alle 6 di mattina che dici basta ” e noi stiamo 1-2 ore al parcheggio … sono mesi che dico che l’ utilizzo di quest’ applicazione è in crescita . C’ è da maggio e a Torino +35% rispetto alle altre città (Milano , Genova , Padova ) .

  2. Tutti noi avevamo profetizzato che sarebbero arrivati altri peggio di u… e altri ne arriveranno peggio di z… e ricordatevi, cari utenti, che al peggio non c’è mai fine, e una volta che il servizio taxi sarà distrutto poi vi terrete la mer.a.

  3. colpa del governo che non decide di stroncare sul nascere vere e proprie attività illegali, anzi, le lascia proliferare e noi, di volta in volta, dobbiamo battagliare contro questa o quella….la volontà di legiferare per mettere ordine non esiste, addirittura si sponsorizza il secondo lavoro (illegale) a discapito del primo, quale sarebbe il più importante, il primo che assicura il sostentamento e il mantenimento in vita o il secondo per arrotondare, visto che i nostri politici fanno in modo che si viva ai limiti dei livelli cosiddetti di povertà, risponda il governo.

  4. Ma secondo voi che scrivete e seguite taxistory, ma davvero siamo finiti? Davvero dobbiamo rassegnarci a veder sottratto il nostro lavoro? Davvero non possiamo fare niente contro tutto questo? Davvero buttiamo la spugna? Davvero devo pensare che la mia licenza è carta straccia e cercare lavoro? Davvero?

  5. Tranquillo Andrea, ci facciamo rompere i coglioni fino a un certo punto stai sereno, la fine di questo lavoro non avverrà mai nei secoli dei secoli. Amen

  6. E quante ne usciranno ancora.Se non passano gli emendamenti però il governo deve fare qualcosa per fermare sto’ scempio.

  7. No nn mi rassegno, anzi… Comunque voglio farmi sentire e sentire bene. Cominciamo ad attaccare, magari civilmente per iniziare. Ma attacchiamo! Dalle mie parti si dice “chi si astiene dalla lotta è n’gran fio de na m…….!!!

  8. Giusta osservazione grace. I principali responsabili di questo sciacallaggio sono i nostri politici di m…
    Corrotti e incapaci. Manca la volontà politica di chiudere sul nascere queste app.
    Voglio vedere se ne faccio una dove vendo mariuhana o coca dicendo che sono origano o farina, se non mi trovo dietro la porta i carabinieri per arrestarmi.
    Questi politicanti sono indecenti e vili, nascosti dietro una carica politica giocano con le vite delle persone, e poi si circondano di guardie del corpo…

  9. Bisognerebbe pizzicarli e sequestrare loro la macchina. Inoltre mi domando come si fa ad avere un governo che non ci difende da questi servizi fuorilegge….
    Che vergogna !!!!

  10. COMODO FARE I FURBETTI ….
    TRASPORTARE GENTE….
    IN CAMBIO DI DENARO…
    …..AGGIRANDO LA LEGGE!….
    NON PASSA!…
    MASSIMO E GRACE HANNO RAGIONE!!!
    BISOGNA STOPPARLI SUL NASCERE….CHE ASPETTANO???

  11. da bravo scolaretto ho fatto il compitino… ho scaricato l’app e mi sono registrato a z.
    dopo pochi istanti sono comparsi i driver… simulazione del percorso alle 17.00 di sabato . driver in viale bligny, cliente in piazzale ferrara, destinazione via tamburini. arrivo stimato in 3 min. prezzo della corsa x euro (mi censuro da solo).
    simulazione del percorso alle 00.35 di domenica da via taramelli a piazza maggi. arrivo stimato in 1 min. prezzo della corsa x euro (mi ricensuro da solo).

    conclusioni: per registrarmi ci ho impiegato 3 minuti, per capire come funzione 1 minuto, per identificare un driver che casualmente fa il mio stesso percorso 1 altro minuto.
    in 5 minuti ho trovato un pirla a cui sequestrare l’auto e dare 1000 euro di multa per esercizio abusivo della professione taxi o ncc.
    se fossi la polizia municipale chiamerei z a raffica, altro che multare chi sosta in doppia fila, e in 15 giorni rimetto a posto il bilancio comunale con buona pace di quei rompiballe dei tassisti.

    questa è l’email che ho ricevuto per la conferma all’iscrizione. rispetta la legge? non la rispetta? mica facile esserne sicuri.

    “Cerca un passaggio
    01. Inserisci il punto di partenza e di arrivo e invia la tua richiesta
    Un amico della Community ti risponderà in pochi minuti. Scopri il suo profilo e il rating, scegli se viaggiare insieme o effettuare una nuova ricerca. L’App ti suggerisce un contributo basato sulla condivisione delle spese. Ricorda: Ze.o è un servizio di carpooling in tempo reale, non si accettano prenotazioni. A volte qualche minuto in più potrebbe essere necessario a chi ti viene a prendere per raggiungerti.

    Condividi il tragitto
    02. Un amico della Community arriva a prenderti
    L’App ti invia una notifica quando il tuo driver sta per arrivare. Se ne hai bisogno puoi chiamarlo via App, il tuo numero resta sempre confidenziale. Fatti trovare al punto concordato, sali davanti e goditi il passaggio. In Ze.o tutti sono amici, non ci sono autisti professionisti. La Community di Ze.o è il luogo ideale per fare nuove amicizie.

    Ringrazia e condividi i costi
    03. Arrivi a destinazione
    Ringrazia il tuo nuovo amico: chi ti ha dato il passaggio ha sostenuto dei costi, condivideteli insieme! Apri l’App, seleziona il rimborso e lascia un feedback. Ze.o ti invierà una email con la ricevuta del tuo passaggio.

    SCOPRI COME DIVENTARE IL PASSAGGERO IDEALE

    MOBILITÀ SOSTENIBILE IN CITTÀ

    La nostra Community è attiva a Milano, Torino, Genova e Padova. Nei prossimi mesi arriveremo in altre città italiane, seguici!
    Ogni volta che prendi un passaggio con Ze.o,
    fai bene all’ambiente

    Goditi il tuo primo passaggio!
    Il Team Z.go”

  12. La cosa buona che tremano e già un inizio i prossimi dovranno essere i politici corrotti a tremare

  13. Massimo lele andrea, vero, questo e’ l’atteggiamento che paga, non potranno nemmeno dire che siamo retrogradi, stiamo aspettando il segnale e loro la sanno, le nostre armi sono state efficaci e supportate da tribunali e sindaci, come diciamo, il peggior governo degli ultimi anni, invece di serrare le fila e difenderci, pensa di darci in pasto alle app e a chi ci sta dietro, app che si moltiplicano, incontrollate e pericolose alla faccia del benessere che promettono! Per un pugno di dollari!
    Anche noi ci ricorderemo del silenzio assenso di chi ci governa, ormai il problema e’ mondiale, e noi non faremo certo da cavie, lo sappiano. ….e lo sanno.
    Teniamo duro come dite e carichiamo le molle!
    Andrea, non mollare!

  14. A me la cosa che mette più ansia è il menefreghismo dei miei colleghi di roma. Non sanno nulla o non vogliono sapere nulla. Al sit in eravamo im 200 su 4000 fuoriturmo. Appena accenni a quello che succede mi rispondono di non angosciarli. E forse questo è il nostro problema più grosso, la divisione interna. Tanto ci sono i soliti che manifestano, gli altri a fare i tagliandi. SVEGLIA!!!!!

  15. Andrea i romani si ricordano che la vita bella e finita ma se dovesse capitare di fermarsi lo sanno bene di aderire ti ricordo che il governo Monti si sono fermati perché Napoli parti per Roma e furono costretti a fermarsi… Per solidarietà di tutti i colleghi

  16. Dobbiamo unire le azioni di protesta di tutte le città d’Italia, dobbiamo essere uniti . Dobbiamo fermare questo SCIACALLAGGIO da umanoide, senza anima e patria. Come le idee dei nostri politici malsani in quest’Italia dove è permessa l’illegalità diffusa e corruzione. Ne parlano tanto, accusando a destra e sinistra ma i primi sono loro a raccontare menzogne, le raccontano perché avendo arrecato danni per negligenza la loro coscienza ribolle come quando erano all’inferno. NON CI STO A QUESTO SISTEMA CON TUTTE Queste BARBARIE!!!!!!!!!!!!! AGGIUNGO IMPORTANTISSIMO: DOPO ANNI SOTTOPRESSIONE NON DOBBIAMO MOLLARE: DOBBIAMO RENDERE LA COSA REALE AI COLLEGHI; SE NO SIAMO FREGATI!!!!!!!!!! NON FACCIAMO IL LORO GIOCO; TRA L’ALTRO HANNO TROVATO LA CONDIZIONE IDEALE CREATA DA ANNI DI TENSIONE.

  17. Avete letto il nostro collega Francesco quanto ci ha messo ha trovare un auto : “conclusioni: per registrarmi ci ho impiegato 3 minuti, per capire come funzione 1 minuto, per identificare un driver che casualmente fa il mio stesso percorso 1 altro minuto.
    in 5 minuti ho trovato un pirla a cui sequestrare l’auto e dare 1000 euro di multa per esercizio abusivo della professione taxi o ncc ” …. PENSATE ALLE CONSEGUENZE DI UNO SCIOPERO , IL TERZO SETTORE C’E’ GIA’ .

  18. Si può fare anche una segnalazione anonima all’agenzia delle entrate per evidente evasione fiscale. Altro che 700 euri part time

  19. Io sto pensando alle conseguenze della caccia all’uomo che inizierà a breve se non viene messo fine a questa follia. Purtroppo accadrà qualcosa di brutto prima o poi.

  20. c’è qualcosa che non mi torna nei conteggi e nei percorsi proposti… ho rifatto alcune simulazioni di chiamata e al driver dedotto il 20% che si trattengono i maiali di via gian giacomo mora, il costo dell’area c, il fatto che per un mese anticipa i soldi per dare passaggi non rimane attaccato niente. l’intervista mi sa di bufala, e il senso di tutto questo (emendamenti compresi) lo sto elaborando in un pensiero che puzza di complotto ai danni della collettività. i tassisti sono solo uno dei tanti grimaldelli a disposizione dei poteri forti e occulti per rendere la popolazone mondiale sempre più povera a vantaggio di una minuscola parte di potenti.

  21. Francesco non ne sono sicuro , mi sembra che la società con sede a Milano trattiene al driver 1 euro a corsa (ops scusate passaggio gratuito ) ; ma non ragioniamo da taxisti , un guadagno netto di 35/40 euro al giorno , moltiplicato x 31 fa uno stipendio , ovvio che non è che facendo il driver uno si compra il villone , ma a noi non interessa , ci portano via del lavoro .

I commenti sono chiusi.